[ 137 / 38 / 39 ] IL RITORNO DI MONTALES

Tragico assedio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ymalpas
     
    .

    User deleted


    imageimageimage


    Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
    Disegni: Aurelio Galeppini
    Periodicità mensile: Marzo 1972 - Maggio 1972
    Inizia nel numero 137 a pag. 25 e finisce nel numero 139 a pag. 66



    Tex è sulle tracce di Steve Dickart e di sua sorella Lily. I due si sono rifugiati in Messico.

    A sud del Rio Bravo Tex incontra … "un bravo ragazzo in gamba. È messicano e vive con una banda di circa venti uomini sulla sierra. Non traffica in bestiame! Ma quando può aiutare degli amici è sempre pronto. Lui sa quasi tutto ciò che avviene in Messico… ha molte spie…".

    Montales, questo il suo nome, è un desperado quando Tex è un fuorilegge ( Tex gigante n° 3 ). Tra i due nasce subito un'amicizia fraterna. Ma anche una grande storia che fa di Tex l'Eroe del Messico.

    Poi passano gli anni, tanti ( dal 1949 al 1972 ), ma il ricordo non si perde. E la nuova sofferta avventura che li rivede assieme non tradisce le attese dei lettori. Certo mancano le effusioni tra i due, ma GLB lo sappiamo, non è mai stato troppo sentimentale e salta deliberatamente la scena del loro incontro. Anzi, il titolo del numero 139, Adios, Amigo!, lascia intendere un ennesimo abbandono. Nella quartultima vignetta quando Carson chiede a Tex se lo rivedranno, Tex risponde con un evasivo: "quien sabe?", alquanto pessimista sull'ipotesi. Se trascuriamo la fugace apparizione nella storia - Il ritorno di Yama - sarà Nizzi infatti a riprendere il personaggio con la storia Omicidio a Corpus Christi [ n°304 e ss ] e a curarne di fatto la sua evoluzione storica in avventure successive.

    image

    Sopra, la prima vignetta che raffigura Tex e Montales insieme.

    Il dato di partenza, di per se non è molto originale. Da sempre Montales, desperado o governatore, è stato rappresentato dai suoi autori ( Bonelli prima e Nizzi dopo ) come un uomo idealista che lotta per un Messico più giusto, contro politicanti e militari che ne minano la stabilità e l'avvenire. In questa storia egli ha le prove di un tentativo di golpe da parte del generale Carranza che per questo motivo lo vuole morto e lo fa assediare dalle truppe regolari messicane e dai bandidos di El Gato.

    Il caballero Montales, in difficoltà, si ricorda allora del suo vecchio amico Tex Willer e invia un messaggero a Corpus Christi per mettersi in contatto con i quattro pards ( il procedimento è stato ripreso tout court da Nizzi nella storia citata sopra ). Spunta anche Pat Mac Ryan. L'irlandese si fa notare subito nella rissa al porto, ma per lui GLB ha un ruolo da protagonista quando nel tentativo di una disperata difesa, si tratterà di demolire la fazenda e farne un fortino. Perché gli assalti si succedono di continuo e la parola d'ordine è resistere. I nostri eroi comunque malgrado le martellanti iniziative dei loro nemici non sono mai in serio pericolo, la via di fuga è assicurata da un tunnel che sfocia direttamente sul Rio Bravo, di cui si servono però solo per farsi beffe degli avversari.

    [ Off Topic ] Pat è un personaggio molto amato da Bonelli, qui alla sua nona apparizione, contro ad esempio le sole quattro di Gros Jean, che invece a differenza dell'irlandese, comparirà in misura maggiore nelle storie di Nizzi e Boselli. [ Fine Off Topic ]

    Dai tempi della loro prima avventura Tex e Montales sono entrambi invecchiati ( Montales certamente più di Tex ), ma restano due fulmini. Con la musica dei loro clarinetti che è infernale. Di tutti gli amici il messicano infatti è quello che per caratteristiche e temperamento si avvicina di più a Tex e la loro leale amicizia è una forza di cui GLB è ben cosciente.

    Poco male se alla fine sono i rurales a toglierli dai guai: nell'ultimo assedio al tunnel, la cui entrata è stata ormai scoperta dagli uomini del capitano Flores, sono comunque loro gli eroi di un epica resistenza che ha avuto un seguito altrettanto memorabile nella storia di Nizzi I diavoli rossi, seppur con protagonisti diversi.

    Lo sottolineo perché bastano solo questi dati a far capire l'importanza avuta da questa avventura nell'immaginario Nizziano, a quei tempi continuatore autentico del verbo di casa Bonelli.

    Certo questa storia non è un capolavoro, ci sono molti passaggi lenti, ma anche tante belle cose che non rivedremo più. Pare che Boselli si appresti a far riapparire un personaggio del mitico numero tre, non sappiamo chi sia e non possiamo intuirne lo spessore, sarà comunque un esperimento interessante che ci porrà nella stessa condizione di attesa di quei lettori del lontano 1972.

    Edited by ymalpas - 1/7/2006, 11:33
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    Di quest'episodio sono in tanti a ricordare la tequila marca Willer, tentativo del cantinero di scoprire se Tex & pards sono quelli con cui deve entrare in contatto :lol: . Ma la parte più bella si trova a partire dalla fine dell'albo, quando gli uomini del Gato assediano durante la notte la fazenda di Montales. Cattivissimi (non esitano ad uccidere uno dei loro legato ed imbavagliato), ma ancora niente in confronto alle truppe ben organizzate del generale Carranza. Ed è lì che la vicenda decolla. Amicizia virile, sprezzo del pericolo, una forte dose di temerarietà e il grande Pat Mc Ryan, ancora una volta mancato quinto pard (forse GLB preferiva i Beatles agli Stones :lollerrimo: ?). I 6 amici alla fine son salvati dai Rurales, però è un aiuto meritato, visto che i Sei hanno già dato molta messe alla Grande Falciatrice. E' davvero un peccato che GLB, in seguito sfrutti la figura di Montales solo una volta e marginalmente. E' Nizzi (poi, in parte Nolitta) che dona una certa personalità a Montales approfondendo alcune caratteristiche abbozzate dal suo Predecessore, uomo di potere che rimpiange la vita avventurosa e che non esita a tornare a cavallo, che non accetta compromessi e che fa di tutto per impedire a militari e politicanti la rovina del suo Paese.
     
    .
  3. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Se non ricordo male questa storia per Montales ha il sapore di un addio alle armi. Nella storia - Omicidio a Corpus Christi - il suo ruolo è marginale, nel suo seguito - l'uomo con la frusta - il suo posto è preso da "cobra" Galindez...

    Nell'ultima storia di Nizzi - Il lungo viaggio - è ormai definitivamente uno scaldasedie.

    Molto dunque si è perso nel passaggio da GLB a Nizzi a cui va comunque il plauso per averlo tratto fuori dalle ombre dell'anonimato.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ymalpas @ 30/5/2006, 17:47)
    Nell'ultima storia di Nizzi - Il lungo viaggio - è ormai definitivamente uno scaldasedie.

    Vabbé, per quel che mi riguarda IL LUNGO VIAGGIO non fa parte minimamente del corpus texiano :rolleyes: ...

    E' vero che ne L'UOMO CON LA FRUSTA quello che fa il Cobra poteva farlo lo stesso Montales, ma almeno abbiamo la scusa perché compaia uno dei più interessanti cattivi creati da Nizzi. Non disprezzabile il cameo ne GLI INVINCIBILI, anche se la sua idea di come giustificare la "scomparsa" di parte del tesoro di Massimiliano sa troppo di buonismo boselliano.

    [/fine OT :) ]
     
    .
  5. rimatt
     
    .

    User deleted


    Questa storia è un CAPOLAVORO TOTALE! L'ho sempre ADORATA, e tra quelle (bellissime) di quel periodo è comunque una delle mie preferite. Merito di un canovaccio tradizionale ma sempre d'impatto (l'assedio, se ben raccontato, sa sempre catturare l'interesse del lettore), sviluppato come meglio non si potrebbe, e di disegni strepitosi di un Galep all'apice della forma. Una delle storie fondamentali per la leggenda texiana.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    Grande Galep, Maestro dei chiaroscuri come pochi altri. Con quest'episodio si stabilizza una tendenza allo scurirsi del tratto manifestatasi da IL FIGLIO DI MEFISTO in poi :ohyes: .
     
    .
5 replies since 30/5/2006, 14:56   220 views
  Share  
.