KIT CARSON

Il triste declino di un grande.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Sono molto affezionato al vecchio cammello, dai vostri interventi mi sembra di capire che la mia lettura del personaggio è troppo pessimistica e in un certo senso mi fa piacere.

    Il Carson di oggi comunque è solo la pallida immagine di quello che era un tempo.

    Ha perso forza e vigore. I vizi, che si contenevano entro dei limiti di decenza, e che in parte erano gli stessi di Tex, si sono dilatati... Non solo con Nizzi per intenderci, ma anche con Boselli ( andate a vedervi la prima parte dell'albo Matador, le scene della corrida, quelle immediatamente precedenti e seguenti, la cui lettura mi ha ispirato questa discussione ).

    Non che sia un male, anche a me fanno piacere i classici siparietti, ma ormai la tendenza consolidata è quella di mostrarci un uomo che ragiona con lo stomaco e l'uccello ( non appena vede qualche gonnella va in visibilio, cito a caso due storie, per mera casualità entrambe di Boselli, la già ricordata Matador e Gli invincibili ).

    image

    Insomma il personaggio secondo me si sta trasformando considerevolemente, tanto che ormai, ogni volta che estrae la pistola, lungi dall'essere ancora il migliore, mi fa letteralmente tremare...

    Tutti gli agguati che lo vedono protagonista, se non sostenuto dalla presenza di Tex, lo vedono fatto prigioniero e non mi riferisco solo a Una trappola per Carson, dove ha gli onori della copertina, ma che magra figura nelle pagine interne!!!

    Un tempo era un uomo d'azione, coraggioso e intrepido, velenoso come un serpente a sonagli, uno insomma che, come nel Grande Intrigo, se vedeva Tex in difficoltà, sapeva come aiutarlo, tirarlo fuori dai guai... Oggi vi dà sempre questa impressione ?

    Ragazzi se questo non si chiama il lento e triste declino di un grande...

    Edited by ymalpas - 6/8/2006, 09:46
     
    .
11 replies since 5/8/2006, 16:36   2461 views
  Share  
.