Iniziative editoriali di Tex

Poster in regalo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Mi sono chiesto molte volte perche' l'iniziativa che Bonelli prese nel 1970 di allegare insieme all'albo "Sulle piste del Nord" il poster di uno slpendido disegno di Galep e' stata unica e a distanza di 36 anni non e' stata piu' ripetuta.
    Perche' non ripetere adesso la stessa cosa facendo pubblicare insieme all'inedito un poster (e non una cartolina) disegnato dal grande Villa?
    Sarebbe un bel regalo che Bonelli farebbe ai sempre fedeli lettori di Tex,e un modo anche per farsi perdonare per le decisioni assurde preste ultimamente.
    Per non parlare dei picchi di vendita che provocherebbe un iniziativa del genere!!!
    Sarebbe proprio una bella idea.
    Che ne pensate?
     
    .
  2. stefano3
     
    .

    User deleted


    A me piacerebbe sicuramente, ma non credo che Villa sarebbe la persona più adatta. Già per vedere una sua storia dobbiamo aspettare 6 anni poi se si mette a fare anche i poster con tutto il lavoro che ha da fare... ^_^
     
    .
  3. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Non ho detto in tutti i mesi.Basterebbe una volta sola.!
    Solamente lui potrebbe farlo.
    1° perche' e' il migliore;
    2° perche' ormai il suo Tex e' quello ufficiale.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    Non è stata l'unica volta, se in questo forum ripassa Agostino la Torre ci erudirà meglio...
     
    .
  5. bressimar
     
    .

    User deleted


    io sarei assolutamente d'accordo, un bel mega poster... più grande è e meglio è.... nelle ricorrenze particolari ci starebbe bene...
     
    .
  6. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Non e' stato l'unica volta?
     
    .
  7. Agostino La Torre
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister P @ 21/6/2006, 15:22)
    Non è stata l'unica volta, se in questo forum ripassa Agostino la Torre ci erudirà meglio...

    Eccomi qua. Vedrò, per quanto mi è possibile e per quanto è a mia conoscenza (non sono il massimo esperto in materia) di fare un pò di chiarezza (tenete conto che vado a memoria).
    I poster piegati, per quello che so, furono un'iniziativa unica, e furono allegati alle tre serie principali dell'epoca (Tex, Zagor e Comandante Mark).
    Per quello che riguarda Tex (Sulle piste del nord) e Zagor (Zagor il ribelle), i poster si trovano anche nelle prime ristampe degli albi.
    In precedenza, in alcune testate (sicuramente Tex e Piccolo Ranger, ma certamente anche in altre) era stato allegato un mini poster di Tex a cavallo disegnato da Galep, cioè questo:

    image

    che però non si trovava all'inizio o alla fine dell'albo, ma in mezzo.
    Stessa cosa fu fatta quando vennero pubblicate le prime ristampe di Zagor e del Comandante Mark o in occasione dell'uscita del primo numero di Mister No: all'interno degli albi delle varie collane fu pubblicato un mini inserto (solitamente di due pagine) di presentazione del personaggio e un mini poster della copertina del primo numero.
    Negli anni '70 la Bonelli (allora Daim Press) fece stampare un poster di Tex con i suoi pards formato 50 x 70. Lo potete vedere in questa foto:

    image

    credo venisse spedito a chi ne faceva richiesta.
    A fine anni '90 ne fu fatta una ristampa che al posto della dicitura Daim Press recava la dicitura Sergio Bonelli Editore (e il cartoncino era meno spesso).
    Ancora a Lucca 2001 allo stand Bonelli ne furono distribuite parecchie copie (e tra queste ce n'era anche qualcuna degli anni '70 con la vecchia dicitura, che è stata prontamente arraffata :P :P :P ).
    Inutile dire che adesso sia l'una che l'altra edizione sono totalmente esaurite :( .
    Gli unici altri poster che mi risultano sono quelli stampati in occasioni particolari (uscita di numeri uno, di almanacchi, di albi speciali, ecc. ecc.) e che di solito si trovano in edicola, o almeno si trovavano sino a qualche anno fa perchè adesso è parecchio che non ne vedo più in giro.
    Da quello che mi risulta la casa editrice non ha intenzione di allegare altri poster insieme agli albi, nè mini nè maxi :grr: . Nè altro tipo di gadget.
    Per queste cose rivolgersi alle edizioni brasiliane o turche.
    In Brasile tempo fa è stato allegato un portachiavi ad un maxi Tex.
    Eccolo qui:

    image

    e in Turchia di recente è stata allegata ad un albo una cartolina di Zagor.
    Eccola qua:

    image.

    Spero di essere stato esaustivo.
    Per eventuali, ulteriori delucidazioni, sempre che io sia in grado di fornirle, fatemi sapere.
    Ciao,
    Ago
     
    .
  8. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Scusa il poster di Tex a cavallo in quale albo fu inserito?
     
    .
  9. Agostino La Torre
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ANTHONY STEFFEN @ 21/6/2006, 21:03)
    Scusa il poster di Tex a cavallo in quale albo fu inserito?

    Io ce l'ho nel n. 43 del Piccolo Ranger "Il sospetto".
    Onestamente non saprei dirti in quale numero di Tex fu inserito (in effetti ho scritto che "sicuramente" fu inserito anche in un albo di Tex, ma non ne ho la prova certa).
    Ciao,
    Agostino
     
    .
  10. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'informazione.
    Pero' a me non risulta che fu inserito in qualche albo di Tex.
     
    .
  11. due
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Agostino La Torre @ 21/6/2006, 21:26)
    CITAZIONE (ANTHONY STEFFEN @ 21/6/2006, 21:03)
    Scusa il poster di Tex a cavallo in quale albo fu inserito?

    Io ce l'ho nel n. 43 del Piccolo Ranger "Il sospetto".
    Onestamente non saprei dirti in quale numero di Tex fu inserito (in effetti ho scritto che "sicuramente" fu inserito anche in un albo di Tex, ma non ne ho la prova certa).
    Ciao,
    Agostino

    Il numero 1 del Piccolo Ranger uscì in corrispondenza di quale Tex?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    Dicembre '63, quindi Tex # 38.
     
    .
  13. due
     
    .

    User deleted


    Quindi dovrebbe essere al numero 81, a meno che il Piccolo non fosse bimestrale...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE (due @ 22/6/2006, 14:08)
    Quindi dovrebbe essere al numero 81, a meno che il Piccolo non fosse bimestrale...

    Ma no, era mensile!
     
    .
  15. Agostino La Torre
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister P @ 22/6/2006, 17:05)
    CITAZIONE (due @ 22/6/2006, 14:08)
    Quindi dovrebbe essere al numero 81, a meno che il Piccolo non fosse bimestrale...

    Ma no, era mensile!

    In effetti in questo sito:
    http://www.latecadelfumetto.com/tex.htm
    si parla di un Tex n. 80 con poster.
    In teoria dovrebbe essere proprio quello con Tex a cavallo, ma non lo posso dire con certezza.
     
    .
25 replies since 21/6/2006, 12:18   699 views
  Share  
.