L'UOMO DAI CENTO VOLTI

Evoluzione grafica del personaggio Tex

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. due
     
    .

    User deleted


    Bel topic, Ymalpas: cmplimenti! :clapclap:

    Per quanto mi riguarda, Tex dev'essere diverso, senno' sarebbe un po' come Alan Ford o Topolino (tranne alcuni casi): non si distingue il disegnatore perché non ha un segno preciso. Anzi, si potrebbe perdere la voglia di leggerlo... Dico... c'è gente che si avvicina ad un personaggio perché piace un dato disegnatore e, se poi la storia è bella, potrebbe comprare albi di altri autori. Non so se il paragone può reggere, ma io ero scettico nei confronti di Magico Vento: lo presentavano come horro-western! Mi sono detto "Chissà che brodaglia!", ma ha iniziato ad interessarmi per le cover di Mastantuono. Così ho preso un numero a caso (il 41), dopo averlo sfogliato ed aver visto i disegni, parecchio interessanti (ci credo, erano di Sicomoro!).
    Ed ecco che m'è piaciuta anche la storia, e non mi pento di aver comprato il resto della collana. Tutto grazie ad un disegnatore!
    Questo per dire cosa? Secondo me, quando Villa si trasferì su Tex (o, al più tardi, quando iniziò Dylan Dog) dei lettori affezionatisi al suo tratto si sono detti "Ma si, va'! Vediamo come se la cava in un fumetto che non sa Martin Mistère". Ed a qualcuno sarà piaciuto anche il nostro ranger. Così com'è successo, in maniera più drammatica, con Magnus (riposi in pace): qui è, anzi, andata bene alla SBE, poiché quella è stata l'ultima opera di un uomo più volte acclamato, che su Tex ha passato i suoi ultimi anni (8?).
    Credo che lo scopo dei texoni sia poi anche questo: portare Tex in america? Che mezzo migliore c'è di farlo tramite un vero uomo-culto? Difatti Bonelli voleva anche Thot. Pensate che ora Tex non sarebbe conosciuto negli USA?

    In sintesi, io trovo fondamentale che Tex non sia come "Buddy Longway": deve avere disegnatori diversi, nuove fonti!

    Se qualcuno ha avuto la pazienza di leggere il mio post (neanche tanto lungo, ma lo so, non ci siete abituati), lo ringrazio, e mi scuso se uò sembrare confuso.


    PS: Ymalpas, se tu tieni conto solo della regolare, dovresti aggiungere perlomeno Gamba e Sommer. Forse anche Jeva! ^_^
     
    .
35 replies since 9/8/2006, 16:24   2097 views
  Share  
.