[ 289 / 92 ] I DOMINATORI DELLA VALLE

Cheyenne Club

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Direi di soffermarci sulla scena del duello a Cheyenne. Lo sceriffo gli intima di slacciarsi il cinturone e Tex lo ridicolizza. È un Tex che può apparire antipatico ma lo preferisco così, soprattutto se ripenso a certe scene che si sono viste negli ultimi anni, a partire dalla storia Ritorno a Culver City

    Un Tex peraltro anche profondamente umanizzato, che riceve due botte in testa ( entrambe a tradimento ), peraltro episodi lontanissimi dall'apparire semplici espedienti utili alla trama così cari all'ultimo Nizzi.

    Nolitta infatti ci presenta una serie di scene preparatorie all'incontro del ranger con i vigilantes, che rappresentano un crescendo di violenza che culminerà nell'impiccagione di una donna: Loretta Powell.

    Quest'episodio drammatico introduce felicemente il tema della "vendetta", e giustifica i metodi brutali di cui si serve Tex per debellare la piaga del Cheyenne Club, compresa la sortita con il carro "funebre" come l'ha definito fin troppo bene Anthony, che non è un episodio di semplice sbruffoneria, ma è carico di significati, tutti da ricollegare agli avvenimenti precedenti, un duro monito a degli uomini che sempre hanno calpestato i diritti altrui… In scene come questa avvertiamo pienamente la grandeur, l'unicità del personaggio Tex.

    Il Tex di Nolitta, come ci fa giustamente notare Mister P, manca spesso di ironia, ma sarebbe difficile inserirla in storie, le sue, quasi sempre altamente drammatiche. In questa avventura, non saprei proprio in quale punto metterla.

    Un Tex irriverente, gradasso, grintoso, sempre con una colt in mano fumante, un uomo "antipatico" ma anche "solo", spesso impotente e bisognoso di aiuto, quello ad esempio del povero Skinny che lo avverte della vigliaccheria dello sceriffo, sulla falsariga del precedente attentato che aveva visto Macon cavargli le castagne del fuoco. Un Tex che ha bisogno di una ragazza, Ella Watson, per evadere dal club, oppure dell'esercito per evitare il bagno di sangue al ranch di Haley.

    Sono tutti episodi che secondo me servono a controbilanciare, positivamente, proprio la forte impressione di onnipotenza del ranger.

    Quanto a Fusco, una prova senz'altro accettabile, ma lontana dai suoi capolavori.

    SOGG: 6
    SCENE: 6
    DIS: 4,5
    TEXIANITA': 3
     
    .
5 replies since 3/8/2006, 09:58   656 views
  Share  
.