IL SESSO DEGLI ANGELI

L'immaginario sentimentale e sessuale dei quattro pards

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. due
     
    .

    User deleted


    Non capisco...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE (due @ 18/7/2006, 18:47)
    Non capisco...

    [OT]Povero Due, così piccolo e innocente... :asd: [/OT]
     
    .
  3. due
     
    .

    User deleted


    rendimi corretta la frase e capiro'! Ovviamente il senso è chiaro, ma non ho capito se dietro quel "se" (che) c'è un doppio senso! :mosocazzituoi: :mosocazzituoi: :mosocazzituoi: :mosocazzituoi: :mosocazzituoi: :mosocazzituoi: :mosocazzituoi: :mosocazzituoi: :lollerrimo:
     
    .
  4. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Tex e le donne

    Lilith

    image

    Liberato Montales, detenuto nell'isola messicana di Tiburon, Tex si reca a Durango per indagare su un sospetto traffico d'armi che vede come destinatari le tribù dei Navajos e dei Piedi Neri ( si veda il Tex Gigante n° 7 - Il patto di sangue ). Il ranger ha però la sfortuna di incrociare sulla propria strada una banda di navajos ribelli che lo catturano e lo portano nel villaggio di Freccia Rossa, dove viene subito legato al palo della tortura.

    Una freccia mortale punta minacciosa il petto del nostro tizzone d'inferno.

    Ma a un tratto, una svelta figura di donna esce dal cerchio degli spettatori e corre veloce verso il palo del supplizio ponendo la mano destra sulla spalla di Tex… È Lilith, la figlia unica di Freccia Rossa, il capo dei Navajos!

    - Che la mano del mio fratello rosso si fermi. Il viso pallido sarà il mio uomo!
    - Fulmini! Un matrimonio indiano!


    È un matrimonio imposto dalla necessità, l'alternativa per il ranger è la morte.

    - Il viso pallido capisce perché ho fatto ciò che ho fatto ?
    - Credo di sì, Lilith, non mi sposi certo per amore!
    - La parola amore suona come il canto di un pettirosso alle orecchie di Lilith, ma essa non l'ha mai intesa dire da labbra d'uomo.


    Lilith è stata educata nella missione delle sorelle bianche di Alamosa e odia questa inutile guerra. Si appella così al diritto di prendere Tex come marito, proprio per evitare che inizi a scorrere il sangue tra i navajos e gli uomini bianchi.

    - Bene non dimenticherò ciò che hai detto e… non dimenticherò ciò che hai fatto per me, Lilith.
    - Tornerai, Tex?
    - Tornerò, Lilith, e non solo per fare seppellire la scure di guerra!


    Tex dice alla moglie che non lo perderà. Ottenuta la tregua dal capo Freccia Rossa, il ranger cerca di scoprire chi fomenta la rivolta tra i navajos e vende loro le armi e per non farsi riconoscere dai suoi nemici si traveste da cavaliere nero: inizia così il mito di Aquila della notte.

    Debellato il pericolo rappresentato dal traffico d'armi, il matrimonio di convenienza con Lilith sfocia lentamente in un amore forte e puro. Nell'intimità della riserva inizia per il nostro tizzone d'inferno il periodo più felice della sua vita, un momento di pace e serenità, coronato anche dalla nascita di un figlio, che sarà chiamato Kit in onore dell'amico Carson, che lo ha aiutato a sgominare la banda dei mercanti d'armi capitanata da Brennan e Teller.

    Ma gli anni felici sono una goccia d'acqua nel deserto. Brennan e Teller, usciti di prigione, sono più che decisi a vendicarsi di Tex. Teller ha l'idea diabolica di spargere il vaiolo tra le tribù navajos, con un carico di coperte infette. Il morbo si propaga velocemente mietendo decine di vittime tra la popolazione rossa. Trovandosi al momento dei fatti nella missione religiosa di Taos in visita al giovane figlio, Tex riesce a salvarsi, non così la moglie. Quando torna al villaggio, è troppo tardi per ritrovare la sua donna ancora in vita. Sui monti Navajos, sulla tomba di Lilith scavata nella dura roccia, il ranger urla tutto il suo dolore. È il tempo della vendetta ( si veda il Tex Gigante n° 104, Il giuramento ).

    Gianluigi Bonelli giudicò allora troppo ingombrante la presenza di una moglie nell'universo del suo personaggio. Lilith esce di scena in punta di piedi e raramente il ricordo della donna è riaffiorato nella memoria del ranger. Bonelli non era autore che si abbandonava facilmente a momenti intimistici e retrospettivi, il suo Tex resterà comunque fedele alla memoria di Lilith, non legandosi più a nessuna altra donna. Nizzi la fa occasionalmente rivivere nella storia dedicata al passato di Tiger Jack ( si veda il Tex Gigante n° 384 Furia Rossa ), ne approfittiamo anche noi per rivederla ancora una volta così come l'ha ritratta il grande Giovanni Ticci.

    image

    Lilith, come noi l'abbiamo conosciuta nei numeri sette e otto della serie gigante, nonostante la forte caratterizzazione galeppiana, che ce la presenta piuttosto opulenta nelle sue forme, con la matita dell'artista sardo che disegna generosamente delle bellissime curve, è una presenza poco femminile nell'universo texiano, nel senso che GLB fin dalla sua prima apparizione la raffigura come una donna troppo attiva: al fianco del padre Freccia Rossa, ella è quasi un pard aggiunto per Tex, una donna che interviene quasi con prepotenza nella vita e nelle inchieste del suo uomo, salvo riappropriarsi al momento opportuno delle sue prerogative femminili, nell'intimità del tepee.

    image

    C'è una bellissima scena a pag. 107, nel numero otto, che vede l'arrivo di Carson nella riserva navajo:

    - Buenos dias, senora Lilith! Ogni volta che vi vedo mi sembrate sempre più bella.
    - Grazie! Siete molto galante, senor Carson!


    E finalmente Tex interviene nella discussione, con una frase dalla portata storica:

    - Kit! Se vuoi prendere moglie anche tu non hai che da dirlo! Ci sono nel villaggio due o tre belle ragazze…
    - Noo!! Non farmi proposte del genere!


    Il mondo bonelliano è quello dell'avventura, dove poco spazio resta per l'amore e il sentimentalismo e la precipitosa risposta di Carson, in un mondo dei fumetti così concepito, anticipava per molti versi la fine di Lilith, una presenza effimera che ha lasciato però una traccia enorme nell'immaginario dei lettori texiani.
     
    .
  5. due
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    C'è una bellissima scena a pag. 107, nel numero otto, che vede l'arrivo di Carson nella riserva navajo:

    - Buenos dias, senora Lilith! Ogni volta che vi vedo mi sembrate sempre più bella.
    - Grazie! Siete molto galante, senor Carson!

    E finalmente Tex interviene nella discussione, con una frase dalla portata storica:

    - Kit! Se vuoi prendere moglie anche tu non hai che da dirlo! Ci sono nel villaggio due o tre belle ragazze…
    - Noo!! Non farmi proposte del genere!

    Il mondo bonelliano è quello dell'avventura, dove poco spazio resta per l'amore e il sentimentalismo e la precipitosa risposta di Carson, in un mondo dei fumetti così concepito, anticipava per molti versi la fine di Lilith, una presenza effimera che ha lasciato però una traccia enorme nell'immaginario dei lettori texiani.

    E' una delle frasi che resteranno per sempre nell'immaginario collettivo! :worthy:
     
    .
  6. Tex Fanatico
     
    .

    User deleted


    Ym... spero che prepari anche per il sito, perchè è veramente un buon materiale quello che ci proponi :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    Dal # 192 (IL TESORO DI VICTORIO) Tex, dopo aver inferto una sonora lezione ad uno che ce l'aveva con lui perché amico degli indiani (il tipo in questione aveva perso il fratello, ammazzato dagli Apaches mentre portava viveri a dei minatori) dice:

    "Spiacente per tuo fratello, mister, ma ciò non giustifica il fatto che tu debba odiare tutti gli Apaches per un delitto commesso da alcuni di loro! Dovremmo forse essere tutti impiccati o mandati a marcire nei penitenziari, solo perché siamo di razza bianca come centinaia di brutali assassini e tagliagole che infestano il West uccidendo coloni indifesi o seminando la morte nei loro assalti alle diligenze e alle banche?"
    "Al diavolo! Parli così perché non hai mai provato cosa vuol dire perdere qualcuno!"
    "Ce l'ho anch'io una tomba da ricordare, mister!"
    "?"
    "Una tomba in una valle della riserva Navajo dove riposa mia moglie morta per colpa di trafficanti bianchi!"
    "?!"
    "Detto questo, cosa avrei dovuto fare, secondo te? Cominciare a odiare tutti i trafficanti che bazzicano l'Arizona?"
     
    .
  8. due
     
    .

    User deleted


    Grande Tex! :worthy:
     
    .
  9. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Tra Tex e Lilith non e' stato sicuramente un colpo di fulmine ma un sentimento che e' poi venuto dopo.
    GL.Bonelli non ci ha fatto sapere molto sul quel periodo ne' quando Kit era piccolo.
    Sarebbe bello in futuro leggere qualcosa in riguardo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    Magari targato Boselli :fififi: ...
     
    .
  11. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    O Boselli, o Nizzi, o Nolitta l'importante e' che sia un buon soggetto!!!
     
    .
  12. stefano3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ANTHONY STEFFEN @ 20/7/2006, 18:58)
    O Boselli, o Nizzi, o Nolitta l'importante e' che sia un buon soggetto!!!

    Nizzi direi di scartarlo ( :D ), Boselli non credo che venga accettato per una storia del genere, quindi l'unico che potrebbe prendersi la responsabilità è solo il nostro buon sergione. Comunque a me l'idea attrae molto :P
     
    .
  13. bressimar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ymalpas @ 17/7/2006, 16:52)
    Se qualcuno di voi ha il primo numero del Tex nuova ristampa... vorrei sapere che vestito indossa Tesah.

    confermo, ho controllato... vestitino corto corto :woot: :wub:
     
    .
  14. rangergirl81
     
    .

    User deleted


    sinceramente non vorrei vedere tex e soci che corrono dietro le gonnelle(sono troppo gelosa :P) ma sicuramente non credo che il nostro buon ranger sia casto da 20anni,altrimento dovrebbero raffigurarlo con un robusta fasciatura al polso! :lollerrimo: :oops: di certo non possono neppure accasarli,sarebbe uno stravolgimento troppo grande.........meglio lasciare spazio all'immaginazione ed alle interpretazioni dei lettori!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma sicuramente non credo che il nostro buon ranger sia casto da 20anni,altrimento dovrebbero raffigurarlo con un robusta fasciatura al polso! :lollerrimo: :oops:

    Gabry :woot: ! Ti richiamo all'ordine :lollerrimo: .
     
    .
133 replies since 26/6/2006, 14:33   4497 views
  Share  
.