[ 354 / 57 ] LA CONGIURA

Il ritorno di Barbanera!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Se alludi ad esempio a I Fucili di Shannon, non posso negare l'evidenza.

    Comunque in questa storia l'abito non fa il monaco. È questo che volevo sottolineare.

    Il Tex di Boselli è spesso e volentieri un vero sbirro e non il ranger che agisce fuori dalla legalità, come avviene quasi sempre in GLB e qualche volta in Nizzi, come nel caso della liberazione di Barbanera da Alcatraz.

    C'è una bella differenza tra giustiziere e poliziotto!

    Peraltro potrebbe trattarsi di un - dettato - della casa editrice.

    Un dato assai interessante e di cui ho accennato nella discussione su L'uomo con la frusta, è che Nizzi in quel periodo, a livello di soggetti, sfruttava vecchie storie di GLB. Anche in questo caso le linee principali della trama collimano per molti versi con l'originale avventura a San Francisco ( # 155 e 156 ).

    La storia io l'avevo letta qualche mese dopo la sua uscita in edicola, completa e ricordo che gli albi me li aveva passati mio cugino. L'apprezzai enormemente perché Barbanera era per me tutt'altro che un personaggio sconosciuto, cosa che purtroppo non tutti voi, magari per ragioni anagrafiche, potete dire.

    Una cosa che stona moltissimo è l'assenza di Barbanera nelle tre copertine di Galep che illustrano la storia.

    Tra le sue peggiori.
     
    .
5 replies since 6/7/2006, 15:23   348 views
  Share  
.