IL MIO RICORDO DI GALEP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jonah Hex
     
    .

    User deleted


    Lasciate che vi racconti una piccola storia.

    Siamo nell'ottobre del 1984, il sottoscritto ha 12 anni e frequenta le scuole medie. Una mattina in classe, l'insegnante di educazione artistica ci dà una dritta clamorosa: presso una sala del più importante museo della nostra città è in corso una mostra dedicata a Tex Willer, popolare personaggio del fumetto italiano e aggiunge anche che siamo dei fessi se non ci andiamo. Nonostante io non sia (ancora) un fan del ranger texano, effettivamente mi sembra da sciocchi lasciarsi sfuggire un'occasione del genere, tanto più che l'ingresso è gratuito e si tratta pure di una delle ultime serate. Parliamo frettolosamente tra compagni di classe (almeno, i maschietti) e decidiamo di andare intorno alle 16:00 del pomeriggio. Siamo in 3, gli altri 2 steccano di brutto. Va be', pazienza, come si dice: pochi ma buoni...

    All'interno dell'ampia sala c'è poca gente e tutti adulti, siamo gli unici ragazzi presenti che si aggirano incuriositi tra vetrine, posters e gigantografie in cartone dei principali personaggi lanciati dalla casa editrice. Nel frattempo, abbiamo occasione di assistere alla creazione di una tavola a fumetti in diretta. All'opera c'è un signore anziano vestito di grigio, accompagnato da un altro signore che a prima vista sembra ancora più anziano del primo, un omone grosso con i capelli tutti bianchi che commenta ciò che accade sotto i nostri occhi sbalorditi.

    Intanto i nostri orologi segnano quasi le 18:00. Vedendoci andare via, una ragazza seduta dietro un bancone ci invita a prendere un poster della manifestazione. Noi acconsentiamo, prendiamo un poster ciascuno e lei pronta: "Costano mille lire l'uno!". Accidenti, che fare? Non avevamo una lira: "Ah, ma noi pensavamo fossero gratis, allora non li possiamo prendere, peccato...!". Il signore che poco prima disegnava in diretta la tavola a fumetti sta a pochi passi da noi, ha notato la scena e si avvicina con un sorriso: "Che c'è, cosa succede?". La ragazza al bancone gli spiega l'accaduto e lui subito: "Quanto costano?"; "Mille lire l'uno"; "Prendeteli, prendeteli pure!" e intanto tira fuori il portafogli e sgancia 3 biglietti da 1000 alla ragazza del bancone. Poi ci indica uno a uno: "Venite qui - tu come ti chiami?"; al mio turno rispondo - ovviamente - col mio nome. Il signore in grigio prende il manifesto, lo appoggia sul bancone e con una biro scrive delle cose..."Ecco qua!"; "Grazie!", faccio io perplesso. "Ma chi sarà mai 'sto tizio? Forse uno degli organizzatori della serata...boh!?"

    Poi leggo ciò che ha scritto sul poster: "Ad Antonello - GALEP, Cagliari 29/10/84"

    "INCREDIBILE! Il mitico disegnatore di Tex in persona!". Dopo gli autografi inizia a chiederci il nostro parere su Tex (io ne sapevo davvero poco-poco, i miei idoli erano Uomo Ragno, Devil e gli X-Men...figuratevi..) e ci racconta un po' della sua storia, gli inizi nella nostra città durante la guerra, di come prendesse spunto o addirittura di come spesso copiasse il panorama cittadino per creare gli immaginari sfondi western per le sue avventure...Mi prese per un braccio quell'omone canuto di prima e mi raccontò il suo primo incontro con "il Galleppini"...Ricordo che aveva un cappottone blu...e...beh, io non ero molto interessato al suo racconto. Solo all'uscita mi dissero che si trattava di Giovanni Luigi Bonelli..............che vergogna.... :wacko:

    Se ci penso mi sembra proprio una storia incredibile e in effetti le poche volte che l'ho raccontata alcune persone mi hanno preso per un fregnacciaro come dicono a Roma. Ero un bambino e Tex lo avrei scoperto solo 1 o 2 anni più tardi con "Fuga da Anderville", disegnata da Ticci o Fusco se non sbaglio.

    Questo è il mio ricordo personale di Galep e G.L. Bonelli.
     
    .
  2. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Bellissimo aneddoto.Non sai quanto t'invidio nell'aver visto Galep & G.L.Bonelli.
    Ma almeno il poster autografato ce l'hai ancora?

     
    .
  3. Jonah Hex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ANTHONY STEFFEN @ 23/8/2006, 19:33)
    Bellissimo aneddoto.Non sai quanto t'invidio nell'aver visto Galep & G.L.Bonelli.
    Ma almeno il poster autografato ce l'hai ancora?

    Certo!
    Anzi, è rimasto affisso in camera per non so quanti anni...E' troppo grande per il mio scanner, altrimenti l'avrei postato....... :P
     
    .
  4. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ero un bambino e Tex lo avrei scoperto solo 1 o 2 anni più tardi con "Fuga da Anderville

    Che inizio!!!
    Non potevi cominciare meglio di cosi'!!
    "Fuga da Anderville" e' una delle piu' belle storie di Tex in assoluto.
    In quanto ai disegni sono di Ticci.Il miglio disegnatore di Tex degli anni '80 a mio parere.
     
    .
  5. Jonah Hex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ANTHONY STEFFEN @ 23/8/2006, 19:43)
    CITAZIONE
    Ero un bambino e Tex lo avrei scoperto solo 1 o 2 anni più tardi con "Fuga da Anderville

    Che inizio!!!
    Non potevi cominciare meglio di cosi'!!
    "Fuga da Anderville" e' una delle piu' belle storie di Tex in assoluto.
    In quanto ai disegni sono di Ticci.Il miglio disegnatore di Tex degli anni '80 a mio parere.

    Ma guarda che quella storia era veramente strepitosa!

    Chissà perché l'ho sempre associata alla scena dell'infiltrazione di Sentenza nel campo di prigionia nordista de "Il buono, il brutto, il cattivo"... :rolleyes:
     
    .
  6. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Chissà perché l'ho sempre associata alla scena dell'infiltrazione di Sentenza nel campo di prigionia nordista de "Il buono, il brutto, il cattivo"...

    Vero!Ci sono scene simili tra questa storia e il film.
    Cmq se vuoi dare un occhiata alla discussione e alla bellissima recensione del nostro Ymalpas su questa storia Clicca qui
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    I-N-V-I-D-I-A

    Io avevo solo 4 anni e in famiglia non avremmo avuto possibilità di andare a Cagliari, perché c'eravamo appena trasferiti e non avevamo un soldo per scendere giù a Casteddu (ah, la povertà...).
     
    .
  8. due
     
    .

    User deleted


    E cosa dovrei dire io? Avrei voluto viverla io 'sta avventura! Ma ai tempi non esistevo ancora! :cry:

    Un grazie a Jonah :clapclap:
     
    .
  9. rimatt
     
    .

    User deleted


    Bellissimo aneddoto Jonah, complimenti! E grazie per il dettagliato resoconto! ;)
     
    .
  10. Jonah Hex
     
    .

    User deleted


    Grazie, mi fa piacere che il racconto abbia suscitato interesse!

    Vi garantisco che Galleppini e Bonelli senior furono veramente paterni nei nostri confronti e si rivelarono delle persone semplici, umili...

    Quando Galep morì, Maurizio Costanzo (personaggio a me tutt'altro che gradito) gli dedicò uno special televisivo e mi sembrava strano il fatto di aver conosciuto di persona quest'uomo dai modi gentili, un po' bonaccione e vederlo in TV messo in mezzo e un po' preso in giro dal conduttore..In realtà, era un'autentica star del fumetto italiano.

    Chissà se i vari Jae Lee, Todd McFarlane & Co. si comportano alla stessa maniera ai convegni...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quando Galep morì, Maurizio Costanzo (personaggio a me tutt'altro che gradito) gli dedicò uno special televisivo e mi sembrava strano il fatto di aver conosciuto di persona quest'uomo dai modi gentili, un po' bonaccione e vederlo in TV messo in mezzo e un po' preso in giro dal conduttore..In realtà, era un'autentica star del fumetto italiano.

    Questa non la sapevo.
     
    .
  12. Jonah Hex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister P @ 24/8/2006, 18:46)
    Questa non la sapevo.

    Si, fu uno speciale del MCS che dedicò gran parte della puntata ad omaggiare Galep mandando in onda vecchi spezzoni di suoi interventi come ospite sul celebre palco del "Parioli"...Fu talmente buffo (e forse anche irriverente, per certi versi) che la puntata venne smontata e rimontata l'indomani da quelli di "Blob"...
     
    .
  13. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Come puo' una persona come Costanzo (il TRASH della TV del 2000) prendere in giro un uomo umile e generoso come il nostro Galep?
    CITAZIONE
    Maurizio Costanzo (personaggio a me tutt'altro che gradito)

    Io lo odio semplicemente!!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ANTHONY STEFFEN @ 26/8/2006, 01:29)
    Come puo' una persona come Costanzo (il TRASH della TV del 2000) prendere in giro un uomo umile e generoso come il nostro Galep?
    CITAZIONE
    Maurizio Costanzo (personaggio a me tutt'altro che gradito)

    Io lo odio semplicemente!!!!

    Ex pidduista, finto progressista, ipocrita e buonista. Maledetto quel giorno dell''82 in cui la Mondadori gli diede credito dopo l'affare P2 dell'anno prima (lui compariva nella lista) per fare la prima edizione del MCS :sick: .
     
    .
  15. Willard™
     
    .

    User deleted


    Lurido grassone sporco e maleodorante
     
    .
20 replies since 23/8/2006, 18:19   599 views
  Share  
.