TEX - STORIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tex Fanatico
     
    .

    User deleted


    Ebbene si, apro una discussione alla quale personalmente penso da molto.


    Tex, come tutti logicamente sappiamo, è un personaggio che si muove in uno spazio ed un tempo (+/-) storicamente definiti.

    Alcune prove di tale fatto son state date, siano essi "grandi", come ad esempio:

    #113, Tra due bandiere

    image

    dove già solo il fatto delle due bandiere visualizzate in copertina riportano tutti (almeno ai lettori di Tex che dovrebbero avere una certa attrazione per film western ecc ecc) alla guerra di secessione



    ed altre meno presenti, a volte modificate, ma dove il riferimento per gente che conosce il west rimane.

    Come esempio per quest'ultimo caso possiamo segnalare la storia che termina con l'albo #409:

    image



    Vediamo quindi che Tex è legato, malgrado tutto, alla storicità, mischiato per forza di cosa allo stereotipo che tutti si son fatti del west... luogo dove solo il più forte può sopravvivere, luogo ove ogni persona porta con sé un'arma, luogo dove i nativi (pardon... indiani) spesso e volentieri sono i cattivi e comunicano con i segnali di fumo.


    È questo il mondo nel quale si muove Tex, eroe di carta che raffigura l'eroe dell'immaginazione popolare.

    Uomo duro e sicuro, che si muove attraverso il territorio variegato, che ripercorre a volte strade prese anni addietro da coloni ed avventurieri che si spostavano lungo quelle piste polverose.



    Quando leggete Tex, vi ponete la domanda se la storia è puramente inventata, o se i sceneggiatori hanno preso spunto da una storia vera? Pensate sia un bene che a volte Tex ci ripresenta fatti storici?


    In poche parole, com'è e/o come vorreste che sia il rapporto tra TEX e la STORIA?

    Vorreste veder Tex in una situazione storica che v'intriga?
     
    .
  2. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Alcune storie di Tex basate su fatti storici realmente accaduti sono tra le meglio riuscite.
    Tra due bandiere per esempio e' una storia bellissima ambientata durante la guerra di secessione,cosi come Fuga da Anderville.
    CITAZIONE
    Pensate sia un bene che a volte Tex ci ripresenta fatti storici?

    Direi di si'.Per chi ignora alcuni fatti storici accaduti nel west reale leggere una storia di Tex che narra realmente o quasi cio' che successe veramente (guerra di secessione,corsa all'oro,conflitto con gli indiani ecc.) puo' essere un ottimo strumento di informazione.
    Per esempio in Congiura contro Custer anche se Tex da una sua interpretazione sui fatti che precedettero il massacro di Little Big Horn su grandi linee e' cio' che successe realmente,tralasciando ovviamente la presenza di Tex a fianco di Custer.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    E in casi come IL CARRO DI FUOCO, dove GLB si divertiva a 'modificare' la Storia, ^impedendo^ che gli Apaches venissero trasferiti in Florida, che dite?
     
    .
  4. GiubbeRosse
     
    .

    User deleted


    Tex si muove nel contenitore della storia, ma il suo valore aggiunto è dato dal poter agire fuori dai vincoli temporali.
    Così vediamo comparire anche le prime auto, oppure si scontra con fuorilegge vissuti nella prima metà dell'ottocento.
    vive la guerra civile e poi è ancora giovane alla fine delle guerre indiane.

    No, io non vorrei un tex tipo "la storia del west", mi va bene che che non abbia tempo ed età, che dopo quasi sessat'anni sia sempre "un tipo sulla quarantina", con figlio frocio a carico (per farlo diventare etero gli hanno dovuto far perdere la memoria, poi appena riacquistata ha ricominciato a correre dietro i navjos della riserva, non a caso che le squaw lo chiamano piccolo falco...piccolo...ehehehe)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    con figlio frocio a carico (per farlo diventare etero gli hanno dovuto far perdere la memoria, poi appena riacquistata ha ricominciato a correre dietro i navjos della riserva, non a caso che le squaw lo chiamano piccolo falco...piccolo...ehehehe)

    :woot:

    Giubbe, ti richiamo all'ordine :lollerrimo: !
     
    .
  6. due
     
    .

    User deleted


    Per rispondere alla domanda di TexF: io avevo in mente una storia con Wyatt Harp.
     
    .
  7. Winchester Luke
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (due @ 7/9/2006, 21:53)
    Per rispondere alla domanda di TexF: io avevo in mente una storia con Wyatt Harp.

    Tex e Carson hanno già incontrato gli Earp nel numero 490! Anche se effettivamente si è trattato di un incontro assai fugace... :D
     
    .
  8. due
     
    .

    User deleted


    Benvenuto! :lol: Io l'ho ambientata al primo incarico di Wyatt.
     
    .
  9. Winchester Luke
     
    .

    User deleted


    Grazie del benvenuto Due :D
     
    .
  10. Tex Fanatico
     
    .

    User deleted


    Come prima cosa, benvenuto (forse ti sei già presentato, altrimenti fallo nell'apposita sezione linkata anche nella riga rossa all'inizio del forum).

    Poi, complimenti per la memoria (v. Earp -e non Harp...-)


    Prima di riprendere il discorso aspetto un intervento del buon Ym, ma soprattutto di DOC!!!!!!, in quanto malgrado ciò che forse pensate, ci sono altre storie legate alla storia, senza necessariamente ricadere nel filone di "Storia del West".
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Strano, CONGIURA CONTRO CUSTER la stavo rileggendo proprio in questi giorni, quindi il baffone è Earp :woot: !

    (non l'avevo mai capito :oops: )
     
    .
  12. Tex Fanatico
     
    .

    User deleted


    Da come l'ho visto io si, con tanto di fratelli

    Se DOC leggesse potrebbe dire la sua, patito di Earp quale è ;)
     
    .
  13. due
     
    .

    User deleted


    Un altro bianco famoso incontrato da Tex, oltre al presidente e Custer, è Crook.
     
    .
  14. DocHolliday
     
    .

    User deleted


    Eccomi a voi, ragazzi!
    Ringrazio Tex Fanatico per la fiducia :)
    Allora, io il n° 490 non l'ho mai letto (purtroppo), però ho fatto le mie belle ricerche sul web, e sembra che quei "baffoni" della storia siano proprio gli Earp, nonstante non ne vengano menzionati nè i nomi nè i cognomi...
    La conferma l'ho avuta dal link http://www.ubcfumetti.com/tx/490.htm sezione "Personaggi" in fondo alla pagina.

    Da parte mia vorrei sapere dove Tex ha incontrato i fratelli, e più o meno anche il periodo, così da poter confrontare la storia "scritta" con quella "reale" e rintracciare eventuali elementi che rafforzerebbero la conferma di UbcFumetti.

    Un caro saluto.
     
    .
  15. Winchester Luke
     
    .

    User deleted


    Caro Doc, innanzitutto piacere di conoscerti :D Tex ha incontrato i tuoi compagni dell'OK Corral a Bismarck nel 1874... nella storia Wyatt spiega brevemente che assieme ai suoi fratelli si occupa di mantenere l'ordine in città per conto della compagnia ferroviaria!

    Comunque parlando di incroci Tex-Storia... ho letto che in una sua avventura il ranger sconfigge la famosa banda di Soapy Smith, causando fra l'altro la morte del celebre (ripreso in diversi film, in un episodio di Lucky Luke e perfino nelle avventure di Zio Paperone) bandito che agiva a Skagway, Alaska (dove se non sbagliò visse per un certo tempo pure Wyatt Earp :D)
    Soapy però venne ucciso da un certo Frank Reid nel 1898... Insomma ancora una volta la Storia viene un po' rimaneggiata per la maggior gloria di Aquila della Notte :cowboy:
     
    .
47 replies since 6/9/2006, 14:19   1290 views
  Share  
.