L'AVVOCATO DEL DIAVOLO

Il tribuinale di Tex Willer Forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Punto 7. Sequenza da pag 102 a pag 109.

    Fort Huachuca, ufficio del colonnello Faraday.

    Tex accusa velatamente di complicità il maggiore Leland con Merrick, quindi gli addossa l'accusa dell'omicidio di Eskimizin. Leland reagisce con semplici frasi di circostanza: " Protesto colonnello! Questa è una bassa insinuazione!" oppure "Non vi permetto di insultarmi Willer!".

    Tex consegna la confessione firmata a Faraday, Leland ne mette in dubbio l'autenticità e si prende una sberla dal Ranger ( e non poteva farne a meno perché lo ha accusato di essere un bugiardo ).

    Entra quindi il tenente Slater con lo stesso Merrick che davanti alla domanda di Faraday, se vuole ritrattare cioè la sua confessione, a capo chino conferma di essere l'autore dell'omicidio di Bannister.

    Per l'accusa, perché Merrick non ritratta, facendosi scudo di Leland e approfittando del fatto che il colonnello Faraday, nell'intimità del forte, difficilmente permetterebbe a Tex di fargli del male ? Perché Leland non è più convincente di Merrick quando si tratta di controbattere alle pesanti accuse che gli sono mosse contro ?

    Nizzi ci obbliga a pensare che sia Leland sia Merrick sono due viscidi individui privi di midollo, due anime nere senza sale nella zucca. Serve una confessione e soprattutto, sempre per motivi di spazio, serve che non sia messa troppo in discussione, tanto più che danneggia più che altro il solo Merrick, ormai del tutto inutile. Aspettiamo di leggere il seguito della storia per farci un'idea più chiara del ruolo di Leland.

    Queste sono le poche attenuanti che la difesa si sente di esprimere a sostegno dell'episodio incriminato.
     
    .
  2. bressimar
     
    .

    User deleted


    credo come hai detto tu, che queste pagine siano state strutturate così per motivi di spazio, più che per qualunque altra causa.. Se non pensare che leland e merrick siano privi di midollo, impressione che queste pagine effettivamente ci danno, non resta che lasciare molto spazio alla fantasia e immaginare che il nostro tex si fosse "lavorato" a suo modo, in precedenza, durante il trasferimento al forte, il buon merrick, togliendogli del tutto ogni ulteriore voglia di prvare a difendersi.... ma mi pare un ipotesi molto poco plausibile....
     
    .
  3. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Il punto preso in questione oggi e' l'unico ad non essere difendibile.
    L'unica nota stonata di un albo tutto sommato interessante.
    Non riesco a comprendere questa facile ammissione di Merrick,quando questi poteva benissimo dire che e' stato costretto a firmare quel documento d'accusa sotto la minaccia di una colt.
    Ma il vero motivo di questa stranezza e' riconducibile sempre all'assurda decisione presa da Bonelli di far rientrare le storie in due albi;e questi sono poi i risultati!
     
    .
  4. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Anche io propendo per la tesi della costrizione dello spazio da utilizzare per ogni singolo episodio, ma non vorrei essere smentito dal prossimo albo... e ho tanta paura.

    Quando Bressimar dice che Tex si sarebbe "lavorato" Merrick prima di giungere al forte, è molto probabile, anzi è l'unico appiglio che ci rimane, ma dobbiamo sempre lavorare con la fantasia, la nostra, e questo non è pensabile per il lettore che ha appena speso 2,50 euro.
     
    .
  5. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Punto 8. Il ruolo di Tex nella storia.

    Molti lettori, basandosi sull' eccessivo protagonismo di Natay, hanno pensato subito di associare questa storia a molte scritte da Boselli. Non ci sentiamo di escludere un debole tentativo di imitazione ma ci sentiamo di fare alcune puntualizzazioni.

    Tex è quasi sempre al centro dell'azione, quando libera lo stesso Natay dalle grinfie di Merrick, quando si scatena la rissa nel forte, quando si tratta di denunciare la responsabilità di Merrick nell'omicidio di Bannister, con Leland…

    L'intero finale, da pag. 90 è tutto suo, l'apache sparisce cioè letteralmente dalla storia.

    Natay è sicuramente co-protagonista fino a quel punto, d'accordo. Vediamo però di circostanziare meglio la sua presenza. La scena iniziale lo vede nelle classiche vesti di origliatore e di lepre che fugge, quindi con più merito si fa notare a circa 3/4 dell'albo per la sua abilità nella guerriglia contro i soldati. In mezzo c'è l'episodio della spedizione di Leland al villaggio e qui il protagonista è piuttosto suo padre Eskimizin. Quindi tutt'altro che un dominio assoluto e incontrastato quello di Natay.

    Inoltre quello che è più interessante è che a differenza degli eroi di Boselli ( pensiamo a Juan Raza tanto per fare un esempio ), di fronte a Tex non ci appare mai un potenziale rivale all'altezza e capace di mettere in ombra il Ranger, rubandogli la scena e mostrandosi, fosse anche per un secondo, migliore di lui. Natay riconosce invece apertamente la grandezza di Tex:

    "Tu sei Aquila della Notte? Woah! È un grande onore conoscerti".

    Natay segue i consigli di Tex, come farebbe qualsiasi giovane guerriero nei confronti di un capo e non ne mette mai in discussione la parola.

    Sono tante sostanziali differenze che rendono il paragone tra Natay e i personaggi di Boselli, se non improponibile almeno alquanto improbabile nelle loro rispettive caratterizzazioni.

    Il ruolo di Tex in questa storia è sicuramente ridimensionato ma mai messo in discussione dall'autore.

    Per concludere un 'accusa ingiustificata che ancora una volta non manca di mettere in luce la malafede di certi critici.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    E' una pedissequa imitazione dello stile di GLB, un tentativo di seguire una linea che non è nelle corde dello sceneggiatore. Contesto il punto.
     
    .
  7. bressimar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister P @ 23/6/2006, 11:59)
    E' una pedissequa imitazione dello stile di GLB, un tentativo di seguire una linea che non è nelle corde dello sceneggiatore. Contesto il punto.

    io contesto la contestazione al fatto che natay potrebbe secondo alcuni rubare la scena a tex... e se anche fosse? qual'è il problema? l'albo esce rovinato da questa scelta? a mio parere non c'è nulla di male... io sono assolutamente a favore di storie nelle quali tex non compare in ogni punto...anzi, magari ce ne fossero di più... altrimenti si rischia di avere un personaggio onnipresente che annoia, invece secondo me ci vogliono comprimari e spalle forti...

    (ho sbagliato, non volevo quotare p, sono rimbambito:lol:)
     
    .
  8. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Non credo che in quest'albo Tex abbia un ruolo marginale o che e' messo in ombra da Natay.
    I flashback che si riferiscono a Natay sono indispensabili per la comprensione della storia e per cio' che si sviluppera' nel secondo albo che sicuramente vedra' Tex e i suoi pards all'azione.
    Non vedo proprio un Tex in ombra!
    Trovo questa critica inutile e ingiustificata;ma quello che non capisco e' perche' quando Tex e' veramente messo in ombra da Boselli nessuno fa commenti di questo genere e invece quando Nizzi cerca di caratterizzare di piu' un comprimario piovono critiche.
    Tutto cio' e' un paradosso; quante persone hanno detto che Nizzi qualche volta dovrebbe prendere esempio dallo stile di Boselli per farsi riapprezzare.
    E' ora che sembra aver ascoltato queste persone,offrendoci un buon soggetto finalmente,viene nuovamente criticato.
    Secondo me e' in corso una caccia alla strega dai toni un po' eagerati e in questo caso ingiusto.
     
    .
  9. ymalpas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister P @ 23/6/2006, 11:59)
    E' una pedissequa imitazione dello stile di GLB, un tentativo di seguire una linea che non è nelle corde dello sceneggiatore. Contesto il punto.

    Intervento che suscita il nostro interesse Mister P, ma ai limiti dello spam. Puoi spiegarti meglio ? Io l'imitazione di GLB non ce la vedo proprio, per di più pedissequa... ;) :D :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    Nelle storie di Boselli abbiamo un Tex non necessariamente al centro della trama ma con tutti i crismi, eroico,anche spaccone, gli diffetta solo un po' dell'ironia bonelliana. In questo caso abbiamo un Tex 'comprimario' (ma non alla Boselli) gestito male come al solito (vedere il punto 7, ma non solo quello). Ho detto.
     
    .
  11. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Punti di vista differenti dal mio,ma che rispetto!
     
    .
  12. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Credo di capire, quando parli d'imitazione pedissequa nell'ultimo Nizzi vuoi dire di Boselli e non di GLB !


     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    No, intendo anche di Bonelli, secondo Nizzi unico modello unico da seguire... senza averlo capito a fondo (ovviamente, parere mio).
     
    .
  14. stefano3
     
    .

    User deleted


    E dire che Nizzi in tutte le sue interviste afferma che nelle sue storie Tex è sempre in primo piano!!!!!!!! :P A parte gli scherzi, io credo che aggiungere comprimari a Tex sia un atto molto rischioso se non si vuole mettere il ranger in secondo piano e uno che lo sa fare bene è Boselli, non certo Nizzi :angry: Per quanto riguarda l'imitazione di GLB voglio dire solo una cosa: NON TORNERà MAI PIU' UN GIANLUIGI BONELLI, E' INUTILE CHE NIZZI, BOSELLI O GLI ALTRI SI SFORZINO DI IMITARLO :blink: :blink: Boselli ha cercato di trovare uno stile suo non copiando GLB, ma cercando di essere coerente col suo stile (che per me sono due cose diverse :shifty: ) ed è per questo che è il mio sceneggiatore preferito e che ci ha regalato capolavori indimenticabili :D :D :D
     
    .
  15. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Infatti, lo dico perchè non sono un fan sfegatato di Boselli ( ma ne rispetto il lavoro e lo apprezzo quandole storie lo meritano ), ma ha una gestione del personaggio assai discutibile su molti punti. Non dico quali, anche perché all'occorrenza potranno essere messi sotto "processo" qui nel tribunale del TexWillerForum :D :P :D :D
     
    .
47 replies since 13/6/2006, 08:39   958 views
  Share  
.