MAXI TEX

Consigli per gli acquisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Ecco i Maxi immancabili e quelli evitabili:

    OKLAHOMA ('91, una delle pietre miliari del Tex post-GLB, di Berardi e Letteri).
    IL CACCIATORE DI FOSSILI ('97, Segura/Ortiz)
    L'ORO DEL SUD ('99, Segura/Ortiz)
    I DUE VOLTI DELLA VENDETTA ('00, Segura/Repetto)
    NEI TERRITORI DEL NORDOVEST ('01, Boselli/Font)
    IL TRENO BLINDATO ('04, Segura/Ortiz)
    LA PISTA DEGLI AGGUATI ('05, Manfredi/Repetto).

    RIO HONDO e FIGLIO DEL VENTO si possono lasciar perdere.
     
    .
  2. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Non avendo ancora letto i seguenti maxi:

    - Rio Hondo
    - Il treno blindato
    - La pista degli agguati

    esprimo solo un opinione ( parziale ) sui restanti.

    OKLAHOMA, consigliatissimo, di gran lunga il migliore dei maxi, una delle più belle storie degli ultimi quindici anni, con un ottimo ritmo e nessun calo di tensione. Il solo aspetto "negativo" è che non è una storia texiana a 360°. Forse anche il rapporto sentimentale tra la biondina e il meticcio stona... ma sono solo particolari insignificanti.

    IL CACCIATORE DI FOSSILI, il maxi che mi ha deluso di più, il soggetto è molto particolare, forse più adatto a Zagor ( più o meno lo stesso metro di valutazione che adotterei per la nolittiana Sasquatch ), Segura si fa beffe di Carson, ridicolizzandolo in più occasioni, solo questo basterebbe a sconsigliarne l'acquisto, ma è anche la trama che nel suo intreccio zoppica secondo me parecchio... Noia!!!

    L'ORO DEL SUD, secondo maxi di Segura è una storia più convincente, che si sostiene essenzialmente su buon ritmo. Soggetto che va bene per un maxi, ma che avrei visto malissimo sulla serie regolare. Albo che vale comunque senz'altro l'acquisto.

    I DUE VOLTI DELLA VENDETTA, raccoglie due storie originali e interessanti, le migliori finora di Segura, complici anche gli stupendi affreschi di Repetto. L'insieme comunque è poco texiano, ci sono situazioni fuori dalla "norma", dall'atmosfera eccessivamente violenta che sembra quasi artefatta, all'impiccagione del bandito/amico, che muore sotto gli occhi dei due pards. Albo consigliato.

    NEI TERRITORI DEL NORD OVEST, tipica storia di Boselli, con i soliti e pregi e i soliti difetti. Per limitarmi solo a questi ultimi, direi 1 ) una rievocazione del "passato" di Jim Brandon tutt'altro che convincente, 2 ) l'eccessivo protagonismo di certi personaggi a discapito di Tex e pards, 3 ) la presenza della figlioccia di Gros Jean, una meticcia esquimese che personalmente non ho apprezzato molto ( almeno nella sua caratterizzazione ).

    FIGLIO DEL VENTO, qui sarò molto più breve nel mio giudizio. Una schifezza come poche, una delle peggiori storie di Nizzi in assoluto, noiosa a dir poco, purtroppo neanche sorretta dai disegni di Diso, poco adatti alla serie. Da buttare...
     
    .
  3. rimatt
     
    .

    User deleted


    Accidenti, Ymalpas, sai che sui Maxi la pensiamo in modo molto differente? Ecco le mie opinioni:

    OKLAHOMA: ottima storia, con qualche eccesso di "berardismo" che all'epoca della prima lettura non mi convinse del tutto. Con il tempo, la storia è molto cresciuta e le varie, successive riletture ne hanno confermato l'alta qualità. Buono anche il lavoro di Letteri. Consigliatissimo.

    IL CACCIATORE DI FOSSILI: IMO il miglior Maxi in assoluto, dato che contiene la prova più riuscita di Segura su Tex e forse anche il miglior Ortiz di sempre (a pari merito con il Texone). Storia anomala ma molto vivace, con dialoghi a dir poco brillanti. Consigliatissimo.

    L'ORO DEL SUD: peggio del predecessore sia come sceneggiatura sia come disegni, ma ciò nonostante un buon prodotto, ben scritto e ben disegnato. Ancora una volta ci si trova di fronte a una storia sui generis, ma brillantemente scritta, anche se qualche dialogo non mi convince molto. Consigliato.

    I DUE VOLTI DELLA VENDETTA: IMO il peggior Segura, non del tutto deludente ma neanche molto convincente. Sceneggiature prive di originalità e dialoghi poco riusciti per un Maxi che mi ha complessivamente deluso. Repetto non mi piace, quindi i disegni non migliorano certo la situazione. Sospendo il giudizio: io non lo consìglierei, ma so che in genere questo Maxi è piuttosto apprezzato.

    NEI TERRITORI DEL NORD OVEST: un Boselli nella media ma comunque avvincente e leggibile, anche se condivido qualche perplessità per quanto riguarda il suo Jim Brandon. i disegni di Font, però, sono splendidi e rengono obbligatorio l'acquisto. Consigliato.

    FIGLIO DEL VENTO: sceneggiatura lenta e noiosa, IMO non disastrosa ma tutt'altro che entusiasmante; sono però uno dei pochi (pare) che apprezza Diso anche su Tex, e questo Maxi l'avrei comprato anche solo per i disegni. La storia, in sé, è trascurabile, ma un'occhiatina all'albo la darei comunque.

    RIO HONDO: fermo restando che non la rileggo da una vita, la ricordo come una classica storia senza infamia e senza lode, sceneggiata con sufficiente mestiere da un Nizzi non ancora del tutto bollito, ma già lontano dai fasti del passato. Nota negativa, i disegni del solito Repetto. In complesso, abbastanza trascurabile.

    IL TRENO BLINDATO: buonissima lettura, con un Segura scoppiettante e molto inventivo che escogita una vicenda che cattura dalla prima all'ultima pagina. Peccato per i dialoghi, che nel complesso non mi hanno convinto e rendono innaturali alcune sequenze che potrebbero essere ben migliori. Ortiz è molto al di sotto dei suoi standard, deve aver disegnato ancora più velocemente del solito. Consigliato.

    LA PISTA DEGLI AGGUATI: niente di sorprendente, ma un solidissimo western d'impianto molto classico ben sceneggiato da un Manfredi alla sua prima prova Texiana. Se la storia fila via che è un piacere, i disegni di Repetto (seppure migliori del solito) non sono un granché e impoveriscono il tutto. Consigliato, comunque inferiore al precedente.
     
    .
  4. due
     
    .

    User deleted


    OKLAHOMA: bella storia, si, ma non lo giudico il migliore dei maxi. Bei disegni ed ottimi testi la rendono consigliata!

    IL CACCIATORE DI FOSSILI:
    non malaccio come storia, ma certamente fuori dai canoni...

    L'ORO DEL SUD: forse la migliore storia in assoluto della coppia! :worthy: forse il migliore maxi, pure! Consigliatissimo! :clapclap: Storia della guerra di secessione nel "presente"! :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy:

    I DUE VOLTI DELLA VENDETTA: Non mi fa né caldo né freddo... Segura ha sfornao due storie carine -tirate tirate- e repetto non le ha certo migliorate... Se uno deve iniziare a leggere i maxi non lo faccia da questo!

    NEI TERRITORI DEL NORD OVEST: Font + Boselli = Perfezione
    Non avevo mai visto il grande Nord visto da Font e devo dire che sicuramente non ha deluso! E con una storia come quella che il grande sceneggiatore ha tirato fuori in quell'occasione era estremamente difficile! Storia sicuramente atipica, ma bellissima! :clapclap:

    FIGLIO DEL VENTO: Se la storia di Nizzi non bastasse per far leggere questa storia, ci pensa diso, con dei disegni magnifici (non sei l'unico che lo apprezza, rim! Io lo vorrei anche su Magico Vento, ma alcuni ignoranti mi dicono che non ci capisco niente!)... Storia, forse, un po' lenta, ma basta pensare che doveva essere un texone e si capisce perché. Comunque non male come lettura.

    RIO HONDO: Non malaccio, ma nemmeno magnifica.

    IL TRENO BLINDATO: Bella storia, come le precedenti, della coppia! Consigliata! :clapclap: Finale forse un po' frettoloso o tagliato.

    LA PISTA DEGLI AGGUATI: Manfredi ci offre una storia western non malaccio, ma il fatto che non me la ricordi bene vuol dire qualcosa... Comunque questa è stata la sua prima storia western!
     
    .
  5. Willard™
     
    .

    User deleted


    ne ho letti pochi ma per me il più bello è Figlio Del Vento...
     
    .
  6. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Il miglior Maxi e' senza dubbio Oklahoma,avvincente avventura senza cali di ritmo e disegnata con mestiere da un Letteri ancora in buona forma.
    Di Segura il migliore e' I due volti della vendetta gli altri non mi piacciono tanto ne' come sceneggiatura e soprattutto come disegni;io odio Ortiz!!
    Il peggior Maxi e' senza dubbio Figlio del Vento,dove un Nizzi perduto nel nulla ripropone una sorta di remake dell'albo Silver Star di GL Bonelli,ma i risultati non sono gli stessi.
    I disegni inguardabili di Diso fanno il resto.Trash!!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Willard™ @ 22/9/2006, 23:11)
    ne ho letti pochi ma per me il più bello è Figlio Del Vento...

    :wacko: Leggiti quel piccolo capolavoro contenuto nei numeri 128 e 129 intitolato SILVER STAR e ne riparliamo...
     
    .
  8. Frank il Baro
     
    .

    User deleted


    I migliori Maxi che consiglio sono: Oklahoma!(91'), in L'oro del Sud(99') Segura e Ortiz fanno un lavoro magistrale come anche ne "Il treno blindato" (04') che risulta avvincente e grintoso, "Nei territori del Nordovest" Boselli ci regala una gran bella storia con comprimari caratterizzati benissimo e il piacevole maxi di Manfredi in "La pista degli agguati" solo west allo stato puro!!!! :woot: :D

    Il peggiore senza dubbio è "Figlio del vento" sia per testi che per i disegni di Diso...
     
    .
  9. ymalpas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rimatt @ 22/9/2006, 19:21)
    Accidenti, Ymalpas, sai che sui Maxi la pensiamo in modo molto differente? Ecco le mie opinioni...

    :P Direi proprio di si, Rimatt! :D :D
     
    .
  10. GiubbeRosse
     
    .

    User deleted


    figlio del vento conferma il proprio titolo, è proprio fatto con il c...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GiubbeRosse @ 6/10/2006, 15:36)
    figlio del vento conferma il proprio titolo, è proprio fatto con il c...

    Anche se il mex è un po' volgarotto ( :rolleyes: ), non posso che essere d'accordo :( ...
     
    .
  12. Giudice Colt
     
    .

    User deleted


    Commenterò solo i Maxi che possiedo :

    NEI TERRITORI DEL NORDOVEST ( Boselli e Font ): Un ottima storia , secondo il migliore fra tutti i Maxi sinora pubblicati, i bei disegni di Font rendono fantastico questo Maxi.

    RIO HONDO ( Nizzi e Repetto ): Storia media col solito copione:un allevatore è messo alle strette da una banda di cattivi e Tex interviene e risolve tutto.

    FIGLIO DEL VENTO (Nizzi e Diso ):Il peggiore fra tutti sia come trama che come disegni.

    IL TRENO BLINDATO ( Segura e Ortiz ):La trama movimentata di Segura e i buoni disegni di Ortiz la rendono una bella storia.

    LA PISTA DEGLI AGGUATI ( Manfredi e Repetto ):Bella storia,anche questa molto movimentata ma i disegni di Repetto stonano un po'
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Abbiamo 12 anni di differenza, ma gli stessi gusti :woot: !
     
    .
  14. Zeca
     
    .

    User deleted


    :vittoria: :ehno:

    image
     
    .
  15. Giudice Colt
     
    .

    User deleted


    Sei troppo fortunato Zeca!!! :cry: :cry:
     
    .
16 replies since 22/9/2006, 16:10   1453 views
  Share  
.