TEX E IL SIGNORE DEGLI ABISSI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jonah Hex
     
    .

    User deleted


    Sicuramente ne avrete gia discusso, anche se ho fatto una piccola ricerca e non ho trovato nulla; mi piacerebbe conoscere la Vs. opinione: chi l'ha visto?

    Io lo vidi al cinema, inutile dire che fu una delusione tremenda, addirittura avevo dei vicini di poltroncina (due uomini sulla 40ina) che ridevano a crepapelle ad ogni scena. Io ero molto infastidito dal loro atteggiamento, però alla fine dovetti ammettere che non avevano proprio tutti i torti. Fu un fiasco talmente colossale che una domenica mattina il quotidiano locale aprì in prima pagina con una recensione devastante alla pellicola, con tanto di foto di Giuliano Gemma...

     
    .
  2. due
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace, ma non l'ho visto...
     
    .
  3. DocHolliday
     
    .

    User deleted


    Io l'ho visto!
    Dai, non è proprio malaccio, togliendo gli effetti speciali che fanno cag*re, la voce di Gemma, l'anonimo attore che ipersonava Tiger Jack e la cui somiglianza era andata a farsi friggere, la casacca rosa di Tex, la regia da principiante :lol: :lol: :lol: :lol:

    Per due: se hai il image puoi vederlo il film :lol:
     
    .
  4. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Si ne abbiamo parlato ma non mi ricordo in quale discussione e' collocato.
    Cmq che la trasposizione cinematografica del piu' grande fumetto italiano e' stato un flop e' ormai risaputo.
    Le cause sono molte:
    Budget limitato,effetti speciali da film di serie C,scelta sbagliatissima della storia(potevano benissimo sceglierne un altra o ripercorrere le fasi salienti della vita di Aquila della Notte) regista non adatto,poco appoggio di S.Bonelli alla produzione del film.
    L'unico elemento positivo a mio avviso e' stata la scelta di G.Gemma come interprete di Tex,perche' fisicamente e come eta'(all'epoca era ancora quarantenne) era l'unico nel ruolo.
    A tal proposito c'e' questa discussione dedicata proprio a questo argomento:Vedi qui
     
    .
  5. DocHolliday
     
    .

    User deleted


    Già, Gemma era perfetto (all'epoca) per far Tex, anche perchè, col budget che avevano a disposizione, chi avrebbero potuto prendere? Ma secondo me che il film avrebbe floppato si è saputo al momento stesso della scelta della storia da realizzare.

    Forse se ci fossero stati Charlton Heston (Tex) e Jack Palance (Carson), come all'epoca si parlò (per una produzione by Warner Bros.) a quest'ora avremmo potuto gridare al miracolo.
     
    .
  6. Jonah Hex
     
    .

    User deleted


    Eppure, sentite cosa dice il regista Enzo G. Castellari durante un'intervista di qualche anno fa raccolta da Grimaldi/Pulici:

    D.: E' vero che sono trent'anni che cerchi di realizzare un film su Tex Willer?
    R.:
    Proprio nei giorni scorsi è venuto, da Milano, Giorgio Bonelli, il figlio (forse si riferisce a Sergio, ndJH), è lui che ha i diritti per fare il film di Tex Willer e abbiamo parlato lungamente: è dispostissimo a cederli, a entrare a partecipare con noi nel progetto; si sta muovendo un uomo di Berlusconi per Mediaset per farci avere i fondi, perché sarebbe un "pilota", da qui nascerà poi sceneggiatura e tutto il resto. Erano secoli che non ci vedevamo, perché lui era un ragazzino quando io ero stato su a Milano e avevo collaborato per mesi con suo padre a realizzare il primo Tex Willer, che poi non si fece, a suo tempo; voleva farlo pure di produzione Bonelli, temeva che tutti lo fregassero oppure chiedeva cose che non erano possibili e allora non si fece. Ma io sono stato il primo a passare dei mesi con l'autore a casa sua, a discutere sulla sceneggiatura.
    D.: Come mai "Tex e il Signore degli Abissi", diretto da Duccio Tessari, non l'hanno proposto a te?
    R.:
    Non so...allora non lo so, ma fun un problema della RAI: venne girato tutto con gli interni di RAI 3, come impiegati statali che lavoravano solo perché era necessario che lavorassero, quindi ha avuto tutte le difficoltà possibili, Duccio, nel realizzarlo: pochi soldi...e poi non è il genere per Duccio, lui era molto spiritoso, divertente, piacevole, con humor vero e quello che ha messo nel film non era giusto per il personaggio di Tex. Poi, secondo me, era sbagliato Giuliano Gemma: non è Tex. Lui è Ringo!
    D.: Eppure qualcuno ha detto che diretto da Castellari il film sarebbe stato un capolavoro...
    R.:
    Con gli interni RAI penso che anch'io mi sarei trovato in difficoltà. Ricordo che andai a trovare Duccio mentre girava e mi disse: "Mamma mia, non sai quello che sto soffrendo". Il film non l'ho mai visto ma ai Bonelli non è piaciuto, malgrado nella sceneggiatura ci fosse anche questo Giorgio Bonelli (Sergio??? ndJH)...
     
    .
  7. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Ti diro'.Heston gia' all'epoca era gia' in la' con gli anni invece Gemma era ancora in una forma fisica strepitosa,vedi le acrobazie incredibili che riesce a fare.
    Palance lo vedrei nei panni di Mefisto e non di Carson.
    Sicuramente se la produzione fosse stata americana il film sarebbe stato diverso.
    Gli esterni sarebbero stati girati nella vera Arizona e non in Almeria dove e' stato girato il film.
     
    .
  8. due
     
    .

    User deleted


    Spèrem!
     
    .
  9. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Ricordo di aver letto che Sergio Bonelli ( e quindi la casa editrice ) non parteciparono attivamente alla realizzazione di questo tanto contestato film.
    Sergio Bonelli disse di averlo visto al cinema come un comune spettatore... chissà quanto c'è di vero in questa affermazione! Certo il più interessato doveva essere il padre.

    Malgrado paradossalmente Anthony faccia notare a tutti noi che l'attore che impersonava il personaggio principale, fosse per caratteristiche fisiche adattissimo al Tex di Galep, ho sempre ritenuto Gemma una delle cause principali del fiasco di questo b-movie.

    La pelliccola realizzata con quattro soldi, ma forse anche la storia non era delle migliori per una trasposizione cinematografica... determinarono la generale delusione.

    Mi ricordo ancora la copertina del settimanale "Sorrisi e Canzoni" che ne publiccizzava l'uscita nelle sale cinematografiche, quanti anni sono passati, quella camicia rosa, quello sguardo da dongiovanni incallito, più tardi avrei detto più semplicemente quella voce flautata! Neanche Carson sembrava il vecchio cammello, malgrado quell'interpretazione risulti forse una delle più convincenti.

    Il film l'ho rivisto in TV qualche anno fa, lasciando il sentimento da una parte e cercando di essere obiettivo... niente, proprio un fiasco!
     
    .
  10. DocHolliday
     
    .

    User deleted


    Per Anthony: non ricordo se precisamente era l'epoca stessa del film, però quelli della Warner Bros aveva scelto proprio Palance per Carson.

    Per Jonah Hex: no, la sceneggiatura era stata fatta anche da Giorgio Bonelli, fratello giovane di Sergio.

    CITAZIONE
    Eppure, sentite cosa dice il regista Enzo G. Castellari durante un'intervista di qualche anno fa raccolta da Grimaldi/Pulici:

    D.: E' vero che sono trent'anni che cerchi di realizzare un film su Tex Willer?
    R.: Proprio nei giorni scorsi è venuto, da Milano, Giorgio Bonelli, il figlio (forse si riferisce a Sergio, ndJH), è lui che ha i diritti per fare il film di Tex Willer e abbiamo parlato lungamente: è dispostissimo a cederli, a entrare a partecipare con noi nel progetto; si sta muovendo un uomo di Berlusconi per Mediaset per farci avere i fondi, perché sarebbe un "pilota", da qui nascerà poi sceneggiatura e tutto il resto. [...]

    Spero che non sia tanto vecchia questa notizia. Potresti dirci più o meno quanto tempo è passato Jonah Hex?
     
    .
  11. Jonah Hex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ymalpas @ 24/8/2006, 14:51)
    ...Mi ricordo ancora la copertina del settimanale "Sorrisi e Canzoni" che ne publiccizzava l'uscita nelle sale cinematografiche, quanti anni sono passati, quella camicia rosa...

    QUEL NUMERO DI SORRISI & CANZONI L'AVEVO ANCH'IO!!!!!!!! :o: :approve: :clapclap:

    E' finito nella spazzatura per errore....! :goodbyetoyou:




    CITAZIONE (DocHolliday @ 24/8/2006, 14:57)
    ...Per Jonah Hex: no, la sceneggiatura era stata fatta anche da Giorgio Bonelli, fratello giovane di Sergio.

    Spero che non sia tanto vecchia questa notizia. Potresti dirci più o meno quanto tempo è passato Jonah Hex?

    Ah, non sapevo dell'esistenza di un Giorgio Bonelli...........

    L'intervista credo sia stata raccolta più o meno dopo il 2000/2001....ma non c'è traccia di date nel libro. Però si cita Mediaset e non Fininvest, si potrebbe intuire qualcosa di recente...

    Ma di progetti simili nel cinema se ne fanno a bizzeffe, pochi vanno in porto.



     
    .
  12. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Non ho ancora capito il perche' di quella camicia rosa...
     
    .
  13. Jonah Hex
     
    .

    User deleted


    Eppure nei panni di Tex Willer ci ho sempre visto bene il Steven Segall degli anni '80 (non com'è adesso, no-no): senza Aikido e con i capelli corti.........
     
    .
  14. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Insomma...
     
    .
  15. Jonah Hex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ymalpas @ 24/8/2006, 14:51)
    ...Neanche Carson sembrava il vecchio cammello, malgrado quell'interpretazione risulti forse una delle più convincenti...

    Dimenticavo!
    William Berger divenne oggetto di critiche feroci per la sua interpretazione di Kit Carson: ci fu chi lo definì "una vecchia cariatide", dissero che era troppo anziano per interpretare un Kit Carson credibile. Invece a me non dispiacque, anzi, lo trovai divertente e in alcuni atteggiamenti molto simile al Kit dei fumetti.
     
    .
27 replies since 24/8/2006, 12:56   3074 views
  Share  
.