TEX E LA COMICITA'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ymalpas
     
    .

    User deleted


    L'albo Il dio azteco [ # 390 ] di Nolitta / Letteri contiene una scenetta comica che pur essendo assai divertente si integra male con il resto della storia, per molti versi una delle più drammatiche di Tex.

    Ci troviamo nella vecchia e isolata missione di San Diego. Tex, Montales e El Morisco, sempre alla ricerca del frammento mancante del codex Muller, sono accolti da padre Xavier che si dimostra subito riluttante a concedere l'autorizzazione ai tre di visitare la cripta, dove la pergamena dovrebbe essere gelosamente custodita, in quanto portatrice di terribili segreti…

    - E' ovvio però che il mio atteggiamento potrebbe cambiare se voi mi portaste una dichiarazione scritta del vescovo di Città del Messico.
    - Che mi venga un colpo, padre Xavier! Sapete quanto tempo ci vorrebbe per andare da questo sputo di posto fino a Mexico City? E quanto per tornare qui per sbattervi sotto il naso la famosa lettera del famoso vescovo ?


    La dura replica di Tex è giustificata dal suo stato d'animo a dir poco tormentato per la scomparsa del figlio, tanto che davanti all'ennesimo rifiuto del frate, la prostrazione e la rabbia lo conducono sulla via della minaccia e della violenza:

    - … E perciò, parola di Tex Willer, vi assicuro che, vi piaccia o non vi piaccia, quel dannato codice lo tirerete fuori dal suo nascondiglio entro cinque minuti!… o con le buone o con le cattive!

    Padre Xavier afferma che non cederà alla prepotenza neanche di fronte alla tortura. Nel nostro discorso, è una frase molto importante, crea infatti nella mente del lettore una sorta di condizione di attesa, che si pone in termini drammatici allorché il ranger si dichiara di lì a poco un fedele discepolo della scuola degli apaches, pronto a servirsi proprio delle loro più raffinate tecniche di tortura … per strappargli il suo consenso. L'evolversi della situazione finirà comunque per smentire completamente questi brutali presupposti, con una conclusione addirittura da commedia triviale.

    Montales, accorgendosi che la situazione sta letteralmente precipitando ( conoscendo a fondo il suo amico sa bene infatti che è più che disposto a mettere in pratica le sue parole ), interviene nella discussione dicendo, assai ragionevolmente, che la faccenda andrebbe risolta tra persone che siano meno coinvolte emotivamente.

    image

    Il frate cede alla richiesta del governatore e lo accompagna all'interno della biblioteca. La porta si richiude alle loro spalle. I dubbi di Tex sono anche quelli dei lettori, seguiamo perciò i suoi commenti e quelli di El Morisco in diretta:

    - "Prego"…! "Dopo di voi"… "Per carità"… "Grazie"… puah! Quante inutili smancerie!… E intanto nel bel mezzo di tutti questi salamelecchi, qualcuno sta magari rimettendoci la pelle!
    - Pazienza Tex… ricordati che la calma e la pazienza possono rivelarsi più efficaci della violenza nella difficile arte di far mutare opinione alla gente… e ricordati anche che…
    - Sock!
    - Ah!
    - Tump!
    - Uh….


    image

    El Morisco si sbaglia non di poco nelle sue previsioni. Montales sorprende tutti, il povero frate, pestato con durezza, cederà infine alla violenza… L'immagine seguente è alquanto significativa del "trattamento Montales" impartito al religioso!

    image

    Questo è un tipo di comicità che giudico deleterio in una storia.

    In effetti la vignetta che avete appena visto pur essendo stata preparata, come si è visto, con estrema accuratezza dallo sceneggiatore, si dimostra fin troppo surreale… direi quasi falsa: il frate si mostra infatti all'inizio ostinatissimo nel suo atteggiamento di chiusura mentale davanti al problema gravissimo prospettatogli dai suoi tre visitatori, quasi votato al martirio, per cedere così facilmente alla brutalità del Governatore. Diciamolo poi, non è nello stile di Montales. È chiaro che i tre protagonisti sono disposti a tutto e che la situazione è delle più drammatiche, ma tutto ciò quanto giustifica secondo voi il loro comportamento non proprio ortodosso ( il frate "bastonato" ) ?

    Sarebbe un atteggiamento da assolvere e condannare nella discussione L'Avvocato del diavolo, ovvero il tribunale di TWF, ma è preferibile parlarne in un altro topic, quello di Tex e la religione.

    Vi invito a postare le vostre risposte al mio quesito in quella discussione, qui saremo O / T.
     
    .
17 replies since 16/9/2006, 15:31   1628 views
  Share  
.