ALMANACCHI TEX...

Consigli per l'acquisto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Apro questa nuova discussione sugli almanacchi, che per me sono ancora un oggetto oscuro. Come ho già precisato in altre occasioni, da sempre acquisto soltanto la serie regolare e solo di recente ho comprato ( e quindi letto ) i maxi.

    Sugli almanacchi i dubbi permangono tutti. E non sono pochi.

    Innanzitutto devo dire che sul sito della SBE risultano disponibili solo gli arretrati dal 2002 in poi, la domanda sorge logica e spontanea: come mai non si è provveduto a fare qualche ristampa ?

    Inoltre il prezzo di EURO 5,40 mi sembra esagerato. Valgono davvero la spesa ?

    Quali annate mi consigliate ? Premetto che sono più che altro interessato alle storie di Tex. Qualsiasi informazione sarà utile.

    Segue una lunga carrellata degli almanacchi, tratta dalla SBE, per rinfrescarvi la memoria...


    image

    1994: La ballata di Zeke Colter

    Soggetto e sceneggiatura: Claudio Nizzi
    Disegni: Renzo Calegari Matite: Stefano Biglia e Luigi Copello

    L’Almanacco si apre con due rubriche in cui si passano in rassegna i film, i video e i libri a tema western usciti negli ultimi dodici mesi, per poi continuare con articoli e dossier dedicati agli Apaches, al Kit Carson dei fumetti, agli spaghetti western e a Renzo Calegari, disegnatore dell’inedito episodio texiano qui pubblicato."La ballata di Zeke Colter"inizia quando, sulle Montagne Rocciose coperte di neve, mentre Carson attende a Rock Spring, Tex incontra un vecchio amico: un cacciatore di castori conosciuto venti anni prima. Si tratta di Zeke Colter, rimasto in quei luoghi selvaggi insieme alla sua anziana moglie indiana Anitra Zoppa. Il trapper è minacciato da una banda di farabutti convinti che abbia scoperto un ricco giacimento d’oro, e il Ranger non esita a schierarsi al suo fianco. A rendere l’Almanacco davvero speciale contribuisce anche l’omaggio a esso allegato: un volume di 64 pagine con le schede biografiche di tutti gli autori bonelliani!


    image

    1995: La carovana della paura

    Soggetto e sceneggiatura: Claudio Nizzi
    Disegni: Víctor De La Fuente

    Accanto alle consuete rubriche d’attualità, questo secondo Almanacco del West presenta tre articoli-chiave: uno sulle donne che lasciarono il segno nell’epopea della Frontiera, uno sul regista Sam Peckinpah e uno su Mike Blueberry, il "bel tenebroso" del fumetto francese. Nella storia a fumetti, Tex e Carson devono fermare il feroce apache Saguaro, assetato di vendetta. A Yucca City, tre loschi ceffi hanno assassinato Nahiva, la donna dell’indiano, per poi unirsi a una carovana diretta in California. Il guerriero pellerossa non conosce l’identità degli omicidi e dunque elimina a uno a uno tutti i componenti del convoglio di carri. I due pards dovranno impedire il massacro, smascherare i vili uccisori, e Saguaro potrà avere la sua vendetta!


    image

    1996: L'uccisore di indiani

    Soggetto e sceneggiatura: Claudio Nizzi
    Disegni: Andrea Venturi

    Tutto sui libri, i video, i film dell’anno. E tre articoli su John Wayne, i Pony Express e i personaggi western realizzati da Hugo Pratt. Nella storia a fumetti, Tex e Carson giungono nella cittadina di Ponderosa per indagare su alcuni efferati crimini. Gli Apaches Jicarilla sono terrorizzati: un fantomatico assassino mascherato aggredisce i pellerossa della tribù, trucidandoli e strappando loro lo scalpo! Soltanto a prezzo di grandi rischi e di molti sforzi, i due pards riescono a scoprire il movente degli spietati delitti e l’identità del misterioso uccisore di indiani.


    image

    1997: Bad River

    Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
    Disegni: Aldo Capitanio

    Una carrellata sui libri dell’anno e una retrospettiva sul cinema western inaugurano un Almanacco in cui si parla anche del leggendario generale Custer, di Cocco Bill, il divertente cowboy creato da Benito Jacovitti, e delle armi "che conquistarono la Frontiera". Nella storia a fumetti, il cowboy Clint Jackson, scontati dieci anni di galera con l’accusa di omicidio nel penitenziario di Yuma, torna a casa, a Bad River, in un clima di pesante ostilità. Tex prende subito le difese dell’ex galeotto. In paese è opinione comune che Clint abbia davvero ucciso Adam, soprastante della fattoria di Lance Stoddard e fratello della bella Linda, andata in sposa a Luke, rampollo del ricco ranchero. Ma un tempo fra Linda e Clint c’era del tenero… Quale verità nasconde il tragico dramma familiare?


    image

    1998: Glorieta Pass

    Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
    Disegni: Alarico Gattia Matite: Maurizio Dotti

    Dopo le rubriche dedicate ai film, i video e i libri dell’anno, questo quinto Almanacco del West propone un articolo sul regista Howard Hawks, uno sullo scrittore Zane Grey e uno sulle gesta della celebre Agenzia Pinkerton. Nella storia a fumetti, i quattro pards sono radunati in un bivacco notturno all’imbocco di Apache Canyon, presso le rovine del Johnson Ranch, dove si concluse l’epico scontro di Glorieta Pass. Il ritrovamento di un’elsa di sciabola in argento con inciso sopra il un nome, fa tornare in mente a Tex un episodio avvenuto nel 1862, durante la Guerra di Secessione, quando con "Damned" Dick era scout delle truppe nordiste E stroncò un traffico d’armi destinate agli indiani, a fianco di un valoroso tenente della Confederazione chiamato Beau Danville!


    image

    1999: La montagna del mistero

    Soggetto e sceneggiatura: Claudio Nizzi
    Disegni: Miguel Angel Repetto

    Anche se non mancano le abituali segnalazioni sui libri, i film, i video e i cd-rom dell’anno, l’Almanacco si segnala per tre articoli: uno sui romanzi di Emilio Salgari ambientati nel Selvaggio West, uno sulla leggendaria figura di Lone Ranger, uno sul grande attore Clint Eastwood. Nel racconto a fumetti, Tex scopre, sulle Montagne Rocciose, all’interno di una misera baracca, dei residui di polvere d’oro accanto al cadavere di una giovane donna, Lory Culter. Le indagini partono dalla vicina Reddock, dove tutti sospettano di Danny il Matto, figlio segreto e abbandonato del giudice Atherton, tenuto nascosto in un luogo isolato a causa della sua malattia. Quale ruolo ha lo sceriffo nella torbida vicenda e chi è stato a pugnalare a morte la povera Lory?


    image

    2000: La legge del deserto

    Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
    Disegni: Alfonso Font

    Le rubriche che segnalano i libri, i film, i video e i cd-rom dell’anno aprono un Almanacco che approfondisce, con articoli e dossier, tre temi-chiave: gli scout indiani, la Frontiera raccontata dal romanziere Louis L’Amour, la carriera cinematografica dell’indimenticabile attore Randolph Scott. Nella storia a fumetti, una gang di ladroni, dopo aver rapinato la banca di Wellton, fugge in Messico portandosi dietro come ostaggio il giovanissimo Johnny Ellison. Il piccolo pare essersi affezionato a Dave Rogers, uno dei criminali, a suo modo leale, che più volte protegge il ragazzino anche dai suoi stessi complici. Sulla pista dei gaglioffi c’è un gruppo di volontari guidato da Tex e dal padre del bambino. Lungo infuocati e polverosi deserti, alla luce delle stelle e sotto il sole cocente, insidiati da feroci bandoleros, gli inseguitori e i braccati giocano un’infernale partita senza esclusione di colpi!


    image

    2001: Missione a Sierra Vista

    Soggetto e sceneggiatura: Claudio Nizzi
    Disegni: Andrea Venturi

    C’è un misterioso assassino, nella sperduta cittadina di Sierra Vista: ogni due o tre mesi, una ragazza viene trovata morta con la gola tagliata. Lo sceriffo del luogo gli dà la caccia da anni, ma senza risultati. Non è l’unico a cercare il serial killer: un ispettore della polizia di Baltimora, Nick Martin, si è spinto a indagare fin nell’estremo sud dell’Arizona, dopo aver scoperto le inquietanti coincidenze che collegano il modus operandi dell’omicida di Sierra Vista con quello di un criminale attivo fino a qualche anno prima nella sua città, e poi svanito nel nulla. Solo che anche il poliziotto è scomparso, forse vittima dello stesso assassino, accortosi di essere braccato. A questo punto, solo l’intervento di Tex può risolvere il caso!


    image

    2002: L'ultimo squadrone

    Soggetto e sceneggiatura: Claudio Nizzi
    Disegni: Miguel Angel Repetto

    Se anche un capo saggio come Maguas ha deciso di oltrepassare i confini della riserva di San Carlos, allora deve essere successo qualcosa di molto grave. Il vero problema, però, è che di quella fuga stanno approfittando le teste calde della tribù, guidate da Shako, che non esitano a mettere a ferro e fuoco i ranchos dei coloni. Uno squadrone di cavalleria è in marcia per intercettarli, ma Tex non potrà evitare il peggio… E ad accompagnare questa drammatica avventura di Aquila della Notte c'è un'autentica sorpresa per tutti i suoi lettori: un volumetto di cento pagine, ricco di immagini e testimonianze, dedicato alla vita di Gian Luigi Bonelli, al suo percorso artistico e alle sue indimenticabili creature di carta!


    image

    2003: Eroe per caso

    Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
    Disegni: Stefano Andreucci

    Dan Reynolds è quel che si dice un autentico fulmine con la pistola. Peccato, però, che la sua abilità si limiti a un po’ di scena e che lui non sia capace di uccidere nessuno… Soprattutto se cerca di passare da ammazzagiganti per intascare la taglia su Blue Diamond, un feroce assassino impallinato in realtà da Tex...


    image

    2004: Nella terra dei Klamath

    Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
    Disegni: Roberto Diso

    I buoni rapporti tra i coloni e la popolazione dei Klamath sembrano essere messi in pericolo dai continui sconfinamenti dei taglialegna alle dipendenze di mister Stroeller. Ma non è questa l’unica ragione di cruccio per il colonnello Douglas, a capo della guarnigione di Fort Snake. Il fatto è che un professore universitario di gran prestigio, il dottor Weisberg, sembra svanito nel nulla proprio dopo aver fatto visita al campo indiano… Per fortuna, giungerà in soccorso del bravo colonnello e dei Klamath del capo Due Orsi una coppia di angeli custodi a cavallo: Tex Willer e Kit Carson!


    image

    2005: Il fuggitivo

    Soggetto e sceneggiatura: Claudio Nizzi
    Disegni: Rossano Rossi e Fabio Civitelli

    L'avventura a fumetti di questo Almanacco del West 2005 ha per scenario il rovente deserto di Sonora, un territorio estremo che non lascia scampo a chi vi si inoltra impreparato. E infatti, Aquila della Notte, braccato da quattro fuorilegge, rischia davvero di perderevi la vita... A completamento dell’Almanacco troverete tre illustratissimi articoli, dedicati allo scrittore “pulp” Max Brand, alle serie a fumetti di Dyno e Vartàn e all’attore hollywoodiano Charles "Faccia di pietra" Bronson!


    image

    2006: Mescalero Station

    Soggetto e sceneggiatura: Claudio Nizzi
    Disegni: Josè Ortiz

    Gli unici sopravvissuti di un feroce assalto incendiario a una fattoria da parte di un gruppo di apaches sono il piccolo Tommy e suo nonno, John Brigham. Tex tenta di portare in salvo i due, cercando di raggiungere la stazione di posta di Mescalero, un luogo che sarebbe facilmente difendibile. Il Ranger si aspetta che agli apaches tornino per completare il loro macabro lavoro. I ribelli indiani, guidati dal sanguinario Jorobado, infatti, non vogliono che ai soldati di Fort Apache giunga la notizia della loro fuga dalla riserva e delle loro scorribande: i testimoni dei loro misfatti devono morire e li inseguiranno fino ad essere sicuri di averli spediti all'inferno! A completare l’Almanacco, un dossier su John Ford, “il re del cinema western”, autore di capolavori come “Ombre rosse” e “I cavalieri del Nord Ovest”.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    A parte che gli articoli son spesso estremamente interessanti, da un punto di vista delle storie ti consiglio quelli del '94, '95, '96, '97, '98, '00, '03, '04, '06. IMO, ovviamente. Gli albi in grassetto cmq, contengono quelle che, unanimamente, son considerate le storie più interessanti...
     
    .
  3. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Grazie per le tue indicazioni P.

    Sento magari anche il giudizio di Anthony, se mi consiglia qualcosa, specie delle storie di Nizzi... :D
     
    .
  4. due
     
    .

    User deleted


    Me ne mancano un paio, ma sono imperdibili quello del 2000, quello del 2003 e quello del 2004!
     
    .
  5. Willard™
     
    .

    User deleted


    belli tutti e 3!
     
    .
  6. Zeca
     
    .

    User deleted


    Ho i Almanacchi Tex di 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005 e 2006.
     
    .
  7. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Avendo tutti gli almanacchi le storie che mi son piaciute di piu' e che consiglio sono:

    1994: La ballata di Zeke Colter
    1995:La carovana della paura
    1997: Bad River
    1998: Glorieta Pass
    2000: La legge del deserto
    2006: Mescalero Station

    Devo dire che Boselli negli almanacchi lo apprezzo di piu' rispetto ad alcune storie nella serie regolare.






     
    .
  8. Tex Fanatico
     
    .

    User deleted


    Avendoli pure io tutti seguo i pareri di Anthony al riguardo delle storie.

    Premetto però che prendo tali almanacchi principalmente per gli articoli interni.


    seguendo tali requisiti direi anche:

    1996 John Wayne + pony express + Pratt

    2003 Gary Cooper + Buffalo soldiers

    2006 I soldati a cavallo (Giubbe Blu, la cavalleria)



    2005 se proprio uno vuole conoscere meglio Charles Bronson




    P.S.: ho doppie le annate 2002 + 2005 + 2006
     
    .
  9. due
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ANTHONY STEFFEN @ 23/9/2006, 01:57)
    Avendo tutti gli almanacchi le storie che mi son piaciute di piu' e che consiglio sono:

    1994: La ballata di Zeke Colter
    1995:La carovana della paura
    1997: Bad River
    1998: Glorieta Pass
    2000: La legge del deserto
    2006: Mescalero Station

    Devo dire che Boselli negli almanacchi lo apprezzo di piu' rispetto ad alcune storie nella serie regolare.

    Il capolavoro "Eroe per caso" non t'è piaciuto? :o:
     
    .
  10. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il capolavoro "Eroe per caso" non t'è piaciuto?

    Capolavoro mi sembra un po' esagerato.
     
    .
  11. Frank il Baro
     
    .

    User deleted


    Possiedo gli almanacchi dal 2000 al 2006 e quello del 95'.
    Consiglio quella del 2003 "Eroe per caso" (la migliore in assoluto) e "La legge del deserto"(2000) e "La carovana della paura"(1995) che si attestano su un buon livello.
     
    .
  12. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti, ho preso nota delle vostre indicazioni.
     
    .
  13. Tex Fanatico
     
    .

    User deleted


    Alla fin fine prendili tutti haha

    In ogni caso... guarda anche gli articoli, possono risultare interessanti ;)
     
    .
  14. due
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ANTHONY STEFFEN @ 23/9/2006, 16:14)
    CITAZIONE
    Il capolavoro "Eroe per caso" non t'è piaciuto?

    Capolavoro mi sembra un po' esagerato.

    Forse piccolo, ma capolavoro resta. :pelleOrso:
     
    .
  15. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Oltre le storie si possono apprezzare i vari articoli sul west:libri,film e la piu' interessante le biografie dei registi e degli attori che hanno reso grande il cinema western.
     
    .
20 replies since 22/9/2006, 14:15   1422 views
  Share  
.