TEX E IL SIGNORE DEGLI ABISSI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jonah Hex
     
    .

    User deleted


    Eppure, sentite cosa dice il regista Enzo G. Castellari durante un'intervista di qualche anno fa raccolta da Grimaldi/Pulici:

    D.: E' vero che sono trent'anni che cerchi di realizzare un film su Tex Willer?
    R.:
    Proprio nei giorni scorsi è venuto, da Milano, Giorgio Bonelli, il figlio (forse si riferisce a Sergio, ndJH), è lui che ha i diritti per fare il film di Tex Willer e abbiamo parlato lungamente: è dispostissimo a cederli, a entrare a partecipare con noi nel progetto; si sta muovendo un uomo di Berlusconi per Mediaset per farci avere i fondi, perché sarebbe un "pilota", da qui nascerà poi sceneggiatura e tutto il resto. Erano secoli che non ci vedevamo, perché lui era un ragazzino quando io ero stato su a Milano e avevo collaborato per mesi con suo padre a realizzare il primo Tex Willer, che poi non si fece, a suo tempo; voleva farlo pure di produzione Bonelli, temeva che tutti lo fregassero oppure chiedeva cose che non erano possibili e allora non si fece. Ma io sono stato il primo a passare dei mesi con l'autore a casa sua, a discutere sulla sceneggiatura.
    D.: Come mai "Tex e il Signore degli Abissi", diretto da Duccio Tessari, non l'hanno proposto a te?
    R.:
    Non so...allora non lo so, ma fun un problema della RAI: venne girato tutto con gli interni di RAI 3, come impiegati statali che lavoravano solo perché era necessario che lavorassero, quindi ha avuto tutte le difficoltà possibili, Duccio, nel realizzarlo: pochi soldi...e poi non è il genere per Duccio, lui era molto spiritoso, divertente, piacevole, con humor vero e quello che ha messo nel film non era giusto per il personaggio di Tex. Poi, secondo me, era sbagliato Giuliano Gemma: non è Tex. Lui è Ringo!
    D.: Eppure qualcuno ha detto che diretto da Castellari il film sarebbe stato un capolavoro...
    R.:
    Con gli interni RAI penso che anch'io mi sarei trovato in difficoltà. Ricordo che andai a trovare Duccio mentre girava e mi disse: "Mamma mia, non sai quello che sto soffrendo". Il film non l'ho mai visto ma ai Bonelli non è piaciuto, malgrado nella sceneggiatura ci fosse anche questo Giorgio Bonelli (Sergio??? ndJH)...
     
    .
27 replies since 24/8/2006, 12:56   3074 views
  Share  
.