PREACHER (Vertigo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EagleOfTheNight
     
    .

    User deleted


    Preacher è opera del duo di pazzi scatenati Garth Ennis (testi) e Steve Dillon (disegni)

    Tanto tempo fa, in cielo, un angelo e una diavolessa fecero ciò che mai avrebbero dovuto: si unirono e diedero alla luce una creatura dal potere sconfinato. Genesis. Un bel giorno Genesis riesce a fuggire dalla sua prigione, dove 'giustamente' gli angeli del paradiso avevano relegato la creatura immonda, per raggiungere la Terra. Il caso (?) vuole che Genesis precipiti proprio sopra una chiesa, provocando la distruzione dell'edificio e la morte pressoché istantanea di tutti i fedeli presenti, nonché del reverendo Custer, almeno apparentemente. In realtà il reverendo Jessie Custer, che da tempo ha smarrito la fede, forse anche a causa degli orrori patiti in gioventù, è tutt'altro che defunto, ed anzi si è fuso con Genesis, ed ora vaga per l'America, dotato della Voce: ovvero, quando utilizza il potere di Genesis, Custer parla con la parola di Dio (o quasi), e chiunque lo senta e lo capisca è costretto a fare esattamente, e letteralmente, ciò che egli ordina.

    Ma, dicevamo, Custer ha perso la fede: il mondo è troppo brutto e troppo crudele, pensa. Che cosa sta combinando Dio? Perché non fa qualcosa? E qual'è il modo migliore di risolvere i propri dubbi in materia di religione se non esporli al Grande Capo, a Dio in persona? Così Custer, affiancato da due improbabili quanto accattivanti spalle, la fidanzata Tulip, un tipino tutto pepe e pistola, e l'amico Cassidy, un vampiro che ha militato nell'Ira, parte alla ricerca di Dio (in senso letterale!!!), per chiarire un po' di faccende. Vi immaginate la sua reazione quando, grazie al suo potere e alla sua grinta (non vi avevamo detto che Jessie è un bravo ragazzo che picchia bene e segue il Credo di John Wayne, con il quale si consulta di tanto in tanto?), scopre che Dio, visto come si sono messe le cose, ha mollato tutto e se n'è andato?

    In una normale serie a fumetti, anche della linea Vertigo (di cui Preacher fa a buon diritto parte) tutto ciò sarebbe stato più che abbastanza. Gli autori sarebbero stati arrestati o avrebbero semplicemente esaurito la propria vena creativa. Ma per Ennis (irlandese e cattolico fino al midollo, almeno a suo dire) e Dillon (uno storyteller come pochi) è soltanto l'inizio. Il viaggio di Custer è costellato di situazioni paradossali a bizzeffe (una per tutte: se Custer dice con la Voce "fuck you", cioè "fottiti", chi lo ascolta si "fotte da solo" davvero, a voi immaginare come), personaggi incredibili e indimenticabili a tonnellate (come lo sceriffo Root, talmente razzista che quando i negri non sono sufficienti a giustificare ogni orrore del mondo, chiama in causa i negri marziani!!! o il figlio di costui, Faccia di Culo, così chiamato perché, volendosi suicidare come il suo idolo, Kurt Kobain, ha ottenuto solo di essere orrendamente sfigurato ed assomigliare, così, a un culo), sesso, violenza e bestemmie a vagoni. Ma non crediate che Preacher sia un fumetto violento in modo gratuito, blasfemo o nato per seguire la moda del pulp. Tutt'altro. In Preacher tutto è condito con molta ironia e, anche se a volte qualche scena può sembrare un po' troppo splatter, nelle storie di Ennis nulla è gratuito: tutto si inserisce in un grande mosaico narrativo, in cui ogni elemento, alla fine, avrà contribuito all'avanzamento della trama, verso lo scontro finale tra Dio e Jessie (se quest'ultimo non muore prima, visti tutti i nemici che si è fatto nel frattempo). Il paragone più calzante è forse quello con un romanzo di Stephen King. E difatti, dopo un inizio a dir poco deflagrante durato una trentina di numeri, attualmente la saga attraversa un periodo di relativa calma (di tipo ennisiano, ovviamente), proprio come nei libri del Maestro King, in attesa della accelerata finale verso la conclusione, prevista attorno al numero 70 in America.

    E' impossibile riassumere in poche righe quanto narrato finora da Ennis nella serie (e in verità sarebbe impossibile anche in molte). Preacher si può soltanto leggere e adorare. Perché, per una volta, l'aggettivo "sconvolgente" applicato un fumetto non è inutile enfasi, ma realtà.

    image

    image

    image

    La serie completa è composta dai seguenti volumi reperibili in fumetteria...

    01- TEXAS O MORTE
    02- FINO ALLA FINE DEL MONDO
    03- L'ORGOGLIO D'AMERICA
    04- INCONTRI ED ADDII
    05- GUERRA SOTTO IL SOLE
    06- MANGIATORI DI UOMINI
    07- SALVATION
    08- L'INFERNO SULLA TERRA
    09- ALAMO

    SPECIALI
    01- IL SANTO DEGLI ASSASSINI
    02- QUEI BRAVI RAGAZZI
    03- WISKEY E CAVALLI
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Da un po' di tempo ho deciso d'approfondire, ora che sto per discutere la tesi potrei dedicarmici...
     
    .
  3. EagleOfTheNight
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister P @ 6/3/2006, 15:07)
    Da un po' di tempo ho deciso d'approfondire, ora che sto per discutere la tesi potrei dedicarmici...

    sono sicuro che non ne resterai deluso
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    L'unica cosa che un po' mi ha bloccato nella scoperta è la storia del rapporto iniziale... gli angeli non sono assessuati ? Ho pensato "ma che ***...*** è mai questa?" tongue.gif
     
    .
  5. EagleOfTheNight
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister P @ 6/3/2006, 15:11)
    L'unica cosa che un po' mi ha bloccato nella scoperta è la storia del rapporto iniziale... gli angeli non sono assessuati ? Ho pensato "ma che ***...*** è mai questa?" tongue.gif

    beh... è geniale anche proprio per questo...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    biggrin.gif wink.gif laugh.gif
     
    .
  7. due
     
    .

    User deleted


    Prprio nn conosco niente, ragazzi!
     
    .
  8. EagleOfTheNight
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (due @ 6/3/2006, 20:30)
    Prprio nn conosco niente, ragazzi!

    mi sa che devi rimboccarti le maniche e aprire il portafoglio cool.gif
     
    .
  9. due
     
    .

    User deleted


    Nn cambierebbe niente: è vuoto!
     
    .
  10. EagleOfTheNight
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (due @ 7/3/2006, 12:36)
    Nn cambierebbe niente: è vuoto!

     
    .
  11. EagleOfTheNight
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
10 replies since 6/3/2006, 12:16   529 views
  Share  
.