Spaghetti Western

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Mi scuso con Zollex, ma per via della mia inesperienza come admin, ogni tanto mis cappa qualche capellata, così ho cancellato la tua discussione, in cui dicevi che negli SW c'è più fantasia che in Tex (e questo è tutto da vedere wink.gif ) e che i titoli sono divertenti (qui invece concordo laugh.gif ).

    Vabbé, riprendiamo qui smile.gif .
     
    .
  2. Zollex
     
    .

    User deleted


    Ho letto che S. Bonelli dice che se Tex era come Django e Sartana ora era chiuso da un pezzo. Lo sa, l'esimio, che quei film sono stati importati in tutto il mondo e hanno venduto MILIONI di copie?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    A parte che i film non vendono miliobni di copie ma hanno milioni di spettatori, cmq hai ragione, ma sino ad un certo punto. Per via di molti film mediocri e prodotti con poche lire, che stereotipavano i capolavori del genere, lo spaghetit-western si bruciò talmente in fretta che solo 6 anni dopo PER UN PUGNO DI DOLLAri, c'era già Spencer ed Hill che sfottevano gli stilemi del genere in Trinità. Tex invece, pur anticipando (in fondo è del '48) i personaggi dei futuri spaghetti western (ricordo che Giuliano Gemma accettò subito d'interpretare Tex perché lo leggeva quand'era ragazzino) in certi modi e per certe situazioni, è molto legato anche al western classico. Lo stesso Nolitta, scrivendo EL MUERTO, uno dei classici della collana, ha fatto una versione spaghetti western di Tex, quindi non capisco la sua frase sopra huh.gif .
     
    .
  4. Zollex
     
    .

    User deleted


    Io parlo di milioni di copie in VHS e DVD, senza contare le "pizze"...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Ah, capito, sorry ...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Che ve ne pare de IL GRANDE SILENZIO, del '68, di Corbucci e con Trintignant e Kinski (nonché quella 'bbona' -ehm...- di Violeta McGee :oops: )? Geniale, violento, triste. Un vero spaghetti :ohyes: .

    Edited by Mister P - 11/4/2006, 23:22
     
    .
  7. vace
     
    .

    User deleted


    Mai visto. Lo noleggio, se cè...

    E' che quando leggo Corbucci ho sempre un pò di timore.... image
     
    .
  8. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Essendo un appassionatissimo degli Spaghetti Western devo per forza postare in qesta sezione!
    E' vero che i Bonelli non hanno mai avuto molta simpatia per questo genere cinematografico dicendo che Tex s'ispira al western classico americano.
    Ma se rispolveriamo alcune storie a partire dagli anni '60 (quando il genere nacque) ritroviamo molte influenze di quel fortunatissimo filone in Tex.
    Per esempio in "La Sconfitta" il meticcio che duella con Tex non assomiglia ad un personaggio degli SW?
    La storia di "El Muerto" ha tutti i cliche' del genere!
    Recentemente Boselli stesso nel caratterizzare i suoi personaggi si e' sicuramente ispirato a quel genere:basta ricordare alcuni i componenti della "Banda degli Innoccenti" e sopratutto "Jack Thunder e branco.
    Bisogna ricorda a Bonelli i miliardi che quei film fecero incassare ai produttori portando il cinema italiano alle stelle.
    Il cinema italiano all'estero viene ricordato ancora oggi solo per i film di Leone,Corbucci,Sollima,TessariParolini.
    Personaggi come Django.Sartana,Sabata sono rimasti nella memoria collettiva di tutti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Nolitta stesso ha detto che per EL MUERTO s'è esplicitamente ispirato agli SW di Sergio Leone.

    Edited by Mister P - 13/6/2006, 11:23
     
    .
  10. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Si lo ha detto nell'Almanacco '94,affermando anche che gli spaghetti gli piacciono ma non al cinema...!
     
    .
  11. Alexrdp73
     
    .

    User deleted


    Ma lui è un esterofilo... un americanofilo... cmq ho inserito il mio avatar ispirandomi a questa discussione... :B):
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Parlaci dell'attore che hai nell'avatar :) .
     
    .
  13. Alexrdp73
     
    .

    User deleted


    E' argentino... scappò in Italia perché stanco delle continue avances di una donna alquanto racchia... ha al suo attivo diversi film western italiani... interpretando personaggi come Alleluja (un tipo scanzonato), es: "Il West ti va stretto, amico... è arrivato Alleluja(1972)" o "Lo chiamavano Tresette... giocava sempre col morto (1973)".
    Ma anche film come "La Più grande rapina del west" (1967).

    Edited by Alexrdp73 - 17/6/2006, 14:03
     
    .
  14. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Ti sei dimenticato i western piu' importanti ovvero "Vado l'ammazzo e torno", Tempo di Massacro", "Il Momento di Uccidere".
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Ha una casa in Costa Smeralda, acquistata all'epoca dei suoi successi cinematografici, e un guardaroba comprendente i costumi di scena.
     
    .
76 replies since 1/3/2006, 13:35   1748 views
  Share  
.