TEX E LA COMICITA'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ymalpas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un uso consapevole di spalle come Pat Mc Ryan o Gros Jean (che GLB usò in alcune delle rare sequenze 'comiche' da lui scritte, come quella dell'anacronistica automobile nel # 34) ogni tanto potrebbe rivelarsi ideale.

    Non solo quella! Nel numero precedente, La valle tragica, il personaggio di Pat Mc Ryan si presta ad una altra scenetta comica altrettanto memorabile:

    image

    Pat Mc Ryan, un personaggio che GLB amò molto, ho già avuto occasione di sottolinearlo, ha un ruolo in molta parte assimilabile a quello della spalla "comica", non a caso Boselli se ne serve nella storia La minaccia invisibile nella sequenza che abbiamo visto sopra, dimostrando di saper cogliere quella che è l'essenza stessa dell'irlandese, un'intuizione felice la sua che ci ripropone il vero Pat, quello di questi primi albi dei lontani anni sessanta.

    Quanto a Gros Jean, figura molto simile a Pat Mc Ryan, almeno per le dimensioni fisiche, è un personaggio simpaticissimo. E' vero che ne Il Tranello [ # 10 ] dove appare per la prima volta, si dimostra molto meno "goffo" di quanto apparirà in seguito, resta comunque una persona a cui sono legate non poche scene comiche, stupendi i suoi eterni battibecchi con Carson che ci ha regalato Nizzi, ad esempio ne I predatori del grande Nord [ # 346 ].
     
    .
17 replies since 16/9/2006, 15:31   1628 views
  Share  
.