L'AVVOCATO DEL DIAVOLO

Il tribuinale di Tex Willer Forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Io la penso come Ymalpas!
    Mettere in secondo piano Tex e' sempre rischioso anche se Boselli come dici tu lo sa fare bene.
    Comunque ritorneremo su questo.
     
    .
  2. rimatt
     
    .

    User deleted


    Risposta cumulativa che arriva dopo una discussione fin qui interessantissima (e questo è davvero uno dei migliori topic letti di recente su un forum, di nuovo complimenti ad Ymalpas per l'ottima idea).

    Mi sento di assolvere Nizzi per almeno sei sulle otto imputazioni contestategli (in un paio di casi, con qualche riserva). Vado con ordine:

    1 - Natay è sì un Apache, ma è comunque un uomo, perdipiù giovane. La perfezione non è di questo mondo, quindi farsi sorprendere in questo modo non è poi una gran pecca (ASSOLTO).

    2 - Vale quanto detto da Ymalpas, però ritengo che Tex avrebbe potuto essere un po' più autoritario e un po' meno arrendevole: insomma, IMo avrebbe dovuto darsi più da fare per evitare l'incarcerazione del pard (ASSOLTO, ma con riserva).

    3 - In questo caso, anche il lettore è ingannato dal maggiore. Segno che questi risulta convincente quanto basta, e che comunque la scena è ben strutturata (insomma, Tex non passa certo per credulone. Di nuovo, Nizzi è ASSOLTO).

    4 - La scena stona, e il lettore storce la bocca nel vedere la remissività del padre di Natay al momento dell'arresto. Sta di fatto che senza la frase (non del tutto felice) sulla "fiducia nell'uomo bianco", la sequenza non avrebbe avuto niente di strano, quindi, seppure con riserva, Nizzi può di nuovo considerarsi assolto.

    5 - A dire il vero, questo mi pare più che altro un elemento positivo, quasi una finezza nella caratterizzazione del giovane ribelle. La decisione, infatti, non mi pare né poco credibile, né poco plausibile (ASSOLUZIONE PIENA E TOTALE).

    6 e 7 - Qui, invece, la bilancia pende decisamente dalla parte dell'accusa: non tanto per il cazzotto dato da Tex a Leland (motivato dal fatto che il maggiore metteva in dubbio la parola del Ranger, e sappiamo tutti quanto Tex detesti la cosa), quanto per la mancanza di ogni reazione da parte di Merrick, specie quando questi si trova al forte e avrebbe - a ben guardare - tutte le ragioni per protestare. Invece, occhi bassi, sguardo mesto e nessuna volontà apparente di reagire. Non approvo, poi, il fatto che Tex ricorra direttamente alla pistola per estorcere la confessione, rinunciando agli sganassoni di routine o comunque a qualsiasi altra alternativa. Qui, direi che Nizzi dev'essere "condannato": le scene andavano gestite in modo migliore.

    8 - La cosa non mi turba, dato che Natay è un bel personaggio e il ruolo di Tex, all'interno della vicenda, è tutt'altro che secondario.
     
    .
  3. ymalpas
     
    .

    User deleted


    AVVISO IMPORTANTE !


    Per ragioni tecniche, il "processo" mensile all'inedito di Tex viene spostato nella discussione dedicata alla storia in edicola.

    Il topic "L'avvocato del diavolo" resta aperto a tutti gli utenti interessati che vogliano mettere sotto accusa alcuni singoli episodi, rigorosamente tratti da storie risalenti al periodo 1 - 500.
     
    .
47 replies since 13/6/2006, 08:39   958 views
  Share  
.