[Maxi Tex 2006] IL VELENO DEL COBRA

di Nizzi/Letteri (con la collaborazione di Della Monica)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rimatt
     
    .

    User deleted


    Sarò sincero: il Maxi l'ho acquistato per una sorta di omaggio nei confronti del grande Guglielmo Letteri, che ha firmato con Il veleno del cobra la sua ultima prova Texiana. Non nutrivo grosse aspettative nei riguardi della storia, eppure...

    ...eppure ho letto le 330 pagine di questo malloppone in una sola seduta (a dire il vero mi sono interrotto per guardare i Simpson, ma subito dopo ho ripreso in mano l'albo). Non che si tratti di una lettura spettacolare, d'accordo, ma in compenso la storia fila e, a parte qualche momento di stanca, si arriva in fondo al volume con facilità. La sceneggiatura, strano ma vero, fila piuttosto bene, con un Tex e un Carson che non saranno quelli dei tempi migliori (anzi, in alcuni momenti sono più spettatori che attori), ma se non altro riescono a togliersi d'impaccio con le proprie forze dai guai in cui si sono infilati. I dialoghi, poi, in certi momenti sono addirittura VIVACI! So che dovrebbe essere il minimo, trattandosi di Tex, ma l'ultimo Nizzi non è certo brillante, sotto questo punto di vista.

    Insomma, la vicenda è sostanzialmente interessante, e si snoda piuttosto bene lungo le 330 pagine dell'albo; peccato che Tex e Carson non siano attivi e intuitivi come vorrei che fossero, e che in qualche momento i balloons siano fin troppo gonfi, ma questo non basta a rovinare una lettura sostanzialmente piacevole.

    E ora i disegni: obiettivamente, Letteri appare affaticato, ed è raro vedere una vignetta che non sia più o meno pasticciata (specie quando i personaggi sono disegnati in piccolo); non riesco però a non apprezzare la grande dedizione con cui il disegnatore si è dedicato a questa storia, proseguendola fino all'ultimo, e questo riesce a fare passare in secondo piano i difetti di cui sopra: insomma, anche stavolta trovo che sia il caso di ringraziare Letteri per l'impegno e per l'evidente amore nei confronti del nostro amato Ranger. Una curiosità: in una sequenza di pestaggio (poco prima di pagina 200, se non erro) sono stati riciclati dei vecchi disegni di Letteri risalenti - a occhio - al periodo 100/150. L'apporto di Della Monica è limitato alle ultime 30 pagine, ed è comunque molto buono.

    Riassumendo, Il veleno del cobra è una lettura pienamente sufficiente, e personalmente non rimpiango i quasi sei euro investiti nell'acquisto del Maxi. Bravo Letteri e, perché no, bravo anche Nizzi! ;)
     
    .
  2. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Rimatt, non tenermi sulle spine...

    Rispetto alle storie precedenti sui cinesi, mi riferisco alla bonelliana IL LACCIO NERO e alla nizziana BERSAGLIO TEX WILLER [ # 324 e ss ],

    come si pone questo Veleno del cobra ?
     
    .
  3. rimatt
     
    .

    User deleted


    Be', presto detto: è decisamente inferiore. Come decisamente inferiori sono i disegni di Letteri. Quelle storie erano tra il buono e l'ottimo, questa è più che sufficiente. Ma Il veleno del cobra è IMO superiore agli ultimi due Maxi Nizziani, soprattutto per quel che riguarda dialoghi e caratterizzazioni, e lo considero in senso assoluto una lettura dignitosa.
     
    .
  4. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Letto finalmente ques'ultima fatica di Letteri che ci lascia con una storia di ambientazione cinese tanto care a lui.
    Il soggetto come si sa non e' originale,ma era da tanto che sulle pagine di Tex non leggevamo storie di sette cinesi sulla scia di Chinatown.
    Ma se qualcuno crede di leggere una storia qualitativamente simile a quella scritta anni fa da G.L.Bonelli si e' illuso.
    Non che sia una brutta storia ma ci sono alcuni episodi strani che purtroppo Nizzi ultimamente ci ha abituato.
    Non c'e' suspence nel conoscere l'identita' del "cobra" perche' lo si capisce abbastanza presto.
    SPOILER (click to view)
    Un episodio molto discutibile e' quando i due pards riescono ad uscire da una situazione difficile ovvero dopo essere stati drogati e buttati nel lago con un masso nel piede.
    Cio' che non mi aspettavo invece e' stato il colpo di scena finale dove Won-li capo della setta delle Lanterne blu uccide il Cobra per vendicare suo marito.

    Comunque un gradino superiore ai precedenti Maxi sceneggiati da Nizzi anche se il confronto e l'ombra di Chinatown diventa imbarazzante.
    Un Maxi che poteva avere un titolo diverso,che ne so, "La setta cinese" ,perche' alla fine il veleno non e' che sia cosi' importante in questa storia.
    Infine una parolina da spendere per quest'ultima fatica di Letteri che non immaginavo avesse disegnato 303 pagine,credevo di meno.
    I suoi disegni in questo maxi sono migliori rispetto ai suoi lavori nella serie regolare,cio' grazie all'ambientazione della storia,e comunque sia anche se si avverte la difficolta' e la fatica e' da apprezzare questo artista che ci ha regalato moltissimi capolavori indimenticabili.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Ho visto qualche tavola sfogliandolo di sfuggita in edicola, poco fa :lol: ... i disegni di Letteri pressoché inguardabili (ma come ho già detto, visto di sfuggita), non so se lo compro.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    A mia insaputa, l'ha comprato mia madre...

    ...tra l'altro texiana di bocca buona :( ...
     
    .
  7. bressimar
     
    .

    User deleted


    anche io l'ho finito, a me invece la vera identità del cobra ha lasciato di stucco, non mi ero scervellato per capire chi fosse ed è stata una sorpresa...
    SPOILER (click to view)
    sono d'accordo con anthony, è impossibile riuscire a tagliare la corda di un masso che ti trascina a fondo e riuscire a addirittura a fare lo stesso con il proprio pard


    Edited by Mister P - 8/10/2006, 20:26
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Bressi, avevi ripetuto altre due volte il tuo messaggio, quindi ho editato.

    Riguardo il maxi, il solo pensiero di trovare a pag. 25, dopo solo venti di storia, la prima nizzata (ce ne sarebbero altre già da prima, ma sono quasi impercettibili o perdonabili) mi fa star male :cry: ...
     
    .
  9. bressimar
     
    .

    User deleted


    come ripetuto due volte? :wacko:
    cosa succede a pag 25?... se non erro dovrebbe essere più o meno quando tex e carson vanno coi cinesi a prendere il treno... o c'è ancora la sparatoria?
     
    .
  10. rimatt
     
    .

    User deleted


    Anche a me sfugge quale sia la nizzata in questione, potresti essere più preciso?
     
    .
  11. CuloDiGomma
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con chi dice che è uno dei migliori soggetti scritti da Nizzi negli ultimi anni,sarà che le sette cinesi mancavano da molto tempo ma la storia è molto affascinante


    SPOILER (click to view)
    il colpo di scena dell'identità del Cobra è stato discreto anche se abbastanza prevedibile,gli altri 2(taverna e lanterne blu) veramente efficaci,grande storia allora?No purtroppo no,ciò che fa scendere il giudizio ad un discreto sono l'incredobile spiegazionismo,ogni azione compiuta viene detta 2 o addirittura 3 volte col solito gioco dei io so che lui sa che io so tipico dell'ultimo Nizzi,in edicola in questi giorni c'è la ristampa dei primi 3 numeri di Dylan Dog,ebbene io vorrei tanto che Nizzi si rileggesse certi fumetti per capire cosa significa una sceneggiatura "incalzante"....



    Per quanto riguarda il discorso incongruenze:

    SPOILER (click to view)
    Assurdo che Tex sapendo di cadere nell'agguato del barcone si porti con se solo lo sceriffo e non si cauteli con altri poliziotti pronti ad intervenire all'esterno della nave.
    Appare inverosimile che chi decide di di fare affogare un uomo con un masso al piede non lo avvolga in un sacco al fine di evitare che il corpo spolpato dai pesci venga a galla,per non parlare poi della prontezza di Tex che mentre affonda nel buio riesce a trovare la lucidità di tagliare le corde,vabbè che tex è un eroe ma non facciamogli fare cose da supereroe marvelliano....






    Per concludere i voti

    STORIA 7,5
    DISEGNI 6,5

    P.S.Grazie di tutto GUGLIELMO LETTERI
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Cosa succeda a pag. 25 (un fatto per niente credibile) lo spiegheró tra qualche giorno, quando non ci sará piú bisogno di spoilers e si potrá commentare con tutta tranquillitá.
     
    .
  13. Giudice Colt
     
    .

    User deleted


    Maxi più che sufficiente,accettabili i disegni di Letteri e Della Monica nelle ultime 30 pag. fa un buon lavoro,ci sono alcune cose che non mi tornano che dirò fra qualche giorno









    Comunque questa storia risulta piuttosto buona anche se Tex e Carson per tutto l' inizio fanno un po' da spettatori

    Quindi,in complesso:

    STORIA 6,5
    DISEGNI 6+
     
    .
  14. Mano Gialla
     
    .

    User deleted


    Questo Maxi,è sicuramente uno dei meglio riusciti.
    Questa volta Nizzi non ha deluso i lettori,accompagnato da Letteri,e alla fine da Della Monica,il terzetto ha "partorito" una storia niente male,anzi....!

    "IL VELENO DEL COBRA" ci riporta un po indietro nel tempo("SAN FRANCISCO")e ci fa rivivere una storia con i cinesi,un "giallo" che scorre bene,e vede Tex molto attivo,accompagnato da Carson,sempre pronto a tutto.

    Il volto del Cobra,era quasi facile indovinarlo,ma la scena finale mi ha sorpreso,anche non mancano gli "origliatori",ma la cosa non danneggia la "fatica"di Nizzi.

    I disegni di Guglielmo(gli ultimi) sono all'altezza della situazione.

    Voto storia:7,5
    Voto disegni:8
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Invece (ma tanto lo sapevate) un criticone come me ha già trovato diverse magagne che gli hanno un po' rovinato la lettura. Certo che lo sforzo di Nizzi di mantenersi su livelli superiori ai quali ci ha purtroppo abituato è comunque evidente.
     
    .
32 replies since 6/10/2006, 14:44   1012 views
  Share  
.