Fabio Civitelli

Il vice di Villa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Fabio Civitelli e' stato insieme a Villa un disegnatore venuto alla corte di Tex a meta' degli anni '80 per dare una mano al Team dei disegnatori di quel periodo.
    Sin dal primo momento i suoi disegni sono stati ben accolti dagli esigenti lettori di Tex,conquistandoli subito.
    DA oltre vent'anni disegna Tex; che ne pensate di questo straordinario artista?Qual'e' secondo voi il lavoro piu' bello che ci ha regalato?
    Puo' essere secondo voi considerato il vice di Villa in quanto a bravura?
    Secondo me si!
     
    .
  2. Dylan Dog
     
    .

    User deleted


    al prmi posto ticci e subito dopo c'è lui
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Civitelli l'ho conosciuto di persona ed è davvero in gamba anche umanamente. Credo ci metta molta passione nel disegnare le tavole. Perfezionista, riesce a farle dettagliatissime e a mantenere nello stesso tempo una media di 15 tavole al mese. Devo trovargli un difetto? I suoi personaggi sono troppo 'massicci'.
     
    .
  4. rimatt
     
    .

    User deleted


    Se dovessi trovargli un difetto, direi la freddezza delle sue tavole. Però è comunque bravissimo, e riesce nell'impresa di disegnare benissimo il west pur avendo un tratto non molto adatto al western, IMO. E non bisogna dimenticare l'eccellente lavoro svolto su Mister No!

    Insomma, un signor autore! Uno dei migliori, senz'altro (e lo dico anche se, soggettivamente, non è tra i miei preferiti: il suo tratto non mi fa impazzire... come si dice, de gustibus...)!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E non bisogna dimenticare l'eccellente lavoro svolto su Mister No!

    :worthy:
     
    .
  6. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Su Mister No non l'ho mai visto all'opera.Civitelli e' un grande,a me piacciono moltissimo i suoi disegni puliti e perfetti.Io lo trovo ottimo quando disegna storie ambientate nel messico come "Gringos" "I Cospiratori" "Lampi sul Messico".
    L'unico difetto che gli posso trovare potrebbe essere quello di disegnare il volto di Tex con poche espressioni.
    Dopo Villa viene lui.
     
    .
  7. bressimar
     
    .

    User deleted


    personalmente il suo stile non mi piace molto, è come dite voi un po' freddo forse... preferisco nettamente altri tratti...
     
    .
  8. due
     
    .

    User deleted


    Personalmente mi piace, anche se freddo!
     
    .
  9. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ha visto Civitelli a Faenza dove si e' tenuta una mostra di Tex?
    Tra l'altro vi erano le tavole in anteprima della sua prossima storia di Tex.

    PS. Ho trovato nel web un bellissimo dipinto di Tex fatto da Civitelli, vorrei inserirlo su Pinacotex ma non ho capito ancora come si fa.
     
    .
  10. due
     
    .

    User deleted


    Guarda i PM! ;)
     
    .
  11. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Qualcuno mi puo' spiegare cosa intendete dire che Civitelli e' freddo?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    E' un'impressione che hanno in molti, che è troppo perfettino, poco dinamico... impressione errata IMO.
     
    .
  13. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Secondo me la definizione più appropriata per definire freddo il Tex di Civitelli è la sua incapacità di far trasparire emozioni nel personaggio, cioè un Tex che ride, che si arrabbia, che sfotte Carson... al di là del caratteristico mascellone, tutti hanno sempre la stessa identica faccia.

    E' l'unico difetto di Civitelli per come la vedo io, per tutto il resto è un signor artista, uno dei miei preferiti!
     
    .
  14. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Che il suo Tex ha poche espressioni sono d'accordo.
    L'essere "perfettino" per me puo' essere soltanto un pregio.
    Mi sembra anche che come disegnatore si sia evoluto parecchio in confronto ai suoi primi lavori.
    Per esempio i suoi effetti speciali che ultimamente e' solito mettere in alcune vignette,per esempio nel cielo,nelle montagne,l'ho apprezzati moltissimo.
    Come gia' detto,secondo soltanto a Villa.
     
    .
  15. rimatt
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ymalpas @ 21/6/2006, 14:16)
    Secondo me la definizione più appropriata per definire freddo il Tex di Civitelli è la sua incapacità di far trasparire emozioni nel personaggio, cioè un Tex che ride, che si arrabbia, che sfotte Carson... al di là del caratteristico mascellone, tutti hanno sempre la stessa identica faccia.

    E' l'unico difetto di Civitelli per come la vedo io, per tutto il resto è un signor artista, uno dei miei preferiti!

    Quoto in pieno: il Tex di Civitelli è sì granitico, ma anche poco espressivo e IMO poco ironico. Ma Civitelli rimane un grande, ci mancherebbe!
     
    .
26 replies since 7/6/2006, 20:07   989 views
  Share  
.