TEX E LA RELIGIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ymalpas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Te, da quanto mi par di capire, dici che è normale la debole presenza in quanto è un fumetto "violento" e quindi aver troppa religione lo snaturerebbe --> giusto?

    Non esattamente. Dico che una pianta acquatica non cresce in un deserto e se la religione è assente nel west, storico e di Tex, forse è anche perché non è l'ambiente giusto dove possa crescere e prosperare.

    Ne La leggenda della vecchia missione [ # 334 ], Carson e Kit Willer, vestiti da frati, visitano il villaggio di Charango dove si annidano i banditi di Manuel Pedroza ed entrano nel saloon dove è in corso una rissa:

    - Leggo un grande stupore nei vostri occhi, cari fratelli, e non me ne meraviglio… ahimé, da troppo tempo ormai non vedevate un saio da queste parti!…
    - Potete ben dirlo Padre!
    - Ebbene ora vedete me, indegno servitore di Dio e il giovane novizio che mi accompagna…
    - E cosa siete venuti a fare, se è lecito domandarlo ? Ah scusatemi se non mi sono ancora presentato, padre… sono Manuel Pedroza, il capo di questo villaggio…
    - Onorato!
    [ … ] La tua domanda è lecita, figliolo, quanto ovvia è la risposta… io e il giovane novizio siamo venuti quassù con la speranza di riaccendere la fiaccola della fede in queste lande desolate…
    - Ehm… già… già…
    ( rivolto a una delle ragazze che gli sta accanto ) Eh tu copriti, svergognata, davanti al Padre!
    - Fermo con le zampe cabron!
    - Scusatela Padre! Queste ragazze non sanno cosa sia il rispetto… ma voi contate di riaccendere la vostra fiaccola proprio qui a Charango ?…
    - Oh no!… è nostra intenzione raggiungere e sistemarci nella vecchia e venerabile missione di Santa Maria la Escondida, per trarre quel sacro luogo dall'oblio in cui per troppi anni è rimasto e riportarlo a nuovo splendore.
    - Mi venga un colpo! Scusate Padre mi è scappata!
    - Non importa figliolo…


    Appena i due finti frati si sono allontanati, nel gruppo nasce subito un'animata discussione che ha per tema il favoloso tesoro della missione. È subito chiaro che i due religiosi saranno eliminati, qualora dovessero rappresentare un ostacolo al ritrovamento delle vecchie barre d'argento.

    Ambienti come questi sono dominati dalla presenza di sentimenti che sono in completa antitesi con i principi e i precetti di qualsiasi religione.


    CITAZIONE
    La domanda che si potrebbe aprire ora, analizzando anche il fatto che comunque Tex ha almeno una qualche nozione biblica (inferno in primis) ma che non ci dia peso, è quella di capire il motivo di questo distacco

    Non credo che si potrà mai trovare una risposta definitiva a questo quesito. Comunque nei discorsi che il ranger fa con Elia Glendon, capo dei mormoni, è chiaro che Tex ritiene i suoi metodi "violenti" una necessità, l'unica medicina giusta cioè per il male che li attornia, cosa che esclude a priori in lui l'osservanza dei comandamenti biblici, che nel west equivarrebbero a un suicidio o se preferite un martirio. Il messaggio di GLB è questo.
     
    .
28 replies since 4/9/2006, 16:19   945 views
  Share  
.