William Clarke Quantrill (1837/+1865)

Il massacratore di Lawrence

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Un mito ancora oggi negli ambienti più reazionari del profondo Sud degli States, ma passato alla storia per via dei suoi sanguinolenti raid e dello storico massacro di Lawrence in Kansas.

    http://www.pbs.org/weta/thewest/people/i_r/quantrill.htm

    Comandante di quella che forse fu la più selvaggia unità combattente nel corso della Guerra Civile, William Quantrill sviluppò uno stile di guerriglia che terrorizzò tanto i civili quanto i militari. Q. nacque nel 1837 in Ohio, ma si sa molto poco dei suoi primi anni. Sembra che dopo esser stato maestro di scuola per alcuni anni, viaggiò verso l'Utah nel 1858 su un treno dell'esercito e là arrivato visse giocando d'azzardo, usando lo pseudonimo Charles Hart. Dopo un anno si spostò a Lawrence in Kansas, dove fu ancora insegnante, dal '59 al '60. Ma il suo passato e la sua inclinazione presto gli furono avversi e, ricercato per omicidio e furto di cavalli, Q. fuggì verso il Missouri alla fine del 1860.

    Edited by Mister P - 5/4/2006, 18:36
     
    .
  2. Antonio Gatti
     
    .

    User deleted


    Una bestia. Uno psicopatico.
    Più di così c'è poco da aggiungere. Peggio di lui solo Forrest, credo, che oltrettutto era graduato e gode oggi dell'intitolazione di molte vie e piazze nelle città del Sud.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Concordo.

    PS Non ho continuato a tradurre, sia per mancanza di tempo, sia perché alcuni termini, senza un buon vocabolario con me, non riuscivo a riportarli decentemente in italiano. Chi può finire la traduzione del testo nel link?

    Edited by Mister P - 5/4/2006, 19:54
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Avanti, continuo io:

    Quantrill entrò entusiasta tra le file dei Confederati nella Guerra Civile e, dalla fine del '61, fu il leader dei Quantrill's Raiders, una piccola forza di non più d'una dozzina di uomini che attaccò ripetutamente soldati dell'Unione e simpatizzanti lungo il confine tra Kansas e Missouri e spesso si scontrò con i Jayhawkers, l'unità guerrigliera filo-unionista che riprese le tattiche di Quantrill per organizzare raids dal Kansas nel Missouri. Le forze dell'Unione presto lo dichiararono un fuorilegge, mentre i Confederati lo elevarono ufficilmente al rango di capitano. Per i suoi sostenitori nel Missouri, lui era un ardito eroe e uno spirito libero.

    Il climax della carriera di Q. come guerrigliero arrivò il 21 Agosto del 1863, quando condusse una forza di 450 razziatori dentro Lawrence, nel Kansas, una roccaforte d'appoggio pro-Unionista, nonché la città dove risiedeva il Senatore James H. Lane, la cui lotta per dare terra da coltivare a tutti aveva fatto di lui un nemico pubblico per le forze pro-schiavitù in Missouri. Lane cercò di scappare, correndo attraverso un campo di grano in mutandoni da notte, ma Quantrill e i suoi uomini uccisero 183 tra uomini e ragazzi, trascinandone diversi fuori le loro case per poi ucciderli di fronte alle famiglie, e mettendo a fuoco buona parte del paese.

    Il Massacro di Lawrence portò ad una immediata reazione, così le truppe dell'Unione costrinsero gli abitanti delle contee ai quattro lati del Missouri verso l'aperta prateria, mentre i Jayhawkers saccheggiavano e bruciavano ogni cosa si lasciavano alle spalle. Quantrill e i suoi Raiders presero parte alla rappresaglia dei Confederati per questa atrocità , ma quando le forze dell'Unione li fecero retrocedere, Q. fuggì in Texas. La sua banda si frantumò in alcune piccole unità, inclusa una capitanata dal suo depravato luogotenente "Bloody Bill" Anderson, conosciuto per l'abitudine di portare una collana fatta di scalpi Yankee durante le battaglie. Quantrill fu finalmente ucciso durante una razzia nel Kentucky nel 1865.

    Edited by Mister P - 6/4/2006, 16:17
     
    .
3 replies since 5/4/2006, 17:31   1757 views
  Share  
.