"Nero" VS "Negro"

La sottile osservazione...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tex Fanatico
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.

    Prima d'aggredirmi per l'aggettivo usato nel titolo ("Negro"), vi prego di leggere attentamente e vi renderete conto che è una discussione seria e per niente razzista, anzi.


    Ho appena finito di guardare una trasmissione (in francese) su una prigione di schiavi, ossia una prigione dove venivano "stoccati" gli schiavi in attesa d'esser venduti --> e dove quelli "invendibili" venivano uccisi.


    Ma, quello che maggiormente m'ha colpito, non sono tanto le tristissime condizioni di vita e tutte le cose che capitavano --> tristissimo da dirsi, ma ormai non ci si fà più caso come bisogna, in quanto sentite troppo ripetutamente <--, quanto piuttosto la frase detta da colui che ha aperto un "museo" in tale luogo.

    La domanda del cronista: "Appellativi come Negro vi offendono tutt'ora?"

    Custode: "No, anzi la rivendico"

    Cronista: "Come?! Lei vuole essere chiamato Negro piuttosto che Nero?"

    Custode: "Proprio così. Nero è un colore, Negro una razza!"



    meditiamo...
     
    .
  2. due
     
    .

    User deleted


    Concordo col custode! Uomo di colore? Lo siamo noi! La conoscete la barzelletta, no?
     
    .
  3. Tex Fanatico
     
    .

    User deleted


    Esatto, era proprio un uomo di colore.

    Per la barzelletta se proprio vuoi metterla direi di non metterla qui, e per quella fà anche attenzione al regolamento postato da "Proteus"
     
    .
  4. due
     
    .

    User deleted


    Nn è razzista, anzi! :o:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Mettila qui, se è quella che penso io, calza a pennello con l'argomento.
     
    .
  6. Antonio Gatti
     
    .

    User deleted


    A me scappa molte volte "negro" per assonanza con l'inglese dove "the negro" non è affatto dispregiativo (il dispregiativo è "nigger" come si sa). Trovo che chiamare "nero" un africano sia un sintomo disgustoso di politically correct che tradisce tutta una serie di sottintesi brutti, molto brutti.
     
    .
  7. Alexrdp73
     
    .

    User deleted


    Quando vado 4 mesi al mare in Sardegna sono così abbronzato che se passasse il KKK rischierei brutto...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antonio Gatti @ 1/5/2006, 00:23)
    A me scappa molte volte "negro" per assonanza con l'inglese dove "the negro" non è affatto dispregiativo (il dispregiativo è "nigger" come si sa). Trovo che chiamare "nero" un africano sia un sintomo disgustoso di politically correct che tradisce tutta una serie di sottintesi brutti, molto brutti.

    Ma gli italiani sono ipocriti come poche altre popolazioni in occidente. Anch'io ritengo che il termine 'nero' alla fine non sia un grosso guadagno in fatto di rispetto in confronto a 'negro'. Poi sono anche esterofili e la differenza 'nero'/'negro' è una brutta copiatura di 'negro'/'nigger' americano.
     
    .
  9. Alexrdp73
     
    .

    User deleted


    Dopo l'ultima volta che ho detto "cos'hai? Sei stanco? Arrabbiato?" No, perche'? "... ti vedo nero". Dopo quella volta... :(
     
    .
  10. bressimar
     
    .

    User deleted


    anche io sono d'accordo, si dovrebbe dire negro..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Io spesso uso, se strettamente necessario specificare, 'di colore', o, se la so, indico la nazionalità.
     
    .
  12. bressimar
     
    .

    User deleted


    bah.. più che offendersi loro quando dico negro si offendono gli schizzinosi della mia stessa razza... ipocriti
     
    .
  13. Alexrdp73
     
    .

    User deleted


    Vabbe', ma tanto sono una minoranza... ci poniamo dei problemi veramente inutili. E' difficile incontrarne uno a Torino.
     
    .
  14. bressimar
     
    .

    User deleted


    ma nn è che devi dirlo solo a loro.. sai quanta gente mentre si chiacchiera ti rinfaccia che dici negro quando parli di loro??... mah....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    ...ne conosco, ne conosco...
     
    .
27 replies since 30/4/2006, 18:55   624 views
  Share  
.