vedi Napoli e poi muori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rubio
     
    .

    User deleted


    In questi giorni non si fa altro che parlare di Napoli e dei gravi fatti avvenuti in questi giorni tanto che il ministro Mastella si è trovato costretto a chiedere l'intervento dell'esercito.
    Un tempo al turista straniero che veniva in Italia si diceva sempre vedi Napoli e poi muori perchè una volta che l'avevi vista avevi visto tutto.
    Oggi la città si presenta molto diversamente con gravi problemi di ordine pubblico e uno stato inesistente, la stessa vecchia camorra è stata soppiantata da questi "guappi" che non hanno rispetto per nessuno, persino i quartieri come il Vomero adesso sono bersaglio di queste bande.
    Tutto ciò è segno di un grave disagio e della mancanza dello stato che non tutela i cittadini e dove addirittura lo stato è il nemico. De Crescenzio nel suo "Così parlò Bellavista" definiva i napoletani uomini d'amore e concludendo questo sfogo ripropongo la domanda che fa De Crescenzio "Ma com'è possibile che un napoletano, un uomo d'amore possa rubare e uccidere i propri simili?"
     
    .
  2. Alexrdp73
     
    .

    User deleted


    Penso che quello che succede a Napoli sia niente in confronto a quello che succede nei paesi musulmani o in Asia.
     
    .
  3. bressimar
     
    .

    User deleted


    si ma in quei paesi non esiste la democrazia.. hanno una mentalità di vita diversa... in italia non dovrebbe essere così....
     
    .
  4. stefano3
     
    .

    User deleted


    Io vivo a Napoli e quindi credo di sapere più di ogni altra persona com'è la situazione qui e non poche volte mi sono trovato in situazioni del genere (rapine, scippi, ecc...), figuratevi che a via Toledo, la più affollata di Napoli, alle ore 12 della mttina ero con degli amici e ci hanno rubato il celllulare e i soldi davanti a una pattuglia della polizia e con la gente che passa facendo finta di niente. E' in questo clima che la malavita ci sguazza e fa i comodi suoi. Io posso solo arrivare a una conclusione:

    A NAPOLI CI VUOLE NON SOLO L'ESERCITO, MA IO FAREI PASSARE ANCHE I CARRIARMATI PER STRADAe non credo di avere esagerato... :( :cry:
     
    .
  5. rubio
     
    .

    User deleted


    E' proprio quello che bisogna evitare, e poi con quali regole d'ingaggio fai intervenire l'esercito? Non puoi di certo schierare l'esercito a Napoli con le regole di ingaggio con il quale è schierato in Irak.
     
    .
  6. stefano3
     
    .

    User deleted


    Guarda non sono così esperto per conoscere regole di ingaggio e cose varie. So solo che io ci vivo e vedo tutti i giorni cose che secondo me nelle altre città non se le sognano proprio. Immagino che tu viva a Roma e lì la situazione credo sia completamente diversa. Prova a leggere il libro di Roberto Saviano "Gomorra", per il quale lo scrittore è costretto a girare protetto da scorta, e forse capirai il lato vergognoso e umliante di questa città :angry: Per quanto riguarda l'esercito sono sempre più convinto che ci vorrebbero i carriarmati e non dico poco, ma un posto di blocco miliatre ogni cento metri. Inoltre per confermare quello che ho detto, ti posso assicurare che da tempo la gente invoca l'interveto dell'esercito, ma come al solito le autorità ci devono andare a sbattere contro ai problemi (cioè gli otto morti in otto giorni) per capire finalmente di dover fare qualcosa...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Trasferisco in POLITICA E ATTUALITA'.
     
    .
  8. rubio
     
    .

    User deleted


    Sono stato nell'esercito per tre anni (Genio ferrovieri) e le regole di ingaggio in Ex Jugoslavia erano molto chiare, ma finchè sei in Bosnia o in Irak e sparare contro un irakeno o un bosniaco armato di kalashnikov è un discorso ma contro un tuo connazionale è diverso.
     
    .
  9. Alexrdp73
     
    .

    User deleted


    Se la gente ruba forse vuol dire qualcosa, no? Forse che non hanno i soldi per vivere.
    Ma che dire di quello che è successo al nord dove un ragazzo ha tagliato la testa a una donna e l'ha mostrata in giro agli amici?
     
    .
  10. rubio
     
    .

    User deleted


    Da Napoli a Parigi alle metropoli del Sudamerica come San Paolo, Medellìn e altre città assistiamo a un'escalation di violenza terribile che ci lascia spiazzati. Ma perchè questa gente ruba? Uccide? Lo stato e le istituzioni pensano di risolvere il problema con i carri armati nelle piazze e i soldati armati ma non è così. Il terrorismo in Italia non fu sconfitto solo con la repressione ma con l'unità di tutte le forze politiche.
     
    .
  11. stefano3
     
    .

    User deleted


    Naturalmente il problema di Napoli non è solo questo... c'è disoccupazione, analfabetismo, povertà, ecc... e per questo devono intervenire le autorità, lo stato. Ma io sono favorevole all'intervent dell'esercito in quelle zone sia di centro che di periferia nelle quali la camorra fa il suo comodo e nelle quali la gente vive nel terrore di scendere da casa perchè si potrebbe ritrovare in un agguato o una sparatoria.
     
    .
  12. Giudice Colt
     
    .

    User deleted


    Anche stamani un altro morto.....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giudice Colt @ 2/11/2006, 13:16)
    Anche stamani un altro morto.....

    Entro la fine dell'anno Napoli sarà una ghost town se non si fa qualcosa di CONCRETO.
     
    .
  14. stefano3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister P @ 2/11/2006, 13:35)
    CITAZIONE (Giudice Colt @ 2/11/2006, 13:16)
    Anche stamani un altro morto.....

    Entro la fine dell'anno Napoli sarà una ghost town se non si fa qualcosa di CONCRETO.

    Hai davvero ragione. Io ho già deciso che per laurearmi cambio proprio aria :cry: :angry:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Certo che all'età di Stefano è abbastanza pesante confrontarsi ogni giorno con una situazione simile :blink: :cry: . Però cambiare aria non aiuta certo la tua città a migliorare e cambiare, ci vuole lo sforzo di tutti i cittadini di buona volontà, insomma.
     
    .
14 replies since 1/11/2006, 22:35   342 views
  Share  
.