TEX E LA RELIGIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ymalpas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ebbene, diciamo pure liberamente che la religione (intesa come cristianesimo) ha seguito, solo anni dopo le prime carovane, le piste che portavano all'Ovest. Inoltre, per la vastità del territorio che il West costituisce, la religione era rappresentata da ben pochi preti/frati/..., e il più delle volte essi eran tutto tranne che uomini di fede.

    Sarebbe inutile ricercare nel fumetto Tex una forte presenza religiosa intesa come cattolica/cristiana. Gli unici esempi di una chiesa inserita nel contesto di un villaggio del west sono quelli che ho già citato ( I sette Assassini e Il marchio di satana ). Abbondano però le cattedrali e le missioni nel deserto tutte riconducibili alla passata dominazione spagnola di quei territori. Da qui la presenza quasi esclusiva di frati nel mondo di Tex. Concordo quindi pienamente con l'analisi di TexF.

    CITAZIONE
    Se vogliamo fare un'analisi come quella fatta da Ym, direi che non bisogna andar subito alla contrapposizione "violenza/morte/..." VS religione

    Qui sono meno d'accordo. La mia analisi è riferita esclusivamente al fumetto Tex, un mondo avventuroso con pochi compromessi con la realtà. La contrapposizione può apparire elementare, ma il passaggio della Bibbia, "C'è un tempo per perdonare ed un tempo per combattere" credo che difficilmente potrebbe adattarsi al west di casa Bonelli. A meno che tu non ti senta di fare qualche riferimento più preciso, sostenuto da qualche esempio, non vedo come i sentimenti di pietà, le preghiere ecc possano insinuarsi in un mondo che si è volutamente rappresentato brutale e violento. Dopo una sparatoria, la parola passa al becchino e non al prete e il primo problema che viene alla mente è sempre quello di chi lo pagherà...

    CITAZIONE
    Non dimentichiamoci che Tex, così come i suoi pard, usan la violenza contro i violenti, per difendere i deboli e gli opressi, icona della legge del taglione, così come quella della frase biblica summensionata.

    La giustizia di Tex è quella dell'uomo. Non è mai la giustizia di Dio. La parola -inferno - ricorre spesso nei dialoghi dei tre pards, ma è un "altrove" assimilabile alle celesti praterie di Tiger, una cosa distante... l'unica cosa concreta per tutti i personaggi che popolano quelle contrade è la morte, che richiama l'idea dei vermi più che degli angeli.

    E' un west molto materialista, dove conta la vita, il denaro, il potere, le donne... un mondo come si è detto dove la parola di Dio non ha ancora trovato il suo giusto spazio.

     
    .
28 replies since 4/9/2006, 16:19   945 views
  Share  
.