TEX E LA RELIGIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tex Fanatico
     
    .

    User deleted


    Come sempre guardo piuttosto il punto di vista storico per iniziare...

    Ebbene, diciamo pure liberamente che la religione (intesa come cristianesimo) ha seguito, solo anni dopo le prime carovane, le piste che portavano all'Ovest.

    Inoltre, per la vastità del territorio che il West costituisce, la religione era rappresentata da ben pochi preti/frati/..., e il più delle volte essi eran tutto tranne che uomini di fede.



    Detto questo, si può ben capire che anche nel fumetto non vien dato maggior peso all'immagine della religione.


    Se vogliamo fare un'analisi come quella fatta da Ym, direi che non bisogna andar subito alla contrapposizione "violenza/morte/..." VS religione

    Chi conosce i mitici film di Bud Spencer e Terence Hill avrà forse in mente tale passaggio della Bibbia: "C'è un tempo per perdonare ed un tempo per combattere"


    Tali parole, è vero, non danno la libertà d'uccidere qualcuno, però può integrarsi nella vita del west, ove vigeva la legge del più forte (non sempre ciò equivale alla "legge della colt").


    Il fatto che Tex ed i suoi pard combattono non è necessariamente anti-religioso (così come non significa che sia religioso), semplicemente rappresenta una necessità per mantenere una parvenza di giustizia sulla terra.

    Non dimentichiamoci che Tex, così come i suoi pard, usan la violenza contro i violenti, per difendere i deboli e gli opressi, icona della legge del taglione, così come quella della frase biblica summensionata.


    E, per concludere riprendendo una frase che compare nell'albo speciale "Gli assassini":


    La Bibbia non dice qualcosa a proposito di un angelo vendicatore, padre?...
    Beh, l'abbiamo appena visto in carne e ossa! E guai a chi subirà la sua collera!

     
    .
28 replies since 4/9/2006, 16:19   945 views
  Share  
.