[552/3] IL VILLAGGIO ASSEDIATO

di Nizzi & Milano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bressimar
     
    .

    User deleted


    però scusate non vi sembra strano che all'inizio ci siano due soli banditi a difesa della pista che porta al villaggio?.. mi sembra che siano un po' pochi per assediare un paese....
     
    .
  2. GiubbeRosse
     
    .

    User deleted


    per un paese di 10 persone...

    comunque, siamo alle solite.
    il soggetto è splendido, GLB ne avrebbe tratto una sceneggiatura epica, con un tratteggio dei personaggi, vedi il capo banda, unico e irripetibile.

    invece con Nizzi tutto si appiattisce, i personaggi sono snervati, privi di personalità e i disegni non lo aiutano di certo.
    tutto è banale, dopo tre pagine la storia è già bella che finita e risaputa, l'albetto è leggibile ma una volta finito non mi viene più da riprenderlo.

    mi ricorda molto un'altra storia, la morte nera (493, mi sembra), dove un soggetto fiacco viene annientato dai disegni di civitelli (scusate so di essere l'unico, ma quello civitelli lo trovo uno dei peggior tex della storia, sembra un damerino degli anni 20).

    così milano non aiuta, il ghigno dei banditi è innocuo, le sparatorie sono tiepide, almeno la ragazza è carina.

    insomma, non si può cavare sangue dalle rape, nizzi magari ce la mette pure, ma tex è un'altra cosa; non m'illudo del prossimo albo, nè che ci siano sviluppi per il 2007. se vogliamo ancora tex accontentiamoci di questa miseria oppure riprendiamo le solite vecchie avventure, quelle che conciliano con i 4 pard
     
    .
  3. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GiubbeRosse @ 17/10/2006, 10:34)
    mi ricorda molto un'altra storia, la morte nera (493, mi sembra), dove un soggetto fiacco viene annientato dai disegni di civitelli (scusate so di essere l'unico, ma quello civitelli lo trovo uno dei peggior tex della storia, sembra un damerino degli anni 20).

    così milano non aiuta, il ghigno dei banditi è innocuo, le sparatorie sono tiepide, almeno la ragazza è carina.

    Giubbe,io sono consapevole che ognuno ha i propri gusti ma dire che Civitelli e' il peggiore disegnatore di Tex e che ha addirittura annientato con i suoi disegni "La morte rossa" mi sembra un affermazione assurda.
    Se Civitelli e' un pessimo disegnatore,Ortiz,Diso,Alessandrini cosa dovrebbero essere?
    Per quanto riguarda Milano a me i suoi disegni mi son piaciuti come mi e' piaciuto l'albo.
     
    .
  4. Giudice Colt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GiubbeRosse @ 17/10/2006, 10:34)
    quello civitelli lo trovo uno dei peggior tex della storia, sembra un damerino degli anni 20).

    :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:

    CITAZIONE (GiubbeRosse @ 17/10/2006,10:34)
    cosi' milano non aiuta,il ghigno dei banditi è innocuo,le sparatorie sono tiepide,almeno la ragazza è carina

    Per me invece Milano ha fatto un lavoro eccellente(almeno in questo primo albo) e sia pur vero che il suo stile non è molto personale ma come disegno non è male.

    Per la storia in generale,la reputo buona almeno in questo primo albo , c'è molta azione, i dialoghi sono meno spiegativi e c'è una buona varietà di personaggi
     
    .
  5. GiubbeRosse
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ANTHONY STEFFEN @ 17/10/2006, 12:10)
    CITAZIONE (GiubbeRosse @ 17/10/2006, 10:34)
    mi ricorda molto un'altra storia, la morte nera (493, mi sembra), dove un soggetto fiacco viene annientato dai disegni di civitelli (scusate so di essere l'unico, ma quello civitelli lo trovo uno dei peggior tex della storia, sembra un damerino degli anni 20).

    così milano non aiuta, il ghigno dei banditi è innocuo, le sparatorie sono tiepide, almeno la ragazza è carina.

    Giubbe,io sono consapevole che ognuno ha i propri gusti ma dire che Civitelli e' il peggiore disegnatore di Tex e che ha addirittura annientato con i suoi disegni "La morte rossa" mi sembra un affermazione assurda.
    Se Civitelli e' un pessimo disegnatore,Ortiz,Diso,Alessandrini cosa dovrebbero essere?
    Per quanto riguarda Milano a me i suoi disegni mi son piaciuti come mi e' piaciuto l'albo.

    io sono consapevole di essere impopolare ma a me civitelli non piace, ritengo che abbia un tratto troppo pulito e banale, rifinito e leccato per un personaggio come tex, e che possa, con i suoi disegni, a livello grafico, affossare una storia. :sighandsob:

    su alessandrini sono d'accordo con te, aver espresso parere negativo sul suo texone mi ha fatto sabttere fuori da two, quindi non mi meraviglio della tua reazione, capisco anche che si viva di miti intoccabili, ma per me non è così... :capoInGuerra:

    lo stesso sdegno che provi tu per civitelli potrei provarlo per le tue parole su ortiz che secondo me è un un grandissimo disegnatore di tex, ma ammetto che possa non piacere, come io amo letteri che non piace quasi a nessuno

    la morte nera l'ho portata ad esempio più per la scenaggiatura scadente :(

    CITAZIONE (Giudice Colt @ 17/10/2006, 14:13)
    CITAZIONE (GiubbeRosse @ 17/10/2006, 10:34)
    quello civitelli lo trovo uno dei peggior tex della storia, sembra un damerino degli anni 20).

    :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:

    CITAZIONE (GiubbeRosse @ 17/10/2006,10:34)
    cosi' milano non aiuta,il ghigno dei banditi è innocuo,le sparatorie sono tiepide,almeno la ragazza è carina

    Per me invece Milano ha fatto un lavoro eccellente(almeno in questo primo albo) e sia pur vero che il suo stile non è molto personale ma come disegno non è male.

    Per la storia in generale,la reputo buona almeno in questo primo albo , c'è molta azione, i dialoghi sono meno spiegativi e c'è una buona varietà di personaggi

    scusa ma mi elenchi i punti pieni di azione?
    io ricordo tre sparatorie un po' loffie, poi il nulla

    Non dico che milano sia il peggio ma forse soffre la pessima sceneggiatura di nizzi, non so, forse devo ripensarci ma a prima vista ha un tratto che non mi piace
     
    .
  6. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GiubbeRosse @ 18/10/2006, 10:44)
    io sono consapevole di essere impopolare ma a me civitelli non piace, ritengo che abbia un tratto troppo pulito e banale, rifinito e leccato per un personaggio come tex, e che possa, con i suoi disegni, a livello grafico, affossare una storia. :sighandsob:

    su alessandrini sono d'accordo con te, aver espresso parere negativo sul suo texone mi ha fatto sabttere fuori da two, quindi non mi meraviglio della tua reazione, capisco anche che si viva di miti intoccabili, ma per me non è così... :capoInGuerra:

    lo stesso sdegno che provi tu per civitelli potrei provarlo per le tue parole su ortiz che secondo me è un un grandissimo disegnatore di tex, ma ammetto che possa non piacere, come io amo letteri che non piace quasi a nessuno

    la morte nera l'ho portata ad esempio più per la scenaggiatura scadente

    Giubbe,io amo Civitelli quasi quanto a Villa quindi la mia reazione e' dovuta a questo.
    Comunque se io devo giudicare un disegnatore lo giudico per i suoi disegni e non per la sceneggiatura della storia scadente o bella che sia.
    Per quanto riguarda Alessandrini vedo che la pensiamo allo stesso modo e quindi ti do una mano virtuale. :lollerrimo:
     
    .
  7. ymalpas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    .... a me civitelli non piace, ritengo che abbia un tratto troppo pulito e banale, rifinito e leccato per un personaggio come tex

    La definizione è azzeccata, nessuno disegna Tex come Civitelli. In una storia La città corrotta [ # 323 ] una delle ultime di GLB ( con la collaborazione di Sclavi ), il suo tratto si integra perfettamente con l'atmosfera "eslosiva" di quell'avventura, i "duri" di città, che vengono ben bene spazzolati da Tex e Carson, sono impareggiabilmente rappresentati.

    Civitelli eccelle nelle storie cittadine, mi piace meno ( molto meno ) in quelle tipicamente western, come quella che hai citato.

    D'altro canto far disegnare a Ortiz una storia come Gli uomini che uccisero Lincoln ambientata nel suo ultimo albo a Washington, è stato un obbrobrio editoriale.
     
    .
  8. Giudice Colt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GiubbeRosse @ 18/10/2006, 10:44)
    io sono consapevole di essere impopolare ma a me civitelli non piace, ritengo che abbia un tratto troppo pulito e banale, rifinito e leccato per un personaggio come tex, e che possa, con i suoi disegni, a livello grafico, affossare una storia. :sighandsob:

    Più che leccato lo definirei preciso e con questo tratto cosi' preciso riesce a riprodurre al meglio le realtà sia cittadine sia nel deserto che in ogni altro ambiente.

    Anche nella sua storia d' esordio ( GLI OSTAGGI 293/4/5 ) SI è ben comportato e quella era una storia a metà tra il cittadino e il western.

    Anche nella già citata LA CITTA' CORROTTA ( 323 ) si è comportato in modo perfetto.

    Di sicuro si trova meglio nelle storie cittadine ma anche in quelle western non è male , un esempio è ZHENDA! ( 346-7-8-9).

    insomma a parer mio uno dei migliori disegnatori di Tex molto più adatto dei vari Ortiz,Alessandrini....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Faccio notare che c'è già un thread su Civitelli e che qui siamo OT.
     
    .
  10. rimatt
     
    .

    User deleted


    Torno in topic commentando l'albo (letto solo oggi): niente di che, mi è letteralmente scivolato tra le mani (in nemmeno mezz'ora l'ho concluso), ma è stata una piacevole lettura. Una storia semplice, gradevole e veloce come un b-movie, con dialoghi migliori del solito (di certo migliori di quelli di Un treno per Redville) - ma non certo perfetti - e dei bellissimi disegni. Milano ricorda Jean Giraud, e scusate se è poco! Molto bravo ed efficace: il suo Tex va migliorato, ma ha grinta. Se la storia si conclude con un altro albo di questo livello, grido al miracolo. ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se la storia si conclude con un altro albo di questo livello, grido al miracolo. ;)

    Puoi anche cominciare a risparmiare il fiato, allora :shifty: ...
     
    .
  12. Giudice Colt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister P @ 20/10/2006, 17:27)
    Puoi anche cominciare a risparmiare il fiato, allora :shifty: ...

    Naaaa, io invece sono ottimista
     
    .
  13. seahawk_89
     
    .

    User deleted


    BELLO !
    ORA ASPETTIAMO IL SEGUITO
    "TIRO AL BERSAGLIO"
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE (seahawk_89 @ 21/10/2006, 17:10)
    BELLO !
    ORA ASPETTIAMO IL SEGUITO
    "TIRO AL BERSAGLIO"

    Un commento un po' più esaustivo, no ;) ?
     
    .
  15. Giudice Colt
     
    .

    User deleted


    Storia migliore ( per ora ) rispetto alle due scorse storie ( Documento d' accusa e Un treno per Redville ).
    Come già detto i dialoghi sono molto meno spiegativi rispetto alle scorse volte e c'è una partenza col botto ( Cosa che non accadeva da molto tempo nelle storie di Nizzi ), i disegni di Milano si rifanno un po' troppo a Venturi ma va bene comunque.
    Speriamo che il giuda non sia colui che appare in terza di copertina e che Milano rimanga su queste prestazioni.
    La copertina di Villa è fantastica come sempre
    VOTI (PARZIALI)
    TRAMA 7
    DISEGNI 7
     
    .
33 replies since 5/10/2006, 17:57   1675 views
  Share  
.