[Maxi Tex 2006] IL VELENO DEL COBRA

di Nizzi/Letteri (con la collaborazione di Della Monica)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giudice Colt
     
    .

    User deleted


    Certo che ce l' hai proprio a morte con Nizzi!! :P
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Ora come ora non proprio, un tempo sì, ce l'avevo a morte con lui.
     
    .
  3. rimatt
     
    .

    User deleted


    Be', P, le magagne ci sono e scovarle non è neppure difficile, ma stavolta risultano IMO meno nocive che altrove. Qualcosa si salva, insomma.
     
    .
  4. Giudice Colt
     
    .

    User deleted


    Concordo con rimatt
     
    .
  5. ymalpas
     
    .

    User deleted


    La prima parte della storia è monotona, la seconda spumeggiante, ricca di emozioni e colpi di scena, da brividi l'ultima vignetta nelle acque della baia di Frisco.

    Disegni di Letteri sulla media dell'ultimo periodo. Fin troppo evidente la volontà dell'autore di rendergli omaggio, proponendo soluzioni narrative imparentate a quelle bonelliane degli anni '70, dall'anello del cobra che sostituisce il laccio nero, ai sicari, che sbagliano e pagano con la vita i loro errori.

    L'identità del cobra è subito svelata ( sin dalla prima vignetta ) e questo è un peccato, perché il doppio, triplo gioco orchestrato a livello di sceneggiatura, per il lettore, ovviamente onniscente, non ha nessun sapore :angry: . Nizzi si rifarà più avanti, con l'agguato nella taverna e la comparsa finale delle "lanterne blu" che chiudono in modo avvincente la storia.

    Ottimo il recupero di Tom Devlin e Mike Tracy, c'è un velo di tristezza nel lettore nel vederli riapparire dopo così tanti anni.

    Un maxi che vale senz'altro l'acquisto, ma è solo un pallido riflesso dei grandi capolavori del passato che avevano visto le sette cinesi protagoniste.

    Mi sa tanto di crepuscolo... è davvero tempo di voltare pagina!
     
    .
  6. rimatt
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ymalpas @ 16/10/2006, 18:08)
    L'identità del cobra è subito svelata ( sin dalla prima vignetta )

    Cosa intendi dire? :huh:
    L'identità del cobra è IMO ben intuibile, ma non mi pare che venga direttamente svelata prima del suo "smascheramento". Mi è forse sfuggito qualcosa?
     
    .
  7. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Si intuisce subito, dai cappelli, che il cobra è un vecchio e dato che sullo scacchiere non ci sono altre pedine...

    La maschera gli copre solo il viso, insomma Nizzi avrebbe potuto inventare qualche copricapo simile a quello dell'Artiglio Nero...
     
    .
  8. GiubbeRosse
     
    .

    User deleted


    Emoziona un po' rivedere il tratto di letteri, uno dei miei disegnatori preferiti, anche se la mano non è più quella di una volta. :wub:

    :angry: piuttosto il saluto di letteri non meritava una delle storie più insulse e avvilenti di nizzi, da rogo. :angry:

    ma come si fa a riprendere il filone cinese di tex (sapendo che era uno dei cavalli di battaglia di GLB) e stuprarlo in questo modo?

    nizzi non regge un albo normale, figuriamoci se deve tenere un maxi
    la storia non ha ne capo ne coda, non ha suspence, scorre annoiata tra pagine di parole inutili (tipo il cinese che racconta in tre pagine quello che tutti hanno già visti dieci pagine prima...aio! ma siamo tutti pirla?)

    l'acquisto vale solo perchè sono le ultime tavole di letteri

    :bang: come sostengo da tempo nizzi andrebbe denunciato per vilipendio ad un mito e con lui SB che ne avvalla le azioni :punizione:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    La nizzata a cui mi riferivo prima, apag. 25 dell'albo, è quella del cinese che spiffera ai due pards tutta la storia dell'associazione del Loto Verde.

    1) I cinesi su certe cose sono, sia nella fiction che nella realtà, persone estremamente riservate.
    2) Anche se Carson e Tex hanno contribuito a salvare loro la vita, son pur sempre poco più che sconosciuti.
    3) C'erano diversi modi molto migliori per far scoprire ai due pards, senza bisogno della 'telefonata', la storia del Loto Verde.
     
    .
  10. Giudice Colt
     
    .

    User deleted


    Anch' io avevo notato questa cosa:

    - Com'è possibile che il cinese sappia già tutto?
     
    .
  11. Giudice Colt
     
    .

    User deleted


    In effetti sono un po' simili:




    image

    image
     
    .
  12. Tuvok
     
    .

    User deleted


    hmmm direi che sia i disegni che le storie sono discreti, non è la mia storia preferita ma è comunque una buona storia
     
    .
  13. stefano3
     
    .

    User deleted


    Non spreco parole per commentare questa storia, anche perchè non ne riesco a trovare più dopo tutte le storie pessime di questi tempi. Dialoghi lunghissimi, cose dette e ridette trecentomila volte e poi quel vizio delle parentesi all'interno dei dialoghi che mi fa saltare i nervi. Tex che non fa niente per tutta la storia, le cose gliele vengono a dire e lui intanto se ne sta in panciolle. Insomma, non vi nascondo che già dopo cento pagine avevo voglia di bruciare tutto, l'ho letto solo
    per godermi gli ultimi disegni del grande Letteri che secondo me ci ha dato un'ultima grande prova :(
     
    .
  14. bressimar
     
    .

    User deleted


    è vero, sta cosa delle parentesi in mezzo alle frasi fa proprio venire i nervi.. ma non possono mettere due virgole??
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Anche Canzio le usava (vedere L'ORO DI KLAATU), dietro l'uso ci dev'essere il suo beneplacito.
     
    .
32 replies since 6/10/2006, 14:44   1012 views
  Share  
.