MISSING CHARACTERS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Siamo prossimi al 550° numero della collana Tex Gigante, numerosissimi sono i personaggi che sono apparsi in questa fortunata serie.

    Quella di Tex è una piccola Comédie Humaine, se vogliamo riappropriarci del titolo che il famoso Honoré de Balzac diede alla sua immensa opera, la prima che vedeva il ritorno ciclico di personaggi apparsi in romanzi precedenti.

    Diciamo innanzitutto che la serie poggia su un nucleo di personaggi storici che costituiscono una sorta di "pards aggiunti" ai quattro tizzoni d'inferno, amici che quasi sempre ritroviamo nelle storie che li vedono lontano dalla riserva navajo, così ad esempio Montales e El Morisco in Messico o Jim Brandon e Gros Jean in Canada.

    Gianluigi Bonelli fu un grandissimo creatore di figure indimenticabili. Ricorderete senz'altro la bellissima Mitla o lo sfortunato Lucero. Personaggi che purtroppo appaiono in una singola storia e che per una scelta "ingiusta" dei vari autori ( che nel corso degli anni si sono alternati nella scrittura di questo fumetto ) non rivedremo mai più.

    Tanti altri invece hanno contribuito a dare alla serie una sorta di continuità, pensiamo ad esempio al professor Doberado o allo sceriffo di New Orleans, Nat MacKenneth.

    Numerosi sono però i personaggi familiari ai lettori, che per una precisa scelta editoriale, da molti anni non compaiono più nella saga di Tex. Sono cioè dei missing characters, dei personaggi che scompaiono misteriosamente dalla serie, per ragioni inspiegabili.

    Nella lista che troverete sotto, ne ho elencato alcuni dei più importanti. Accanto al loro nome, indico l'anno e i numeri corrispondenti alle storie che per l'ultima volta li hanno visti protagonisti.


    1975 - AH-TOY ( #171 / 75 - IL LACCIO NERO )
    La Figlia del Drago, crudele e bellissima, da 31 anni rinchiusa in un carcere della Costa dei Barbari. Ditemi se non è un delitto. Un altro personaggio di questa avventura, Lim You, riappare nella prima storia di Boselli, La minaccia invisibile ( # 309 / 10 )

    1977 - BIG BEAR e SOUBLETTE ( # 203 / 07 - I RIBELLI DEL CANADA )
    Una bella corda insaponata attendeva Pierre Goudret nel Montana ma farabutti della risma di Big Bear hanno quasi sempre dei compari pronti a liberarli… Quanto al simpatico trapper Soublette, troppo lontano dall'immagine del personaggio stereotipo del fumetto Tex, temo che il suo ruolo si sia definitivamente esaurito in quella fortunata storia.

    1978 - MANUELA MONTOYA ( # 214 / 15 - I DUE RIVALI )
    La prima "fidanzata" di Kit Willer, una relazione difficile, una ragazza dimenticata troppo frettolosamente. Gli autori che si sono succeduti a Bonelli hanno preferito puntare su altre figure femminili. Molti però sarebbero i lettori che ne vedrebbero favorevolmente un ritorno.

    1979 - SASQUATCH ( # 220 - 223 )
    Tex, lasciato il villaggio dei Klamaths rivede un'ultima volta l'animale che allunga la mano come per salutarlo. Un suo eventuale ritorno sarebbe clamoroso…

    1980 - CANE GIALLO ( # 234 / 37 - GLI EROI DI DEVIL PASS )
    L'ultimo dei grandi capolavori di Gianluigi Bonelli, un personaggio umiliato nel finale, non ricordo se muore, ma una sua eventuale vendetta darebbe luogo sicuramente a un altro indimenticabile scontro con il nostro tizzone d'inferno.

    1980 - CRUZADO ( #- 242 / 45 - IL SEGNO DI CRUZADO )
    Nella precedente storia, Tex dopo avergli inferto una buona lezione, lo consegna ai militari. Come sopra.

    1982 - YAMA ( # 265 / 68 - L'OMBRA DI MEFISTO )
    L'ultima storia che lo vide protagonista fu una grande delusione. Nel finale, Yama voleva nuove armi per combattere Tex ma l'inferno non gliele concesse, mentre Mefisto gli annunciava che molto tempo sarebbe passato prima di avere la possibilità di riprendere nuovamente la lotta contro Tex. Niente di più vero, sono trascorsi 24 anni, ma il suo ritorno, al fianco del padre, resta il più atteso da parte dei lettori.

    1985 - GEORGE WATSON ( # 289 / 92 - I DOMINATORI DELLA VALLE )
    Il colonnello, il gran burattinaio del Cheyenne Club, grazie ai numerosi appoggi politici, forse riuscì a scampare alla forca. Un personaggio fortemente caratterizzato da Nolitta ma che difficilmente rivedremo ancora.

    1987 - PROTEUS ( # 316 / 17 - L'INAFFERRABILE PROTEUS )
    Perry Drayton, finisce tra le grinfie di una tigre e viene salvato appena in tempo da Tex. Tre sono state le storie che lo hanno visto protagonista, l'ultima non propriamente eccelsa, una buona ragione per confinarlo nello scantinato ?

    1989 - ZHENDA e SAGUA ( # 346 / 49 )
    Le due storie in cui compaiono costituiscono uno dei più bei cicli della serie, salvo sorprese, definitivamente chiuso.

    1990 - BARBANERA , AVV. BIXLEY e TOM DEVLIN ( # 354 / 357 - LA CONGIURA )
    Del lupo di mare ne sentiamo la mancanza, saremo curiosi di sapere se in un'eventuale terza storia, starebbe dalla parte dei nostri oppure no. Manca anche lo storico incontro con Kit Willer, assente in questa storia. Che ci crediate o no Tom Devlin non appare sull'inedito da ben 16 anni, sono io che mi sbaglio ? Non può essere.

    1992 - COCHISE ( # 378 / 81 - GUERRIERO APACHE )
    Protagonista del texone di Alessandrini il glorioso capo dei Chiricahuas, che con Bonelli ogni tre o quattro anni affiancava Tex in qualche avventura con gli apaches, è inviso sia a Nizzi sia a Boselli, forse perché a causa dell'incongruenza legata alla data della sua morte, incompatibile con la cronologia texiana, risulta difficilmente utilizzabile, se non in qualche flashback.

    1996 - EL MORISCO ( # 452 / 54 - IL RITORNO DEL MORISCO )
    Sono passati esattamente dieci anni dall'ultima volta che l'abbiamo visto protagonista. Boselli ne ha scritto il passato, quindi niente. Se non ricordo male, nella storia Il lungo viaggio ( # 514 / 16 ) non fa neanche una piccola comparsata.

    1997 - PAT MAC RYAN ( # 438 / 40 - GLI INVINCIBILI )
    Un altro storico pard che come El Morisco subisce la sorte toccata a Tiger e Kit Willer negli ultimi anni.

    1997 - TIGRE NERA ( # 443 / 45 )
    Sumankan, signore della provincia costiera di Tuamantung e dell'isola del Borneo, riesce in entrambe le occasioni a sfuggire a Tex. È in fase di realizzazione la storia che dovrebbe chiudere il ciclo, resta finora l'unico personaggio di cui si ha la certezza del ritorno.

    1999 - LENA E DONNA PARKER ( # 463 / 65 - I SETTE ASSASSINI )
    Beh, le signore Parker, che non rivediamo da sette anni, potrebbero rivelarsi due personaggi che per scelte redazionali, potrebbero subire la sorte a lungo inflitta a Mefisto…


    Mancano tanti altri protagonisti all'appello, pensiamo al Maestro solo per fare un esempio... Dite quali di loro vi hanno maggiormente impressionato e che rivedreste favorevolmente in edicola, magari il mese prossimo.




    Edited by ymalpas - 28/7/2006, 09:52
     
    .
  2. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Sicuramente vorrei rivedere al piu' presto il ritorno del simpatico Barbanera.
    Un personaggio che Nizzi fece ritornare nel 1990 con il bellissimo albo La Congiura proponendocelo come alleato di Tex e con una grinta e una simpatia che ha fatto breccia nel cuore dei lettori.
    Mi piacerebbe un suo ritorno in scena magari in una bella avventura dove Barbanera porta a passeggio i quattro pards per via mare con la sua "bagnarola".
    Un altro ritorno che gradirei sarebbe quello di Zhenda e secondo me potrebbe essere molto probabile dato che dovrebbe essere ancora in vita;ricordo che mi piacque molto l'ultima storia che la vide combattere contro Aquila della Notte,forse anche perche' influenzato dai bellissimi disegni di Civitelli.
    Invece i personaggi che non vorrei rivedere sono Lena e Donna;mai avuto simpatia per entrambi,specie per l'ultima.
     
    .
  3. ymalpas
     
    .

    User deleted


    L'ultima storia di Zhenda lasciava spazio alla possibilità di un ritorno, anche se oggi il progetto di una nuova rivolta non avrebbe molto senso. Questa volta la vedrei bene in un ruolo positivo, un pò come è stato per l'ultimo Barbanera.

    Non mi dispiacerebbe rivedere la bella Ah-Toy, il filone delle storie cittadine ( = sui cinesi ) è stato letteralmente abbandonato in questi ultimi anni. Si dice che il maxi di Letteri potrebbe riproporre una nuova avventura a Chinatown... Non ne sono felice.

    Magari sarebbe interessante anche il ritorno di Manuela Montoya, che rivaleggia con la piccola Parker ( magari con qualche colpo basso ) e quindi all'ultima pagina, una vignetta gigante che illustri il momento più caldo della storia... con Kit che le pianta entrambe definitivamente in asso. Disegni rigorosamente di Fusco :asd:
     
    .
  4. stefano3
     
    .

    User deleted


    Fusco sta già disegnando un ritorno, quello di Cane Giallo, de Gli eroi del devil Pass sempre sceneggiato da Nizzi. Poi ci sarà il ritorno della Tigre Nera ma io spero in quello di Mefisto, rigorosamente sceneggiato da Boselli e con disegni di Civitelli, sarebbe il massimo!!!!!!! :D :D
     
    .
  5. ymalpas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefano3 @ 28/7/2006, 14:00)
    Fusco sta già disegnando un ritorno, quello di Cane Giallo, de Gli eroi del devil Pass sempre sceneggiato da Nizzi.

    Questa non la sapevo ancora.

    Nizzi nelle prime storie che scrisse riprese vecchi personaggi come Zhenda, Barbanera, il Carnicero... oppure adocchiò alcune sceneggiature più o meno fortunate di GLB, come quelle de La mano rossa, Vendetta indiana, Il laccio nero, Il clan dei cubani, Santa Cruz, I ribelli del Canada...

    Nacquero allora delle storie che se non erano capolavori, erano comunque in buona parte degne eredi di quelle che le avevano precedute.

    Questo fatto fu allora probabilmente reso necessario anche per attenuare, in parte, il trauma del passaggio da uno scrittore come Bonelli a un ottimo soggettista come Nizzi.

    Gli eroi di Devil Pass è una storia mitica, perlomeno una scelta azzardata per l'ultimo Nizzi, spero oltretutto che non voglia ridurla ad una brodaglia di sole 220 pagine. Nel lontano aprile 1980 il disegnatore era Giovanni Ticci... Un pò di rispetto per la continuità, che cavolo!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    QUOTE (ymalpas @ 27/7/2006, 17:18)
    Gianluigi Bonelli fu un grandissimo creatore di figure indimenticabili. Ricorderete senz'altro la bellissima Mitla o lo sfortunato Lucero. Personaggi che purtroppo appaiono in una singola storia e che per una scelta "ingiusta" dei vari autori ( che nel corso degli anni si sono alternati nella scrittura di questo fumetto ) non rivedremo mai più.
    [...]
    Numerosi sono però i personaggi familiari ai lettori, che per una precisa scelta editoriale, da molti anni non compaiono più nella saga di Tex. Sono cioè dei missing characters, dei personaggi che scompaiono misteriosamente dalla serie, per ragioni inspiegabili.

    Nella lista che troverete sotto, ne ho elencato alcuni dei più importanti. Accanto al loro nome, indico l'anno e i numeri corrispondenti alle storie che per l'ultima volta li hanno visti protagonisti.

    1980 - CRUZADO ( #- 242 / 45 - IL SEGNO DI CRUZADO )
    Nella precedente storia, Tex dopo avergli inferto una buona lezione, lo consegna ai militari. Come sopra.

    1987 - PROTEUS ( # 316 / 17 - L'INAFFERRABILE PROTEUS )
    Perry Drayton, finisce tra le grinfie di una tigre e viene salvato appena in tempo da Tex. Tre sono state le storie che lo hanno visto protagonista, l'ultima non propriamente eccelsa, una buona ragione per confinarlo nello scantinato ?

    1990 - BARBANERA , AVV. BIXLEY e TOM DEVLIN ( # 354 / 357 - LA CONGIURA )
    Del lupo di mare ne sentiamo la mancanza, saremo curiosi di sapere se in un'eventuale terza storia, starebbe dalla parte dei nostri oppure no. Manca anche lo storico incontro con Kit Willer, assente in questa storia. Che ci crediate o no Tom Devlin non appare sull'inedito da ben 16 anni, sono io che mi sbaglio ? Non può essere.

    1992 - COCHISE ( # 378 / 81 - GUERRIERO APACHE )
    Protagonista del texone di Alessandrini il glorioso capo dei Chiricahuas, che con Bonelli ogni tre o quattro anni affiancava Tex in qualche avventura con gli apaches, è inviso sia a Nizzi sia a Boselli, forse perché a causa dell'incongruenza legata alla data della sua morte, incompatibile con la cronologia texiana, risulta difficilmente utilizzabile, se non in qualche flashback.

    1996 - EL MORISCO ( # 452 / 54 - IL RITORNO DEL MORISCO )
    Sono passati esattamente dieci anni dall'ultima volta che l'abbiamo visto protagonista. Boselli ne ha scritto il passato, quindi niente. Se non ricordo male, nella storia Il lungo viaggio ( # 514 / 16 ) non fa neanche una piccola comparsata.

    1997 - PAT MAC RYAN ( # 438 / 40 - GLI INVINCIBILI )
    Un altro storico pard che come El Morisco subisce la sorte toccata a Tiger e Kit Willer negli ultimi anni.

    Bell'intervento, Ym! Ma non posso concordare su un paio di cose: innanzitutto Lucero e Mitla erano due personaggi unici all'interno della saga eil loro 'compito' era destinato a risolversi in un'unica storia.

    Riguardo un Cruzado, protagonista di una delle storie più ignobili di Tex, spero che a nessuno venga mai in mente di riprenderlo.

    Poi, devo correggere alcuni dati: Tom Devlin compare nel celebre Texone di Magnus del '96 e in AL DI SOPRA DELLA LEGGE del 1998 (di Nizzi e De La Fuente).
    Se non erro Cochise è comparso anche nel Texone di quest'anno...
    Il RITORNO DEL MORISCO è del '98.
    PAT MCRYAN compare in GOLDEN PASS e nella successiva IL DIAVOLO DELLA SIERRA (1999).

    Concordo invece che due nemici storici come Proteus e Yama debbano tornare.
     
    .
  7. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Cruzado eh... eh... pensa se in quella storia epocale avessero anche aggiunto il mitico pugno di Tex a Carson :diabolico:

    image

    Per quanto riguarda le varie apparizioni, ho contato esclusivamente quelle dell'inedito, l'unico che secondo me fa testo. Tutto il resto è... fuori serie!

    Sul Morisco confermo che l'ultima apparizione risale al 1998, una svista da parte mia, così come quanto affermato da Mister P per quanto riguarda Pat e Tom Devlin ( qui invece ho toppato alla grande :P ).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    Puo' succedere :D ...
     
    .
7 replies since 27/7/2006, 16:18   241 views
  Share  
.