IL SESSO DEGLI ANGELI

L'immaginario sentimentale e sessuale dei quattro pards

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rangergirl81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister P @ 24/7/2006, 12:28)
    CITAZIONE
    ma sicuramente non credo che il nostro buon ranger sia casto da 20anni,altrimento dovrebbero raffigurarlo con un robusta fasciatura al polso! :lollerrimo: :oops:

    Gabry :woot: ! Ti richiamo all'ordine :lollerrimo: .

    :fififi:
     
    .
  2. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Tex e le donne

    ( da La mano rossa a Doppio gioco )

    Prendiamo in esame alcune delle figure femminili che appaiono fino al sesto numero della serie gigante, quello cioè che precede l'incontro e il matrimonio con la bella Lilith.

    Premetto innanzitutto che quello che stupisce nei primi sei albi è la presenza, numericamente imponente, delle donne, tutte bellissime…

    Segnalo anche una leggera prevalenza delle more sulle bionde.


    A Silver City, Joan Baker collabora con il padre, che è proprietario di una tipografia, nella realizzazione del locale quotidiano. Tex Willer, l'uccisore solitario è giunto in città, recita la prima pagina. E il ranger, fresco di nomina, non gradisce. Entra e subito sbotta arrabbiato:

    - Ehi tu! Si può vedere quel buffone che ha stampato quel pezzo di carta ?

    Inviperita, quella che sotto un cappello da cowboy si rivela essere una graziosa ragazza, risponde al nostro satanasso per le rime:

    - Il buffone sono io, ma se intendete alludere a chi ha scritto l'articolo, potete parlare con mio padre…

    image

    Un incontro davvero poco sentimentale, la figlia di Sam Baker è un bel grano di pepe… ci dice il padre, ma anche un angelo, ma da quando la città è caduta nelle mani di una banda di avventurieri senza scrupoli è diventata peggio di un serpente a sonagli! I bandidos si faranno vivi poco dopo e Tex avrà quindi modo di difenderla…

    image

    Marie Gold, una bionda dai precedenti burrascosi, proprietaria del Jolly Bar e associata al malvivente Bud Lowett, appare qualche pagina dopo. I due sono a capo proprio della banda di avventurieri che ha tanto irritato la bella Joan. Rivediamo in breve la scena dell'incontro di Tex con l'affascinante maliarda:

    - Uh! Marie Gold, vero ?
    - Chi ve l'ha detto ?
    - La vostra faccia, mi è stato detto che la padrona del Jolly Bar è la più bella donna del west…


    Poco dopo il ranger si correggerà e la definirà più semplicemente la più bella donna dell'Arizona. La sostanza cambia poco, vediamo un personaggio che cerca di essere compiacente verso delle donne, che l'abile mano di Galep disegna come delle maggiorate pin up!

    image

    Lily Dickart, al fianco del fratello prestigiatore Mefisto, è una spia al servizio dei messicani, un'altra bionda "cattiva" che dominerà la scena del terzo albo da autentica protagonista. La sua bellezza non incanterà il ranger, che nel numero 502 faticherà a riconoscerla.

    image

    Cora Gray, in arte Satania, compare invece nel quinto numero come associata del Golden Horn, il locale di cui è proprietario l'amico Jim Cameron. Un'altra avversaria del ranger, che citiamo ad onore della cronaca, soprattutto in ragione dell'incontro che si pone, come vedete dall'immagine sopra, sulla falsariga di quello di Marie Gold.

    image

    Una piccola menzione anche per la piccola bionda Lou, entraineuse in uno dei tanti locali di Maricopa, che Tex chiama ironicamente bella signora, solo per strapparle qualche informazione sul traffico di sigarette di contrabbando su cui sta indagando. Come si avrà modo di vedere prossimamente, il ranger non sempre si dimostrerà così ben disposto nei confronti di queste prostitute di basso rango.

    image

    La mora Milly Copland, che appare sempre nell'albo Satania, si pone invece sulla scia delle donne, aggiungerei vedove, indifese. Dopo la morte del marito, ingegnere capo di una miniera, ucciso mentre ritornava a casa perché aveva scoperto qualcosa di losco, la donna è tormentata dall'assassino, un certo Amos Benton che della miniera è invece il sorvegliante capo, che l'aggredisce per ritrovare il diario in cui l'ingegnere aveva trascritto le sue compromettenti rivelazioni.

    image

    Nel piccolo villaggio di baracche di Devil's hole, la bella Milly non è la sola a subire i soprusi del cinico Amos. Anche Dora Linyard, la figlia del proprietario della miniera ha subito minacce tanto pesanti, che l'hanno spinta a dare il suo consenso al fidanzamento ( e quindi a un futuro matrimonio ) con l'esimo mister Benton:

    - Salvatemi, Willer! Salvate me e mio padre! Lui non sa in quale inferno vive… non esce mai con nessuno… ma io… io so! Siamo in potere di veri banditi!

    Il tema delle donne indifese da salvare si fa sempre più frequente nella serie proprio a partire da questo numero. Lupe Velasco è una giovane messicana, ingenua e romantica. I suoi genitori morirono quando ancora era troppo piccola per ricordarsi di loro e lei è stata allevata da un vecchio zio che lavora nella grande fazenda di Don Esteban, il granduomo che la voleva nel suo letto… Lupe è scappata dal villaggio, pronta a lasciarsi morire di fame, piuttosto che far ritorno al pueblo di Las Bolas:

    - Da quando sono scappata dal villaggio non ho più mangiato. Del resto, cosa importa ? Io voglio morire e per morire basta non mangiare…

    Ma qualche minuto dopo, dimenticando i suoi "truci" propositi, la ragazza messicana farà onore al modesto e sostanzioso pasto preparato da Tex, che riceverà in cambio nientemeno che una proposta di matrimonio da parte della giovane verginella:

    image

    Le immagini si commentano da sole e basti pensare che nell'albo successivo il ranger riceverà una nuova proposta di matrimonio, che nel campo indiano, sotto la minaccia delle armi, non si sentirà proprio di rifiutare!

    image

    Non resisto alla tentazione di postare anche questo primo piano di Lupe, che ancora una volta ci mostra il disegnatore prediligere delle forme piuttosto ampie, un invito… che davvero non può che incitare ( anche se forse sarebbe meglio il verbo eccitare ) i maschietti alla lettura!
     
    .
  3. due
     
    .

    User deleted


    Perché tutte queste belle donnine non ci sono più?!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    Sarebbe ottima la disamina di Ym, se non si basasse sulle versioni censurate degli albi nei primi '60. Ad esempio, Tex nell'originale, non dice a Lou "signora", ma "biondona"! E Mary Gold, Lily Dickart, Cora Gray e forse la stessa Lou hanno le spalle scoperte ed ampi decolté :fififi: ...
     
    .
  5. due
     
    .

    User deleted


    Un esempio preso da UBC:

    image

    image
     
    .
  6. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Purtroppo tutte le immagini sono tratte da ristampe dei primi anni '70.

    In effetti queste revisioni sono detestabili, ma le vignette che ho inserito credo aiutino molto a capire il clima da caccia alle streghe che regnava in quegli anni...

    A questo punto si può aprire una nuova discussione sulla censura nei fumetti partendo da:

    1 ) un'analisi storico-sociologica,

    proseguendo con :

    2 ) un'analisi dettagliata dei tagli e dei profondi cambiamenti operati da questa in seno agli albi di Tex,

    concludendo quindi con:

    3 ) una breve disamina sugli interventi correttivi apportati nelle varie ristampe, anche a livello di copertine.

    Temi da trattare singolarmente uno per volta, evitando gli spam ( piccolo avvertimento per Due :P )
     
    .
  7. due
     
    .

    User deleted


    L'ultima frase (almeno nella prima parte) non mi è chiara! :huh:
     
    .
  8. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Tex e le donne.

    Nellie Delaney

    image

    La ranchera Nellie Delaney, ne Il Fuoco [ # 16 ], è una delle primissime vedove in grandi difficoltà.

    Sotto il falso nome di Rod Nelson, Tex si fa assumere come guardiano dei pascoli del suo ranch, allo scopo di aiutarla nel far fronte al cattivo di turno, un tale chiamato Brawley, proprietario a sua volta del ranch O. B., che tenta con mezzi poco leciti di impadronirsi delle sue terre.

    Sbarazzatosi del soprastante Redmond, che era nelle busta paga di Brawley, Tex rivela alla donna la sua vera identità, e vedendola in lacrime, mano nella mano, la conforta… come meglio può un tenero consolatore del suo stampo:

    - Intorno a voi avete anche degli amici, più di quanto possiate immaginare, non dovete lasciarvi abbattere così.
    - Voi… voi non sapete in quali difficoltà mi stia dibattendo! Fra un mese dovrò far fronte alla scadenza di un'ipoteca con la banca… e se non potrò ottenere un rinnovo sarò costretta a vendere l'intera mandria rovinando così l'allevamento, e Redmond dice che la banca non accetterà di rinnovare l'ipoteca sul mio ranch.
    - Cosa ne sa Redmond ?
    - È Redmond che ha trattato con la banca, e se Redmond che è in buoni rapporti con la banca, dubita della possibilità di un rinnovo, vuol dire che deve averne già parlato.
    - Mmm… Posso rivolgervi con tutta franchezza una domanda ?
    - Certamente signor Willer!
    - C'è qualcosa che vi lega in modo particolare a Redmond ?


    Redmond costituisce per la donna solo una preoccupazione tra le tante che la opprimono, egli vorrebbe infatti sposarla, tanto più che la donna è debitrice di duemila dollari nei suoi confronti.

    Il ranger mette mano al portafoglio, prendeteli signora Delaney, suvvia! Non fate complimenti! Non volete accettare un prestito da un amico ?!…

    Questa è sicuramente una delle scene più sentimentali dell'intera serie: tra i due personaggi si crea un rapporto tenero, che siamo però ben lontani dal poter definire amoroso.

    Un rapporto che sarà rinforzato dalle crescenti difficoltà in cui il ranch incorre, in seguito ai continui soprusi della banda campeggiata dal "rispettabile" signor Brawley. Ma Nellie, ancora attaccata al ricordo del marito, è una donna che la solitudine non spaventa…

    Alla fine, morto Brawley, la vedova apprende dal ranger, con grande sollievo, di non doversi più preoccupare per l'avvenire:

    - Non so cosa dirvi, Tex! So soltanto che ora potrò guardare con più fiducia all'avvenire. Come potrò ricompensarvi ?
    - Preparandomi un buon caffè, Nellie.


    Fine dell'episodio. Un caffè e non una notte di passione. Fatta giustizia, il nostro tizzone d'inferno è già pronto per una nuova avventura.

    Il filone delle vedove in difficoltà non si esaurisce ovviamente con questa breve storia, avremo modo di rivedere delle scene simili, forse anche più esplicite, in cui il distacco del ranger sembrerà meno vistoso e più apparente!

    In questa storia, il fuoco rimane quello che divampa nel ranch della povera donna... non il fuoco che scorre nelle vene dell'illustre satanasso!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    Sarà, però secondo me qualcosa un po' più forte del tenero c'è stata, si vede anche dalle espressioni dei volti disegnate da Galep.
     
    .
  10. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Meno male che Ymalpas mi fa ricordare degli episodi dei primi numeri di Tex che avevo rimosso dalla mente.Purtroppo quei numeri li lessi nei primissimi anni '90 quando iniziai la collezione e francamente non me la sentirei di rileggerli.
    Ritornando all'argomento e' impressionante come col passare del tempo la presenza delle donne nelle serie e' andata a scemare.
    Negli anni '50 quando usci' "Il Fuoco" in Italia le maggiorate facevano girare la testa agli italiani e credo anche a G.L.Bonelli e a Galep che proponevano sempre belle donne con un seno pronunciato.Come faceva Tex a tenere a bada i suoi ormoni con donne simili a fianco?Per di piu' vedovelle da consolare?Fantascienza!!!
     
    .
  11. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Ho riletto ripetutamente tutti i testi delle scene che vedevano un dialogo tra i due protagonisti de Il fuoco, alla ricerca di qualche elemento o parola che potessero giustificare la pretesa di un rapporto ancor più tenero della sola amicizia, ma niente.

    Come già sottolineato, c'è un forte sentimentalismo che avvolge la storia ma deriva più dal soggetto che dal legame, pur forte, esistente tra il ranger e la ranchera.

    Quello che voglio dire, al di là del tema "sesso", è che Tex non dà mai l'impressione di volersi stabilire nel ranch accanto alla donna, è invece l'eroe di sempre che scappa di avventura in avventura... e forse anche dal ricordo della morte della moglie.

    CITAZIONE
    Negli anni '50 quando usci' "Il Fuoco" in Italia le maggiorate facevano girare la testa agli italiani e credo anche a G.L.Bonelli e a Galep che proponevano sempre belle donne con un seno pronunciato.Come faceva Tex a tenere a bada i suoi ormoni con donne simili a fianco?Per di piu' vedovelle da consolare?Fantascienza!!!

    Tutto vero Anthony. Anche se tutto sommato Nellie, in quanto a bellezza, sia un gradino sotto tutte le altre ragazze che finora abbiamo visto in scena, resta pur sempre una gran bella donna e la capacità di Tex di resistere ai suoi ormoni, forse deriva più che altro dal solo presupposto che lui è un eroe "di carta" !

    Questi primi numeri valgono comunque una rilettura, ho preso infatti in considerazione solo un numero limitato di possibili "partner" femminili, se qualcuno di voi si sente di segnalarne qualcuna in particolare... perché a questo punto io sarei propenso a fare un "grande" salto temporale in avanti al numero 72.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    Ma all'epoca di NEW ORLEANS era già passato un casino di tempo, e la figlioletta disperata del cercatore d'oro è una figura un tantino diversa da quella della ranchera, persona molto più spigliata e indipendente.
     
    .
  13. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Tex e le donne.

    Laura Dawson

    L'incontro avviene a bordo dell' "Oregon" sul fiume Mississipi [ # 72 New Orleans ].

    Fazzoletto nella mano, questa bella miss si asciuga come meglio può le lacrime che le rigano il viso, attraendo così l'attenzione dei due pards, che la invitano a bere un buon cordiale che le ridarà un pò di calma e il coraggio di raccontare la causa di tante lacrime.

    image

    L'episodio è in se è davvero poco sentimentale, ma rientra comunque a giusto titolo in questa discussione per due motivi.

    1 ) Non è facile vedere una ragazza stretta al petto del ranger ( immagine sopra )
    2 ) E' altrettanto difficile vedere una ragazza che bacia Carson, seppure sulla fronte ( immagine sotto ).

    image

    L'incontro con una giovane ragazza in difficoltà su un battello è stato ripreso da Nizzi nella storia Yukon selvaggio, dove Linda Colter veniva corteggiata ( vanamente ) da Kit Willer.

    Difficile sapere come sarebbe andata a finire se Piccolo Falco fosse stato presente. Ma forse è meglio continuare ad ignorarlo...
     
    .
  14. due
     
    .

    User deleted


    Ieri stesso ho ripreso in mano il libro di Tex a Lugano, ed ho letto il trafiletto su Laura Dawson. Che coincidenza!

    Volendo, possiamo preparare anche noi dei trafiletti da inserire nella discussione?
     
    .
  15. Grand Admiral Thrawn
     
    .

    User deleted


    Io sulle donne di Tex ho fatto tutto un altro ragionamento: i fumetti di Bonelli presentano mille personaggi diversi, ognuno ha le sue caratteristiche. Tex è un fumetto western dove i personaggi devono essere casti e puri, quasi "dare l'esempio" o cmq essere del tutto assenti da una vera vita sentimentale (passi poi il Carson di Boselli, gli altri, scusate, dan proprio l'idea di 4 pards omosessuali, o almeno di 2: Kit e Tiger), dove vi è una forte misoginia (e non negatelo) forse perchè lo controlla Bonelli in persona (che non riscuote le mie simpatie), dove mai una donna potrà dire "Cristo Santo, Dylan, ma cosa vuoi da me? Abbiamo avuto tutti e 2 ciò che volevamo, e ce la siamo spassata tutta la notte" (Eleonor in "Il battito del Tempo") oppure "Tu sei uno di poche parole, Demian, quindi anche questa volta, non dire nulla" (da "Il ricordo e la vendetta").

    Dylan Dog, al contrario, è un fumetto che di bonelli ha solo il nome, mentre tutto il resto si può dire di matrice Sclavi, basti pensare alle piccole frecciatine politiche (se il comunismo è morto, perchè i poveri esistono ancora?" dice Groucho una volta "E poi a te i borghesi non piacciono? Non sei un po' di sinistra?" ricorda Bloch al giovane Dylan innamorato di Lillie Connelly, e sempre Bloch, a proposito di una banda di figli di papà teppisti "Ora dovremo evitare che ci sia il silenzio stampa su QUESTI mostri".

    Magico Vento è un fumetto più attuale, invece, dove si mostra un wetsern più cupo e non nuovo alle violenze, dove i nudi femminili appaiono decisamente di frequente (ricordiamo l'esorcismo di una giovane donna indiana da parte del protagonista stesso), meno legate alle tematiche "antiquate" che permeano Tex, paragonabili a quelle di DIabolik, dove da decenni vediamo solo baci holliwodiani tra due personaggi che ormai dovrebbero sfiorare i quaranta ani (se non i 45 lui e i 38 lei), cosa assolutamente ridicola (ammettiamo che si siano conosciuti sui 30 di lui e i 23 di lei).

    Io vedo in Bonelli il vero motivo per cui il suo Tex non si discosta mai dal Tex legato alla censura anni '50, semplicemente perchè lui HA deciso (sbagliando, a mio parere) che le donne debbano essere o sceme o criminali, e comunque idegne dell'attenzione del nostro Tex...
     
    .
133 replies since 26/6/2006, 14:33   4497 views
  Share  
.