PASSATO VS PRESENTE

GLB superato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EagleOfTheNight
     
    .

    User deleted


    il progesso... il progresso... sleep.gif
     
    .
  2. Trey Atwood
     
    .

    User deleted


    dai ragazzi tex rimane un superuomo,vi angustiate x nulla,riesce sempre a farcela no?! rimane forte e potente?! e allora cosa cambia se ogni tanto cade in una trappola? l'importante è che ne viene fuori... passato vs presente?! io nn la vedo così adesso è molto migliorata la grafica ma ho trovato storie molto belle sia adesso che in quelle vecchiotte e idem per quelle deludenti ^^
     
    .
  3. EagleOfTheNight
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trey Atwood @ 24/3/2006, 14:58)
    dai ragazzi tex rimane un superuomo,vi angustiate x nulla,riesce sempre a farcela no?! rimane forte e potente?! e allora cosa cambia se ogni tanto cade in una trappola? l'importante è che ne viene fuori... passato vs presente?! io nn la vedo così adesso è molto migliorata la grafica ma ho trovato storie molto belle sia adesso che in quelle vecchiotte e idem per quelle deludenti ^^

     
    .
  4. due
     
    .

    User deleted


    D'accordo sul finale!
     
    .
  5. Trey Atwood
     
    .

    User deleted


    grazie grazie
     
    .
  6. due
     
    .

    User deleted


    Prego prego!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    Spam spam mad.gif !

    CITAZIONE (vace @ 23/3/2006, 22:39)
    E' indiscutibile un miglioramento nella tecnica della sceneggiatura nelle storie dagli anni 60 ad oggi: ora, oltre ad essere molto più dettagliate abbiamo anche dei dialoghi più particolareggiati se vogliamo, meno didascalici come faceva Bonelli.

    Didascalici? I botta e risposta con Carson? Quando Tex punzecchia il balordo di turno? Cmq, Bonelli padre ha contribuito a svecchiare il linguaggio scritto del fumetto italiano. Fate un confronto col suo coetaneo Lavezzolo...

    CITAZIONE
    E' tutto più realistico, rispondente al vero e di tutto questo chi ci guadagna è il lettore; quindi non ci si può lamentare se Tex viene colpito alle spalle dai nemici semplicemente perchè Tex non è un superuomo con i supersensi alla Devil ma è soltanto un uomo... come noi.

    Scene come Tex che rischia di fare la fine del topo in SENZA TREGUA o che casca nella trappola dell'uomo di Flagstaff ne IL NGRANDE INTRIGO sono scritte da GLB. Anche il suo Tex casca nelle trappole, anche il suo Tex può uscire malconcio da una prova. Però ce la fa con le sue forze, non con le botte di culo alle quali Nizzi ormai sembra così affezionato. Boselli, che pure è un grande modernizzatore, è fedele maggiormente
    al personaggio d'un Nolitta che fa sudare freddo a Tex quando deve sparare ad un Navajo.

    CITAZIONE
    Io sono contento quando il ranger cade in qualche tranello come un allocco perchè voglio vedere come riesce a prendersi la rivincita cavandosela con la dote migliore che ha: l'INTELLIGENZA e non la forza. E' lì che noi dobbiamo prendere spunto da lui per migliorarci e non solo quando mena le mani...

    Dai, come un allocco no biggrin.gif ... però è vero che le scene, come in BUFERA SULLE MONTAGNE ROCCIOSE, non a caso scritta da Boselli, hanno un impatto epico anche in quanto Tex rischia, soffre, ha problemi seri (il braccio rotto), e la storia ne acquista.

    CITAZIONE
    E per me questa rudezza/rozzaggine sommata ad una indiscutibile infallibilità del personaggio è stata sempre una pecca di GLBONELLI e grande merito ha avuto Nizzi (ed in parte anche Nolitta) a farlo "diventare" più uomo come noi, con tutti i suoi difetti e le sue debolezze. Questo è il Tex che voglio io...... (naturalmente nn costringo nessuno a pensarla a tutti i costi come me)

    Dipende da quali Nizzi e Nolitta. Meglio, ad esemoio ed IMO, il Tex del MUERTO che quello del SEGNO DI CRUZADO. Meglio il Tex a rischio di affogamento de GLI SPIRITI DEL DESERTO che quello quasi ossequioso di MUDDY CREEK.

    Edited by Mister P - 25/3/2006, 01:57
     
    .
  8. vace
     
    .

    User deleted


    Parto dalla fine:
    1.Penso che "El muerto" sia il capolavoro nolittiano su Tex: trama semplice ma sceneggiatura coi controxxxxxxxxi. Quello è Nolitta. Inconfondibile. ED è STATO IL PRIMO A MODIFICARE il personaggio IMO in meglio
    2.(Qui mi assumo la responsabilità totale): Boselli è il miglior sceneggiatore mai apparso su Tex e difficilmente qualcuno in futuro potrà far meglio (non me ne frega niente se GLB ha creato Tex... Boselli l'ha portato alle stelle: sceneggiature come le sue nn le crea nessuno... metteteci le scusanti che volete: l'evoluzione del fumetto in 40 anni, della tecnologia, del cinema...). Uno sceneggiatore che riesce a portare avanti una storia con decine di personaggi (DECINE) OGNUNO CON UNA SUA CARATTERIZZAZIONE e senza mai perdere il filo e mantenere un'intensità della vicenda sempre maggiore è ben più che un semplice autore di fumetti.
    Le ultime storie di GLB erano penose e facevano ridere i polli (ok ok aveva l'età che aveva, mi basta!). Ma tutti noi dobbiamo leccarci le dita per l'avvento di Boselli su Tex... GLB era sorpassato già dall'inizio degli anni 80.
    3. Posso essere d'accordo sul calo narrativo di Nizzi ma è un autore che va difeso soltanto per tutto quello che ha fatto (e ne ho già parlato)
    4. Posso sembrare un pò critico col grande vecchio ma so benissimo che è lui l'antesignano di tutti gli sceneggiatori di oggi (Boselli compreso) come sono conscio che al tempo apportò una bella rivoluzione al fumetto di allora, al suo linguaggio, allo stile. GLB E' IL FUMETTO.
    MA nn venirmi a paragonare il suo stile con quello di oggi. Poi è un discorso che si può fare fino ad un certo punto: per la riprova dovremmo valutare Boselli negli anni 40 e GLB oggi biggrin.gif
    Poi, MisterP, bisogna rendersi conto che, come nella vita, TUTTO PASSA e ci si evolve sia nella tecnica che nella mentalità: però guarda Mister No che brutta fine sta facendo...
     
    .
  9. Trey Atwood
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    BUFERA SULLE MONTAGNE ROCCIOSE

    belllissima
     
    .
  10. due
     
    .

    User deleted


     
    .
  11. vace
     
    .

    User deleted


    Ecco bravi..."Bufera sulle montagne rocciose" è un gioiello di inestimabile valore della durata di solo 162 pg...
    Va bè che le storie unocontrotutti hanno sempre funzionato ma qui abbiamo una scenegg. cinematografica da far invidia alla maggior parte degli scrittori di cinema
     
    .
  12. due
     
    .

    User deleted


    v
     
    .
  13. Trey Atwood
     
    .

    User deleted


    bella anche la figura del vecchio trapper diventato ricco
     
    .
  14. EagleOfTheNight
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo sul valore dell'albo...

    una bella storia condensata nel giusto spazio ed efficace
     
    .
  15. Trey Atwood
     
    .

    User deleted


    è proprio un duro quando dice a carson che l'unico problema che ha avuto è stato quello di non essersi potuto rollare una sigaretta da solo^^
     
    .
33 replies since 19/3/2006, 20:17   601 views
  Share  
.