Anticipazioni sulla stagione 2007/2008

Quel che ci aspetta...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EagleOfTheNight
     
    .

    User deleted


    ecco alcune notiziole...

    Non aspettatevi, però grandi cose e ricordate che la programmazione è suscettibile di rimaneggiamenti dell'ultim'ora a causa di vari imprevisti.
    Innanzitutto le mie fonti mi assicurano che nel 2007 avremo sicuramente tre storie di Boselli di cui una sarà sicuramente quella di Garcia Sejas, di un solo albo, già pronta.
    Per il 2008, invece, di storie di Boselli ne sono previste almeno tre.
    I disegnatori? La mia fonte non si è sbilanciata, ma se tanto mi dà tanto saranno, oltre al citato Sejas: Font, Ticci, Bianchini & Santucci, Spada e, chissà, Villa (ma ci spero poco) o più realisticamente, ancora Garcia Sejas o Font.
    Stando alle informazioni in mio possesso, Font dovrebbe terminare la storia che sta disegnando entro l'estate di quest'anno, quindi direi che la sua presenza nel 2007 è quasi sicura . Per quanto riguarda la terza storia del 2007, posso dirvi che Ticci è arrivato a pagina 30 della sua storia e se mantiene il suo attuale ritmo dovrebbe finire entro la tarda estate del 2007, in tempo per una pubblicazione entro dicembre. Bianchini & Santucci si trovano in una situazione simile, al ritmo che stanno tenendo dovrebbero finire entro l'autunno 2007. Quanto a Spada, se ha mantenuto il ritmo di 10 pagine al mese di cui ci aveva informato tempo fa lo stesso Borden, dovrebbe finire entro quest'anno. Questi tre, mi sa, si giocheranno il posto di terza storia boselliana del 2007, chi non ce la farà lo vedremo nel 2008.
    Rimanendo su Boselli, parliamo anche della new entry Torricelli, la storia per lui è stata scritta, ma lui deve ancora iniziare a disegnarla, essendo impegnato a terminare una storia di un'altra serie (probabilmente Zagor di cui è uno dei titolari, ma non escluderei del tutto un'incursione su Dampyr)
    Passando agli altri autori, la storia di Faraci & Cestaro è prevista in uscita nell'agosto 2007, ma tutto dipende dalla produttività dei due gemelli napoletani, ahimé (Datevi una mossa ragazzi ).
    Il disegnatore Franco De Vescovi, già di Martin Mystere, sta disegnando l'ormai famosa storia scritta da Ruju che una fonte autorevole mi assicura essere molto interessante. A che punto sia col lavoro e se esistono speranze di vedere questa storia per il 2007, non è ancora dato sapere.
    Dal lato Nizzi, posso dire che, stando a quanto si sa dell'andamento del loro lavoro, solo tre disegnatori a lui affidati sembrano avere speranze di finire una storia in due albi entro il 2007 e sono: Rossano Rossi (che è l'unico di cui abbia notizie certe e che, se mantiene il suo attuale standard di 10 pagine al mese, terminerà la prossima primavera), il prolifico Ortiz ed il nuovo arrivato Pasquale del Vecchio Gli altri non hanno praticamente speranze prima del 2008 a quanto sembra.
    Tornando a Faraci, ho il piacere di annunciarvi che sta lavorando ad una nuova sceneggiatura di Tex a cui ne seguirà presto una seconda. I disegnatori? Non sono ancora stati decisi, a quanto pare, e, comunque, le mie fonti non sono state in grado di farmi dei nomi. Certo, però, che se in redazione non vogliono tenere forzatamente nel cassetto queste sceneggiature per almeno un anno o più, devono necessariamente affidarle a disegnatori che siano liberi ora o entro breve e ce ne sono pochissimi che finiranno di lavorare nel 2006. Per scaramanzia non faccio nomi, come non ne hanno fatti a me, ma se riflettete un pò su chi entro pochi mesi terminerà di disegnare una storia, allora vi renderete conto che abbiamo a disposizione non più di 3 o 4 nomi tra cui scegliere e almeno due devono essere giusti.
    Questo, ovviamente, se alla SBE non decidono di assegnare queste storie a disegnatori che, avendo appena iniziato o stando per iniziare storie di altri autori, non saranno liberi prima della fine del 2007, ma sarebbe una scelta poco saggia secondo me e c'è da sperare che alla SBE lo capiscano.
    Sul fronte Almanacchi, Maxi e Texoni non ho saputo nulla di nuovo. A questo punto, però, è probabile che sull'Alamnacco 2007 rivedremo Fusco. Per il Maxi nulla di certo si sa oltre il 2007 con storia di Nizzi & Diso e per i Texoni non è ancora stato deciso quali saranno pubblicati dal 2007 in poi, mentre per quest'anno sembra certa la pubblicazione di quello di Alessandrini.


    *****************************************

    L'ormai leggendaria storia di Boselli & Villa inizia a Tucson e, per usare le parole dello stesso Borden, sarà una storia di inseguimenti, con Tex e pards a caccia di un gruppo di evasi, con conseguente loro cattura uno ad uno o giù di lì.
    La storia di Boselli & Ticci (soggetto, a quanto sembra, di Nolitta) parlerà dei Buffalo Soldiers o Soldati Bisonte, ovvero le truppe di colore. A proposito delle quali, io consiglio a chiunque di vedersi o rivedersi, se può, il film di John Ford "I dannati e gli eroi", film senza nomi di grande richiamo (anche se vi si trova tutta la "compagnia stabile" di Ford) che è al tempo stesso: un ottimo western, un teso legal thriller ed un lucido e spietato atto d'accusa contro il razzismo, ottimo esempio di come si possa affrontare molto bene un tema scottate ed impegnato, senza rinunciare per questo all'intrattenimento (un pò come Tex una volta e, magari in futuro).
    Della storia di Faraci & Cestaro si sa che il titolo di lavorazione era (e magari sarà quello definitivo) "Lo sceriffo indiano" e che il protagonista è Tex da solo, senza gli abituali pards. Il titolo lascia pensare ad una tematica western venata di conflitti razziali più o meno latenti, e connessa alla tematica della convivenza bianchi/indiani. Vedremo se ci ho azzeccato.
    Altro non saprei dire.
    Oh si, avevo dimenticato un'altra notizia: Andrea Venturi, la cui prossima storia è prevista in uscita nel giugno di quest'anno, sta per iniziare una nuova storia di Nizzi che vede il ritorno della Tigre Nera ed il suo scontro definitivo con Tex. Data di uscita probabile dalla metà del 2008 in poi.


    ********************

    Sessantesimo anniversario di TEX

    Da quel fronte tutto tace e non si sa proprio nulla di nulla. L'unico indizio al riguardo è il fatto che l'anno prossimo sulla serie regolare apparirà una storia di un albo (quella, già citata, di Garcia Sejas), cosa che permetterà che il settembre 2008, ovvero il n° 575, sia libero per una storia autoconclusiva.
    Comunque, presto si dovrà inevitabilmente sapere qualcosa, perché il tempo stringe. Tenete presente che, se si vuol festeggiare l'anniversario alla maniera del 1998, la storia deve essere completata entro il luglio dello stesso anno. Il che significa che il tempo limite per un disegnatore di quelli veloci (12/15 pagine al mese) per cominciare a disegnarla è poco più di un anno prima. Se poi si volesse fare un'iniziativa un pò più speciale (che so un albo più corposo con una storia più lunga di 110 pagine, 126 o 158, o addirittura un albo speciale fuoriserie), è ora che bisognerebbe cominciare a pensarci a programmarlo (Certo che poi se il compito di scrivere la storia lo affidano a Nizzi stiamo freschi ).
    I disegnatori per l'eventuale storia di anniversario? Non c'è dubbio: escluso, per ovvi motivi, Villa, i soli possibili sono, per rango ed anche per bravura, nell'ordine: Ticci e Civitelli.
    Ce la farà la SBE a non perdere l'occasione di festeggiare degnamente l'importante anniversario? Volete che vi dica coem la penso? Io sono scettico. Tex è il loro fumetto più venduto, quello che tira tutta la baracca, ma quando si tratta di iniziative e promozioni è la Cenerentola della casa editrice, bisogna ammetterlo.


    Edited by EagleOfTheNight - 19/4/2006, 11:38
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Tex è il loro fumetto più venduto, quello che tira tutta la baracca, ma quando si tratta di iniziative e promozioni è la Cenerentola della casa editrice, bisogna ammetterlo.

    Magico Vento dove lo mettono? Il numero 100 manco segnalato in copertina del Giornale SBE...

    Edited by Mister P - 19/4/2006, 12:29
     
    .
  3. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Qualcuno mi saprebbe dire chi e' il disegnatore del Maxi di quest'anno?
     
    .
  4. rimatt
     
    .

    User deleted


    I disegnatori sono due: Letteri e Della Monica, che ha terminato le ultime trenta pagine (incomplete dopo la morte del disegnatore romano). La sceneggiatura è di Nizzi.
     
    .
  5. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Quindi abbiamo ancora l'ultima opera di Letteri da vedere.Dato che Della Monica ha disegnato solamente le ultime trenta pagine si puo' dire che Letteri aveva quasi finito l'opera.Bene bene non vedo l'ora che esca.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    La cosa triste è che Nizzi ha scritto la sceneggiatura adattandosi al calo del disegnatore: buona parte delle vignette saranno mezzi busti perché gli venivano ancora bene.
     
    .
  7. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    In effetti nell'ultima storia di Letteri N° 529 " Il Pueblo Nascosto" non e' che i disegni mi entusiasmarono,tutt'altro.
     
    .
  8. ymalpas
     
    .

    User deleted


    L'ultima di Letteri sarà per me imperdibile.

    Se non ricordo male, credo che la storia comporti anche il ritorno dei cinesi...

    Un piccolo tuffo nel passato per molti di noi, anche se il calo del disegnatore, come fa notare Mister P, potrebbe rappresentare un bel problema.

    Speriamo che si mantenga almeno ai livelli della sua ultima storia dell'inedito. Non oso sperare di più...

    Anzi in tema di speranze, Sergio Bonelli pensi a scrivere una introduzione che ricordi degnamente la memoria di questo grandissimo artista, la cui morte, qualche mese fa, è stata quasi "ignorata"... dalla casa editrice milanese.
     
    .
  9. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sergio Bonelli pensi a scrivere una introduzione che ricordi degnamente la memoria di questo grandissimo artista, la cui morte, qualche mese fa, è stata quasi "ignorata"... dalla casa editrice milanese

    Vero.Si sono limitati a scrivere qualcosa nell'inedito ed e' finita li'.Non meritava questo "trattamento" un artista che tra tutti i disegnatori di Tex ha disegnato piu' materiale dopo Galep.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    Magari un articolo su di lui nell'Almanacco del West... sarebbe doveroso.
     
    .
  11. Frank il Baro
     
    .

    User deleted


    Concordo, è il minimo che si possa fare per un grande artista come Letteri..
     
    .
  12. rimatt
     
    .

    User deleted


    Però è anche vero che la Bonelli ha sempre trattato i decessi dei collaboratori con escrema discrezione. IMO non si tratta di mancanza di rispetto, quanto di una precisa scelta (che tutto sommato ritengo in sostanza condivisibile). Detto questo, un articolo sull'Almanacco ci starebbe tutto...
     
    .
  13. due
     
    .

    User deleted


    A Monti l'hanno fatto? A Capitanio l'hanno fatto?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    No, appunto.
     
    .
  15. due
     
    .

    User deleted


    Nota] Modificare il sottotitolo in "quel"
     
    .
75 replies since 19/4/2006, 10:37   1484 views
  Share  
.