TEX E LA RELIGIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tex Fanatico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ymalpas @ 5/9/2006, 17:53)
    Se ho ben capito tu vorresti attribuire la scarsa presenza della religione nel fumetto a ragioni storiche che possano giustificarla. In parte anche questo corrisponde alla verità, ma siamo sicuri di non dire esattamente la stessa cosa ?

    Diciamo che io, facendo il paragone tra il fumetto e la realtà, e costatando che Tex e Pard spesso e volentieri si muovo nel territorio e non nelle cittadine (come giustamente sottolineato anche da te), trovo normale la debole presenza che richiamano l'attenzione su aspetti religiosi.

    Te, da quanto mi par di capire, dici che è normale la debole presenza in quanto è un fumetto "violento" e quindi aver troppa religione lo snaturerebbe --> giusto? :unsure:


    Ora, diciamo tutti e due che è "normale la debole presenza che richiamano l'attenzione su aspetti religiosi" seppur da analisi diverse, che hanno punti divergenti (non è perchè si è nel WEST che è giusto che non ci sia) così come convergenti (tanto movimento, cmq poca presenza storica, stacco da parte del personaggio che usa la forza)




    Vorrei portare l'attenzione su un fatto messo fin'ora da parte, persino da me in quanto volevo toccare prima il "cristianesimo" (anche se ho ancor lasciato da parte la conversione imposta ad alcune tribù ecc ecc ma semplicemente perchè non è la sezione adatta).


    Nel fumetto compare quasi di più la religione dei nativi, questo forse perchè essa è legata al tutto, agli spiriti, alle visioni (date come regalo a chi le ha da parte dei spiriti stessi)

    Tex anche in questo caso si mostra staccato da tale aspetto religioso, dicendo più volte che ha "fede" nello stregone/sciamano/... anche se non crede nel resto.




    La domanda che si potrebbe aprire ora, analizzando anche il fatto che comunque Tex ha almeno una qualche nozione biblica (inferno in primis) ma che non ci dia peso, è quella di capire il motivo di questo distacco.


    Tex è staccato per quanto gli è capitato nel corso della vita? (morte del padre, della moglie, viste tutte le ingiustizie,...)

    È una scelta editoriale per evitare d'urtare un certo tasto?





    Scusate per il "quanto" e il "come" (incasinato hehe), ma non son in grado di trovare, almeno attualmente, come impostare il discorso in modo maggiormente pragmatico
     
    .
28 replies since 4/9/2006, 16:19   945 views
  Share  
.