serie televisiva su Papa Luciani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rubio
     
    .

    User deleted


    Lunedì e martedì hanno trasmesso la serie televisiva in due puntate su Papa Luciani. L'interprete era Neri Marcorè un bravissimo attore italiano (e a dirlo è un elettore della CDL).

    Ho un ricordo particolare di Papa Luciani perchè quando venne eletto ero in piazza San Pietro e sebbene avessi solo quattro anni ricordo quell'uomo vestito di bianco che sorrideva. L'unica cosa che ricordo fu che mentre andavamo a casa dissi a mio padre "Papà mi compri le patatine?".

    Seppur breve il suo è stato un pontificato importante, come Giovanni XXIII papa Luciani aveva capito che bisognava parlare al popolo in maniera semplice, che la Chiesa doveva stare dalla parte dei poveri.
    La sua morte è legata al mistero, era veramente un infarto? O è stato avvelenato?

    In un periodo difficile come quello dove la Contestazione, gli anni di piombo squassavano la politica italiana lui poteva rappresentare il cambiamento, ma la gerarchie vaticane non capirono nulla.

    Il suo successore ci ha riportato indietro annullando molte conquiste portate avanti dal Concilio Vaticano II impostando il suo pontificato sull'antimodernismo più becero e su un anticomunismo dannoso e stupido.

    Voi cosa ne pensate?

    Qualcuno di voi ha visto la serie televisiva?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    Ho visto qualche spezzone, sulla morte nessuna supposizione, ma Marcinkus anche lì non ci ha fatto certo una bella figura :asd: .
    Altro che predizione di suor Lucia, Papa Luciani aveva capito da sùbito che avrebbero tentato di farlo fuori.
     
    .
  3. rubio
     
    .

    User deleted


    Si sa che il Vaticano è un grosso centro di potere, mettiamoci che quelli erano gli anni del terrorismo e della guerra fredda. I Cardinali erano quasi tutti ordinati durante i pontificati di Pio XI e Pio XII si vedono arrivare questo curato di campagna che parla in maniera semplice.
     
    .
  4. bressimar
     
    .

    User deleted


    solo un appunto..
    marcorè secondo me è un attore davvero bravo nelle parti dell'autistico o del minorato mentale che magari piace anche alle donne senza nemmeno accorgersene..
    francamente in una parte più "impegnata" come questa ce lo vedo molto poco..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    Se l'è cavata, secondo me.
     
    .
  6. rubio
     
    .

    User deleted


    Ha fatto anche parti impegnate in altri film e se l'è cavata bene
     
    .
  7. bressimar
     
    .

    User deleted


    a che parti vi riferite?
     
    .
  8. rubio
     
    .

    User deleted


    Io ricordo un film con Vanessa Incontrada e Giancarlo Giannini dove faceva il professore di latino a Bologna
     
    .
  9. bressimar
     
    .

    User deleted


    infatti io mi riferisco a quello.. lei era cieca mi pare, e si era innamorata di lui che per tutto il film faceva la parte dell'ebete...
     
    .
  10. rubio
     
    .

    User deleted


    Non era ebete insegnava latino
     
    .
  11. bressimar
     
    .

    User deleted


    appunto :lol:
    scherzi a parte allora mi ricorderò male...
     
    .
  12. GiubbeRosse
     
    .

    User deleted


    io l'ho visto a pezzi, comunque marcorè non è male come attore
    Luciani doveva essere un uomo molto buono, non so se questo suo rifuggire di continuo tutte le cariche sia storico o meno.
    A me ricorda molto la vicenda di Celestino V (colui che fe' il gran rifiuto), ossia uomini sinceramente devoti alla loro fede ma incapaci di gestire il braccio secolare delle chiesa.
    io non credo che sia stato ucciso con un azione specifica, trovo più realistica la tesi dello sceneggiato, un uomo già sofferente di suo sottoposto, dolosamente ad uno stress che ha stroncato un fisico minato.
    sicuramente era l'uomo sbagliato nel posto sbagliato.
    condurre la chiesa cattolica richiede doti politiche, non solo teologiche
     
    .
  13. rubio
     
    .

    User deleted


    Papa Luciani era una persona modesta, era uno di quei curati di campagna la cui massima aspirazione era di gestire una piccola diocesi e di insegnare il catechismo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    Su Luciani sono stati scritti vari libri, di diversa natura (ipercomplottistici, agiografichi, analitici...). Si sa che in quei 33 giorni di pontificato s'era inimicato quasi tutti gli alti papaveri del Vaticano (nello sceneggiato ricostruiscono un confronto plausibile tra lui e Marcinkus sul problema delle finanze vaticane). Si sa che era aperto su certi temi (accennati pure in tv) come il matrimonio per i sacerdoti. Ecco perché s'è sviluppata così tanto l'idea del complotto: che, comq, rimane almeno d'un minimo plausibile.
     
    .
  15. rubio
     
    .

    User deleted


    Si era inimicato Marcinkus, i vertici della Loggia P2 rappresentati da Calvi, Gelli e non escludo Sindona e sicuramente molti dittatori sudamericani visto il suo appoggio al movimento della Chiesa Popolare in Sudamerica che avevano dato il via alla Teologia della Liberazione rappresentata da persone come Helder Camara in Brasile e Romero in Centro America
     
    .
22 replies since 26/10/2006, 09:41   504 views
  Share  
.