Giampaolo Pansa contestato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rubio
     
    .

    User deleted


    Questo è quello che è accaduto a Giampaolo Pansa durante la presentazione del suo libro.

    Centri sociali contro Pansa
    Scrittore contestato a Reggio Emilia


    Confusione, insulti e qualche spintone durante la presentazione dell'ultimo libro di Giampaolo Pansa 'La grande bugia'. Durante la conferenza stampa a Reggio Emilia, alcuni giovani dei centri sociali sono entrati nella sala urlando insulti contro lo scrittore e la sua ultima opera sulla Resistenza. Tra il gruppo di ragazzi e i presenti sono volate parole grosse e spintoni sfiorando la rissa.
    Ad un certo punto nella sala è entrato un giovane che ha scaraventato una copia de 'La grande bugia' sul tavolo, avventandosi contro Pansa e urlando: 'Lei ha scritto un libro infame per fare soldi sulle spalle della Resistenza!'. Poi sono entrati di corsa venti giovani dei centri sociali di Reggio Emilia e di Roma. Dopo aver occupato la sala, hanno srotolato striscioni rossi con le scritte 'Revisionisti assassini' e 'Ora e sempre Resistenza', cantando in coro Bella Ciao.
    Anche alcuni ex partigiani presenti in sala si sono alzati, così come un gruppo di giovani di destra. Molti si sono avvicinati a Pansa che però non ha abbandonato la sala. 'Sono qui per incontrare i miei lettori reggiani e non mi lascerò intimidire da un gruppo di intolleranti' ha detto il giornalista. Alla fine la sala è stata sgomberata da tre volanti della polizia.
    Solo a tarda sera lo scrittore ha potuto parlare. 'Sono contento di quanto è avvenuto - ha detto Pansa - perché indica di quale carica d’odio sia intrisa la vita pubblica italiana, e quanti pregiudizi ideologici facciano velo al dibattito libero sulla storia. L’importante è comportarsi come abbiamo fatto noi stasera: restare calmi, non lasciarci intimidire, e rendere ognuno liberodi esprimere la sua opinione'.


    Quello che mi viene da pensare è se Pansa non ha pagato questi provocatori per farsi pubblicità perchè mi sembra assurdo che dopo sessantuno anni ci sia ancora gente così intollerante
     
    .
0 replies since 17/10/2006, 15:13   246 views
  Share  
.