Campagne e battaglie della Civil War

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Antonio Gatti
     
    .

    User deleted


    Ne parliamo?
    Quali vi interessano di più? Dai, non uscitemi con le solite Gettysburg, Vicksburg etc.... biggrin.gif tongue.gif
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Parla di qualche episodio minore, ma che può interessare perché magari ha contribuito quanto le grosse battaglie al proseguimento della guerra.
     
    .
  3. Antonio Gatti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister P @ 6/4/2006, 15:37)
    Parla di qualche episodio minore, ma che può interessare perché magari ha contribuito quanto le grosse battaglie al proseguimento della guerra.

    Vi do qualche suggerimento, poi scegliete voi quale vi interessa approfondire di più (non ora perchè adesso non ho tempo)

    -Pea Ridge (Elkhorn Tavern)=battaglia che termina gli sforzi confederaati di controllare tutto l'Arkansas.
    -Price's Raid=l'offensiva sudista nel Trans-Mississippi che si risolve in un disastro che cessa virtualmente lo sforzo bellico confederato nel Trans-Mississippi.
    -Assalto alla Battery Wagner=famosa battaglia a cui parteciparono le truppe nere.
    -Arkansas Post= altra battaglia nel Trans-Mississippi
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Ho già sentito nominare quella del Pea Ridge, mi va bene questa biggrin.gif .
     
    .
  5. Trey Atwood
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Assalto alla Battery Wagner=famosa battaglia a cui parteciparono le truppe nere.

    io vorrei saper di + su questa invece






    PS Trey, quando quoti riporta le frasi per intero!
    Mister P

    Edited by Mister P - 6/4/2006, 18:46
     
    .
  6. Antonio Gatti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister P @ 6/4/2006, 16:20)
    Ho già sentito nominare quella del Pea Ridge, mi va bene questa biggrin.gif .

    E cominciamo con Pea Ridge, allora.

    Pea Ridge -che dovrebbe essere chiamata con il nome che i vincitori (nordisti) le diedero: Elkhorn Tavern- è una battaglia poco nominata nei libri di storia, ma tuttavia molto importante. In realtà, la maggior parte degli storici "classici" dell'Acw dedicano il 90% delle pagine a descrivere gli scontri in Virginia (quelli di Lee, tanto per capirci), un 10% è dedicato invece al fronte orientale, Tennessee e Mississippi (e quasi sempre parlando degli scontri in cui è coinvolto Grant), mentre i fronti del Trans-Mississippi sono negletti del tutto. Qualche ardito può forse (forse) spendere due parole su Glorieta Pass, ma fuori di lì non si va.

    Pea Ridge è una battaglia che si svolge, appunto, nello scacchiere del Trans-Mississippi. In questa zona di frontiera la guerra era condotta in maniera molto differente rispetto alle zon più orientali del paese. Questo perchè ovviamente le condizioni materiali erano infinitamente peggiori: esistevano poche strade, pochissime ferrovie, poche città, pochi magazzini; in compenso c'erano caldo infernale, penuria di armi, violenze a non finire, densità di alberi e foreste (una pacchia per i cecchini e ideali per gli agguati) e, come se non bastasse, un mucchio di indiani incazzati. Anche il materiale umano, dal punto di vista numerico, era assai differente rispetto all'Est: le battaglie erano decisamente scontri di qualche migliaio di uomini, armati alla bell'e meglio con fucili rubati ai nemici o confiscati alla popolazione civile.

    In questo bel quadretto, cominciò la guerra nel West. La prima battaglia importante (Wilson's Creek, Missouri, 18 Agosto 1861) si risolse in un disastro unionista: il gen. Nathaniel Lyon, che si era precedentemente distinto nei piccoli scontri di confine attacca un distaccamente sudista attuando un piano molto cervellotico e complicato. Risultato: nordisti macellati e Lyon ucciso.
    Questa battaglia aprì di fatto le danze. I sudisti sembravano essere inizialmente favoriti, anche in virtù del fatto che avevano stretto molte allenaze con diverse tribù indiane. Poco dopo fu creato da Richmond, il "Trans-Mississippi District" sotto la guida di Earl Van Dorn. Questo nuovo distretto comprendeva il Missouri, l'Arkansas, il Nord della Louisiana e il Territorio Indiano sotto la guida del generale Albert Pike. Costui era una figura molto curiosa: dalla barba fluente tipo profeta e dall'aspetto imponente e bonario, aveva viaggiato molto nel West e tra gli indiani prima della guerra. Questo gli aveva permesso di apprezzare, e farsi apprezzare, dagli Indiani cosicchè Richmond pensò bene di mandarlo a comandare le unità indiane (tutte di cavalleria) che si stavano arruolando nel Territorio.

    Il nuovo capo del Dipartimento del Trans-Mississippi, Earl Van Dorn, si trovava costretto nella primavera del 1862 a prendere l'inizativa. Infatti le forze dell'Unione sotto la guida di Henry Wager Halleck avevano attaccato pesantemente nel settore confinante al suo, quello del Mississippi. Occorreva attaccare per alleggerire la pressione su, e distogliere unità nordiste da, quell'importante scacchiere. Inoltre, a causa del grosso sforzo compiuto in quelle zone i nordisti avevano dovuto richiamare uomini e mezzi dall'Arkansas. L'Arkansas si trovava nel settore del Trans-Mississippi; Van Dorn si trovava in superiorità numerica; l'Arkansas doveva essere liberato dai nordisti. insomma: bisognava attaccare! Con poco felice intuizione, dunque, Van Dorn impose a Pike di prelevare tutti i suoi Indiani e portarli con sè nella campagna in Arkansas. Fu una grave prevaricazione, perchè molte tribù avevano firmato patti d'amicizia con la Confederazione, che però non implicavano l'obbligo di azioni offensive fuori dal Territorio Indiano. Fu anche una scelta sbagliata, perchè molti disertarono.

    Il 5 Marzo 1862 vide la Battaglia di Pea Ridge: Van Dorn, per aggredire il generale unionista Samuel R. Curtis, divise la sua Army of the West in due branche: la prima comandata dal Generale McCulloch e che comprendeva la Brigata di Pike, con al suo attivo due reggimenti di Cherokee; la seconda era comandata da Sterling Price. Van Dorn mandò le due brache dell'esercito ad attaccare separatamente i due lati unionisti. Fu un grave errore da parte di Van Dorn perchè così il controllo della battaglia gli sfuggì di mano; Curtis riuscì a battere separatamente prima un ala e poi l'altra. Per colmo di sfiga durante l'acme della battaglia, McCulloch, il comandante dell'ala destra sudista, fu fatto prigioniero. IL comando passò al generale più alto in grado in quel momento, il Generale McIntosh. Quando anche McIntosh fu ucciso il comando passò a Hèbert. Tuttavia il comando dell'ala destra doveva portare un pochettino sfiga perchè ANCHE Hèbert ci rimane. Allora il comando doveva passare ad Albert Pike, che però non si rerse conto di essere ora in comando (!!!) e pensò bene di ritirarsi con tutti i suoi indiani.

    Il risultato della battaglia fu una rotta tremenda. Van Dorn dovette ritirarsi e poi fu chiamato al di là del Mississippi per prendere parte alla controffensvia sudista di Shiloh/Pittsburgh Landing. Arrivò troppo tardi per essere d'aiuto a Beauregard.
    Di fatto la sconfitta di Pea Ridge fu devastante: prima di Pea Ridge i sudisti avevano ottime speranze di conquistare il West, dato i numeri sulla bilancia. E con un comandante più sveglio di Van Dorn l'avrebbero probabilmente fatto. Dopo Pea Ridge, invece, i nordisti avevano il controllo completo del Missouri e di gran parte dell'Arkansas e d'ora in poi nel West la Confederazione si troverà costantemente in inferiorità numerica. Questo permetterà a Grant di intraprendere le sue azioni sul Mississippi senza doversi preoccupare di eventuali attacchi congiunti dal West.

    Fonti utilizzate
    Jay Monagham, Civil War on the Western Border
    William S. Shea, Pea Ridge: Civil War Campaign in the West
     
    .
  7. Antonio Gatti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trey Atwood @ 6/4/2006, 18:39)
    CITAZIONE
    Assalto alla Battery Wagner=famosa battaglia a cui parteciparono le truppe nere.

    io vorrei saper di + su questa invece






    PS Trey, quando quoti riporta le frasi per intero!
    Mister P

    "Battery Wagner" era il nome con cui i sudisti indicavano un fortino che si trovava nella Baia di Charleston. Più precisamente la Battery Wagner si trovava su Morris Island, una lingua di terra che "vigilava" all'ingresso della Baia. Di fronte a Morris Island si trovava il Forte Sumter, su un'isoletta artificiale. Le artiglierie di Forte Sumter impedivano alla flottiglia nordista di penetrare nella Baia e conquistare Charleston. Bisognava ridurre al silenzio le artiglierie di Forte Sumter, quindi. Ma come? Prednerlo d'assalto, era impossibile data la roibustezza delle sue fortificazioni; non rimaneva che spazzarlo via a cannonate. Ma per prenderlo a cannonate bisognava prima....poter piazzare i cannoni! E il luogo ideale per sistemare le batterie e distruggere Sumter era proprio Morris Island; purtroppo Morris Island era vigilata a sua volta dalla Battery Wagner, e quindi questo fortino diventò l'obiettivo primario dei nordisti.
    Fu quindi predisposto un attacco anfibio, sotto il comando del Generale Quincy Gillmore, che era tutto fuorchè una persona intelligente. Il 18 Luglio 1863 Gillmore fece bombardare a tappeto la Battery Wagner, in modo di abbatterne gli spalti e ridurne al silenzio i cannoni, facilitando poi così l'assalto della fanteria. In quella giuornata 9.000 proiettili raggiunsero il fortino, a cui si devono aggiungere anche i grossi calibri sparati dalla flotta dell'Ammiraglio Dahlgren.
    Tuttavia i sudisti si erano rifugiati sottoterra, in trincee e ridotte, portandosi con sè la maggior parte delle armi e l'artiglieria leggera, che rimaneva perciò al riparo dalla tempesta di fuoco.
    Il risultato fu che quando il bombardamento cessò e la fanteria nemica si apprestò a attacare i sudisti uscirono dalle buche e tirarono fuori le armi. La Battery Wagner era ancora in piedi.
    A guidare l'attacco era il 54 Massachusetts, composto interamente da neri liberi provenienti un pò da tutto il Nord. Il loro colonnello era però un bianco, Robert G. Shaw, e fu proprio lui a guidare l'attacco al fortino.
    Tornarono in pochissimi, e quasi nessuno di loro era nero. Shaw non era con i superstiti. In realtà qualcuno riuscì persino a penetrare nel forte e dopo una lotta disperata fu fatto prigioniero. Lo stesso beauregard, che comandava le difese della Baia di Charleston, ordinò che uomini cos' coraggiosi da riuscire a entrare nel forte sotto una gragnuola così fitta di colpi dovessero essere trattati con ogni riguardo. Questo valeva per i bianchi. I neri morti invece (cioè tutti, perchè i prigionieri di colore possiamo facilmente immaginare che fine abbiano fatto) furono sepolti insieme in una gigantesca fossa comune ; particolarmente feroce fu il trattamento riservato agli ufficiali bianchi che guidavano i neri. Shaw, il colonnello bianco del coraggioso 54 Massachusetts fu gettato in fondo alla fossa comune e i suoi soldati neri ammassati sopra di lui, dopo essere stati spogliati di ogni più piccolo bene.
    Quando, mesi dopo, il territorio cadde finalmente in mano unionista qualcuno propose di riesumare il corpo di Shaw e di dargli più degna sepoltura. Il padre del giovane ufficiale caduto rifiutò: non ci sarebbe potuto essere più grande onore per suo figlio, egli disse, che giacere nella sabbia della Sud carolina con gli uomini per la quale libertà egli e loro hanno combattuto e sono morti.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Da dove deriva il nome "Elkhorn Tavern" huh.gif ? C'era un luogo di ristoro importante e con tale nome nella zona?
     
    .
  9. Antonio Gatti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister P @ 7/4/2006, 11:11)
    Da dove deriva il nome "Elkhorn Tavern" huh.gif ? C'era un luogo di ristoro importante e con tale nome nella zona?

    Esatto. Ed è proprio davanti a questa taverna che il principale attacco sudista viene respinto.
     
    .
  10. Tex Fanatico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Antonio Gatti @ 7/4/2006, 10:14)
    CITAZIONE (Mister P @ 6/4/2006, 16:20)
    Ho già sentito nominare quella del Pea Ridge, mi va bene questa :D .

    E cominciamo con Pea Ridge, allora.

    [...]

    2 mappe al riguardo di Pea Ridge dunque... :D

    image

    image
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Grazie TexFan! Ora ho capito meglio come è avvenuta l'azione.
     
    .
  12. Tex Fanatico
     
    .

    User deleted


    De nada (a volte l'effetto visivo vale più di tante parole)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Intendevo, la spiegazione era già di per sé molto chiara, però, nel caso di eventuali dubbi, le due carte in calce sono utilissime per dissiparli.
     
    .
  14. Antonio Gatti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tex Fanatico @ 20/4/2006, 11:25)
    De nada (a volte l'effetto visivo vale più di tante parole)

    E soprattutto è più facile da postare :D
     
    .
  15. Antonio Gatti
     
    .

    User deleted


    Ora vediamo se qualcuno consoce la risposta a qualche semplice quiz?

    a)Quale fu la campagna che guadagnò ai nordisti maggiore territorio confederato a prezzo di pochissime vite umane?
    b)Chi fu il siccessore di Joe Johnston (ferito a Fair Oaks) alla guida dell'Armata della Virginia Settentrionale?
    c)Nella battaglia di Bull Run combattè un soldato semplice che poi diventò generale di cavalleria dell'esercito confederato. Chi era?
     
    .
39 replies since 6/4/2006, 13:42   938 views
  Share  
.