Film sulla Civil War

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Antonio Gatti
     
    .

    User deleted


    Ecco un elenco dei film concentrati sulla, o ambientati durante, la Civil War. Includo solo quelli di cui sono riuscito a prendere visione, con un breve commento critico. Aspetto anche i vostri! Metto i titoli in ordine come mi vengono in mente:

    1-[b]DARK COMMAND (La Belva Umana)[/b], 1940, di Raoul Walsh con C.Trevor, J. Wayne, W. Pidgeon: storia romanzata del guerrillero Quantrill (qui chiamato Cantrell) e del massacro di Lawrence. Cast strepitoso, ottimo inizio, finale disastroso, assolutamente da dimenticare. Nel totale un film guardabile, certo NON il migliore di Walsh.

    2-[b]GETTYSBURG[/b], 1993, di R.R.F.Maxwell, con T. Berenger, J. Daniels, C. T. Howell: kolossal di oltre 3 ore sulla battaglia di Gettysburg, basato sul romanzo "The Killing Angels" di J. Sahaara. La trama è piuttosto normale, ma la ricostruzione della battaglia è fantastica: sono stati utilizzati centinaia di reenactors per le scene di combattimento con risultati esaltanti.

    3-[b]GOD AND GENERALS[/b], 1996, di R.R.F. Maxwell, con J.Daniels, S. Lang, R. Duvall: prequel di "Gettysburg" concentrato stavolta su "Stonewall" Jackson. Un bel film con un unico dubbio: ma che c'azzecca Duvall con Lee????

    4-[b]RITORNO A COLD MOUNTAIN[/b], 2004, di A. Minghella, con J. Law, R.Zellweger, N. Kidman: una schifezza mielosa e senza senso. Statene alla larga!!!Infantile al massimo la scena di battaglia inizale attorno al Cratere di petersburg...

    4-[b]THE HORSE SOLDIERS (Soldati a Cavallo)[/b], 1959, di J. Ford con J. Wayne: E' John Ford. Ha bisogno di commenti? Storicamente inattendibile ma....che film ragazzi!

    5-[b]BIRTH OF A NATION[/b], 1914, di Griffith: esiste già un topic su questo film.

    6-[b]GLORY: UOMINI DI GLORIA[/b], 1989, di E. Zwick con M. Freeman, D. Washington, M. Broderick: la commovente ed eroica storia dei combattenti neri che si sacrificarono durante l'assalto alla Battery Wagner.

    7-[b]GONE WITH THE WIND[/b], 1939, di V. Fleming, con C. Gable, V. Leigh: servono commenti? uno dei capolavori della storia del cinema, anche se ovviamente di storico non ha nulla.

    8-[b]THE GENERAL (Come vinsi la guerra)[/b], 1927, di B. Keaton, con G . Cavender, G. Keaton: divertentissima commedia del grande Buster Keaton.

    9-[b]HOW THE WEST WAS WON (La conquista del West)[/b], 1962, di J. Ford, J. Marshall, H. Hathaway: un altro ottimo film di Ford: tra le altre cose, assistiamo alla battaglia di Shiloh.

    10-[b]IL BUONO IL BRUTTO E IL CATTIVO[/b], lo conoscete tutti. VERO???


     
    .
  2. bressimar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Antonio Gatti @ 18/6/2006, 15:50)
    4-[b]RITORNO A COLD MOUNTAIN[/b], 2004, di A. Minghella, con J. Law, R.Zellweger, N. Kidman: una schifezza mielosa e senza senso. Statene alla larga!!!Infantile al massimo la scena di battaglia inizale attorno al Cratere di petersburg...

    è vero, io l'ho visto :sick: :lol:

    CITAZIONE (Antonio Gatti @ 18/6/2006, 15:50)
    10-[b]IL BUONO IL BRUTTO E IL CATTIVO[/b], lo conoscete tutti. VERO???

    :lollerrimo: :lollerrimo: :lollerrimo:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    8-[b]THE GENERAL (Come vinsi la guerra)[/b], 1927, di B. Keaton, con G . Cavender, G. Keaton: divertentissima commedia del grande Buster Keaton.

    E' tra i miei 50 film preferiti :woot: !
     
    .
  4. Antonio Gatti
     
    .

    User deleted


    Alcune immagini dal film "Gettysburg"

    image

    image

    image

    image
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Mai visto, però mi hai incuriosito. Cerco e noleggio :ohyes: .
     
    .
  6. Giudice Colt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bressimar @ 18/6/2006, 15:18)
    CITAZIONE (Antonio Gatti @ 18/6/2006, 15:50)
    4-[b]RITORNO A COLD MOUNTAIN[/b], 2004, di A. Minghella, con J. Law, R.Zellweger, N. Kidman: una schifezza mielosa e senza senso. Statene alla larga!!!Infantile al massimo la scena di battaglia inizale attorno al Cratere di petersburg...

    è vero, io l'ho visto :sick: :lol:

    :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:



    Pure io !!!!!
     
    .
  7. Frank il Baro
     
    .

    User deleted


    "Ritorno a Could Mountain" non l'ho ancora visto e sinceramente non mi interessa granche',"La conquista del West" e "Il Buono, il brutto e il cattivo" sono due autentiche perle del cinema..
     
    .
  8. Giudice Colt
     
    .

    User deleted


    soldati a cavallo è film mitico.... :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy:
     
    .
7 replies since 18/6/2006, 14:50   531 views
  Share  
.