Claudio Nizzi

Il triste declino di un grande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Ormai Nizzi sembra ver giocato quasi tutte le sue carte. Anche le poche storie buone degli ultimi 5 anni denotano una mancanza di rispetto per il nostro personaggio e per i pards. Sceneggiature fiacche rovinano soggetti potenzialmente buoni. Dialoghi ridondanti e -diciamolo francamente- pallosi rendono noiosa la lettura anche quando il Nostro riesce a mantenere un certo stile nella realizzazione della scenggiatura. E voi, che ne pensate?

    Edited by Mister P - 26/1/2006, 18:05
     
    .
  2. Secondo Raglan
     
    .

    User deleted


    Come inizio dico che non sono d'accordo su alcuni aspetti.
    Non è mancanza di rispetto verso Tex ed i pards, quasi che avesse un conto personale o li ritenga causa dei suoi mali (?).
    Potrei sottolineare solo una mancanza di stimoli a ricercare nuove soluzioni, nuove invenzioni a strade ormai abbastanza battute.
    Dovrebbe - insieme alla redazione-, trovare una via d'uscita e cioè, non scrivere di Tex a livello industriale, ma essere libero di creare storie senza limiti temporali o di spazi.
    Cioè se vuol prendersi una pausa faccia pure, se vuol fare uno storia breve d'accordo, se gli viene in mente una saga più complessa ed articolata, stia tranquillo solo a fare un buon lavoro.
    Ne saremmo tutti lieti.
     
    .
  3. due
     
    .

    User deleted


    Straquoto entrambi!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Innanzitutto, benevenuti ad entrambi smile.gif . Concordo con Raglan quando dice che Nizzi è oberato dal lavoro. Però ho il timore che, anche data la non più giovanissima età, che col ritmo allentato si possa rialzare poco. Ora stanno arrivando nuovi autori, vediamo se anche il vecchio Nizzi ha uno scatto d'orgoglio e riesce a trarre giovamento dall'alternanza.
     
    .
  5. due
     
    .

    User deleted


    Nizzi doveva ritirarsi qualche anno fa, in gloria...
     
    .
  6. due
     
    .

    User deleted


    Grazie per il benvenuto, amministratore!
     
    .
  7. Secondo Raglan
     
    .

    User deleted


    Ringrazio anch'io l'amministratore per il benvenuto. Ma io non sono Raglan, bensì Secondo Raglan tongue.gif.

    Per quanto riguarda Nizzi, ognuno di noi se ha orgoglio passione e volontà non si ritirerebbe mai da nessun lavoro. Se lui si diverte a scrivere Tex ed è pure contento perchè dare soddisfazioni ad altri?. biggrin.gif
    Vuoi vedere che ha in serbo il capolavoro della sua vita?
    Parliamone tra 13 anni del suo ritiro. ( A meno che questo forum chiuda prima... rolleyes.gif laugh.gif)
     
    .
  8. due
     
    .

    User deleted


    Il capolavoro era "I fratelli Donegan"! wacko.gif
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Passione? Volontà? rolleyes.gif

    PS Speriamo che questo forum duri più di altri lidi wink.gif ...

    Edited by Mister P - 30/1/2006, 16:01
     
    .
  10. Secondo Raglan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (due @ 29/1/2006, 20:35)
    Il capolavoro era "I fratelli Donegan"!  wacko.gif


    I Fratelli Donegan è un capolavoro incompreso.
    Sono certo che quando si passerà dal criticismo all critica speculativa, questo testo verrà riscoperto dalle future generazioni e diventerà un "cult movie" di tantissimi registi affermati.
    Per adesso l'oscurantismo reazionario non permette che si divulghi la verità.
    Un pò come il "dottor Zivago" tongue.gif tongue.gif

    Edited by Secondo Raglan - 30/1/2006, 17:37
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Già, già, Nizzi nuovo Pasternak w00t.gif ?

    shifty.gif
     
    .
  12. due
     
    .

    User deleted


    Acc...
     
    .
  13. vace
     
    .

    User deleted


    bè.. che sorpresa vedere sul sito di tex dei detrattori di Claudio Nizzi..
    Innanzitutto nn penso che si possa parlare di "non più giovane età" anche perchè quest anno ne compie 68 quindi la fantasia e la voglia di un trentenne è chiaro che nn sono più presenti in lui però addirittura che le sue storie ora "manchino di rispetto ai pard"...
    Scusate ma qui mi sembra che si manchi di rispetto all'autore.
    Casomai l'unica cosa che nn mi spiego nella sua carriera è l'aver creato Nick Raider in un momento in cui era sommerso di lavoro per Tex.
    Non vi sembrò una specie di tradimento, allora?
    E che ne pensate dell'arrivo di Faraci su Tex? Si dice che diventerà lui l'erede ufficiale di Claudio...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    La mancanza di rispetto nei confronti dei pard è evidente quando Carson viene presentato come un vecchietto rimbecillito che pensa principalmente a mangiare e Tex come un babbeo che risolve i casi che gli vengono sottoposti con incredibili botte di culo, prendendole da tutti, non essendo determinate nell'azione e venendo salvato da altri continuamente. Per non parlare di un Kit Willer oramai inesistente e di un Tiger Jack capace solo di fare 'Ugh'.
    Se ti informi in giro per il web scoprirai anche che Nizzi nel '92 -intervista fatta a lui su UBC- ha avuto una crisi che l'ha bloccato per diverso tempo, che l'hanno costretto a non occuparsi di NR, la sua creatura, nata dalla sua passione per il giallo (infatti molte delle sue ultime storie per Tex sono gialli con un'ambientazione western, se ci badi), altrove ha definito GLB 'sgradevole' (ecco una VERA mancanza di rispetto!) e ha considerato Boselli quanto di più lontano dal modello originale di Tex (il che, per via delle storie nizziane delgi ultimi 5 anni, risulta una bufala clamorosa). Non sono solo io che dico che il Tex di oggi sia pessimo, ma la maggior parte dei fan. Dire che Nizzi è in forte calo non è una mancanza dim rispetto nei suoi confronti, è l'esposizione di un fatto oggettivo. E il fatto che continui nella distruzione sistematica, sia pur assecondato dalla redazione, del MITO DI TEX, dimostra che è lui a non aver rispetto per l'intelligenza del lettore.
    Io son cresciuto col Tex di Nizzi (sono dell''80), ma non posso certo accorgermi che il CN di quand'ero ragazzino era tutt'altra cosa rispetto al 'Degno Erede' di oggi.
     
    .
  15. due
     
    .

    User deleted


    Io sono del '91 e, quindi, quando fu creato NR, nn esistevo! Cmq io nn lo prendo coem sorta di tradimento, ma svago! Vace, sei mai stato in TWO, MV o SCLS? huh.gif
     
    .
57 replies since 26/1/2006, 18:03   1371 views
  Share  
.