Dinamite!

Il Cavallo dell'Eroe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    Apro un thread sul primo vero pard di Tex, l'eroico Dinamite, indomito stallone che più d'una volta s'è dimostrato degno del padrone, salvandogli la vita. Fedele ed intelligente, è rimasto nel cuore dei lettori. Boselli voleva scrivere una storia in cui raccontare che fine ha fatto, ma è rimasta solo un progetto.
     
    .
  2. Tex Fanatico
     
    .

    User deleted


    Haha... stavo per scriverlo io!

    Grandissimo "personaggio", senza dubbio rimasto nelle memorie dei più.

    Un cavallo che rappresentava il suo proprietario nel mondo animale, coraggioso e fedele, pronto a sacrificare la propria vita piuttosto che far cadere Tex in cattive mani.

    Un'assenza che si fà sentire!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    Ora che ci penso, mi sembra che Nizzi, in DOCUMENTO D'ACCUSA, si sia dimenticato di mettere Dinamite :blink: ...
     
    .
  4. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Gianluigi Bonelli scrivendo Tex, gli aveva affiancato un cavallo che per consuetudine fosse immediatamente riconoscibile dalla folla dei suoi lettori, così come avveniva per più o meno tutti gli eroi di fumetti dell'epoca: ognuno aveva il suo quadrupede, che veniva quasi sempre umanizzato...

    GLB aveva scelto per il compagno delle prime avventure di Tex un nome alquanto caratteristico, Dinamite, che doveva suggerire al lettore delle forti impressioni di forza, potenza ma anche coraggio e bravura, sul modello ad esempio di un celebre cavallo come Furia che tutti noi abbiamo conosciuto nella versione televisiva.

    E' da notare infatti che Dinamite non era un semplice cavallo. Ad esempio, nella posta di TuttoTex ( non chiedetemi quale numero) Sergio Bonelli aveva inserito un'immagine che vedeva Tex sepolto fino al collo nella sabbia e il suo cavallo che a colpi di zoccoli, lentamente lo liberava!!!

    Se andate a rivedervi i primi numeri, scene come questa non mancano.

    Dinamite era un cavallo stupendo, abbandonato, forse dimenticato dal suo autore per oscuri motivi.

    Ma a noi basta rivederne la versione della maturità artistica di Galep, quella de Il re del rodeo, dove tante pagine gli sono dedicate.

    image

    Edited by ymalpas - 2/7/2006, 10:48
     
    .
  5. bressimar
     
    .

    User deleted


    ma già, che fine ha fatto?.. qual'è stata la sua ultima comparsa?...
     
    .
  6. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Non ricordo l'ultima comparsa di Dinamite,so solo che ad un certo punto scomparve misteriosamente,senza un apparente motivo.
    Non credo che G.L.Bonelli se lo sia dimenticato tra una sceneggiatura e l'altra,quindi credo sia stata una decisione redazionale.
    Dinamite ci riporta ai tempi eroici di Tex,quando il nostro eroe era ancora un cavaliere solitatrio che vagabondava per il west sempre in groppa al suo fido cavallo;una sorta di primo "pard".
    Nel corso degli anni nella serie sono stati chiariti alcuni punti oscuri riguardanti i primissimi numeri di Tex come le cause che portarono la morte la giovane Lilith (n°104,105,106) la nascita dell'amicizia tra Tex e Tiger (n°385,386,387);quindi sarebbe interessante in futuro leggere qualcosa che riguarda Dinamite facendoci conoscere il motivo della sua scomparsa nella serie.
    Se non altro ci riportera' indietro nel tempo.
    Speriamo che il progetto di Boselli venga un giorno approvato,perche' sarebbe davvero interessante.
     
    .
  7. bressimar
     
    .

    User deleted


    ma è scomparso abbastanza presto nel corso della serie mi pare... non ricordo molte storie in cui il mitico equino fosse presente... o forse mi sbaglio.. bho
     
    .
  8. due
     
    .

    User deleted


    Comunque c'è stato il grande ritorno in "Il passato di Tex"! ^_^
     
    .
  9. ymalpas
     
    .

    User deleted


    GLB consacra un albo a strisce all'incontro di Tex con Dinamite, che prende il nome del cavallo e che si può facilmente rivedere a partire da pag. 69 nel

    Tex Gigante n° 84 - Il re del rodeo.

    Il magnifico cavallo appartiene a mister Corlis che ne parla come di un "autentico demonio" e non per niente lo ha chiamato Dinamite , il nome quindi non gli è stato dato dal ranger.

    Corlis lo aveva comprato una settimana prima da un allevamento a nord di Laredo e lo definisce un pessimo affare perché il cavallo appare letteralmente indomabile.

    Tex dice che riuscirà nell'impresa e scommette la paga di un mese contro Dinamite, esattamente centoventi dollari.


    image


    Il cavallo ricorre a tutti i trucchi per liberarsi di Tex, tutta fatica sprecata gli mormora quest'ultimo:

    - Tanto qualunque cosa tu faccia… il tuo destino è segnato… diventerai il mio cavallo! Non sei d'accordo ? Peggio per te, "Dinamite"! Ti mostrerò chi di noi due è il padrone!

    E gli fa assaggiare gli speroni dei suoi stivali. L'animale scalpita dalla rabbia, ancora qualche tentativo di ribellione, sempre più debole e una lunga corsa sulla prateria… al ritorno Dinamite è il cavallo del re del rodeo!

    Sotto altre immagini che illustrano la nascita di una rapporto specialissimo, tra il più famoso dei ranger e il più grande degli stalloni che abbiano mai fatto la comparsa sulle pagine di un fumetto.


    imageimage

    .
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    Dinamite aveva trovato un cavaliere degno di sé.

    Cmq, da quel che mi ricordo, l'ultima volta che Tex nomina esplicitamente Dinamite è in OLTRE IL DESERTO (disegni di Muzzi & Galep), nel # 63, in origine l'ultima storia divisa in albi a strisce di 32 pagine (poi si passa alla versione ad 80 ppgg di storia). Quasi un commiato col Tex primitivo e con uno dei suoi characters caratteristici (Dinamite, appunto).
     
    .
  11. bressimar
     
    .

    User deleted


    secondo me hanno fatto bene a farlo sparire... altrimenti prima o poi sarebbe dovuto morire di vecchiaia... e poi a pensarci bene sarebbe impossibile, dato il mestiere del padrone, non beccarsi qualche pallottola prima o poi....
     
    .
  12. due
     
    .

    User deleted


    Verissimo! È già bello che sia riuscito a sopravvivere così a lungo!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    Avete ragione, ma nei fumetti, a parte eccezioni, si invecchia lentamente :lol: ...
     
    .
  14. bressimar
     
    .

    User deleted


    è vero, ma pensa alle storie recenti.. sono più le volte in cui tex cambia cavalcatura per i più svariati motivi, che non le volte in cui arriva in fondo alla storia col cavallo di partenza...
    sarebbe troppo difficile secondo me scrivere storie in cui si debba fare attenzione anche a questo.. volendo stare nei limiti del realistico ovviamente, e non facendo in modo che un equino, a colpi di zoccoli, riesca a liberare un uomo sepolto nel deserto, fino all'altezza del collo....
     
    .
  15. stefano3
     
    .

    User deleted


    Boselli voleva scrivere una storia nella quale si spiegava il destino di Dinamite ma pare che alla SBE l'abbiano rifiutata. Speriamo che però un giorno potremo leggerla :D
     
    .
20 replies since 2/7/2006, 08:14   1772 views
  Share  
.