TEX IN LIBRERIA

Tutto sui libri di tex!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ymalpas
     
    .

    User deleted


    image


    Atlante di Tex

    Autore: Aurelio Sangiorgio
    498 pagine / Brossura
    Editore: Il Minotauro
    Anno: 2001
    ISBN: 8880730630
    Prezzo di copertina: Euro 33,57


    Articolo tratto da La Padania.

    Un atlante edito da Il Minotauro riporta tutto sui personaggi e il mondo del ranger.

    […] A segnare questo importante traguardo dei 500 numeri sta inoltre un altro significativo fatto editoriale pressoché concomitante, e cioè l'uscita del voluminoso "Atlante di Tex" di Aurelio Sangiorgio. Si tratta del risultato di una paziente e assai minuziosa opera di catalogazione che nasce, evidentemente, da una grande e sincera passione. In questo libro si possono trovare davvero tutte le voci, i personaggi, i luoghi e le vicende che hanno interessato Tex Willer nella sua pluridecennale esistenza: per esempio sotto la voce "Miller" troviamo ben ventuno diverse definizioni, corrispondenti agli altrettanti personaggi omonimi che si incontrano nella saga. Per ognuno di essi sono riportati i dati essenziali, i luoghi in cui appaiono e gli episodi a cui sono collegati. Il libro è particolarmente ampio poiché tratta non solo dei personaggi, ma davvero di tutto il mondo di Tex, con ampio riferimento ad esempio, alle tribù indiane, a personaggi storici, a episodi e battaglie della guerra di secessione, persino al tipo di selle usate da Willer & Co. e ai dettagli tecnici delle armi più usate.. Si tratta dunque di un utile viatico per i tanti appassionati lettori che vogliano orientarsi in questo affascinante universo storico, una guida che contribuisce soprattutto a creare quella piacevole sensazione di piena immedesimazione nel mondo della lettura, presupposto essenziale per abbandonarsi alla fantasia, sognando lunghe cavalcate nei grandi spazi aperti del selvaggio West.


    Articolo tratto da Il Resto del Carlino, di Sergio Garbato.

    Un enciclopedia per Tex. Ottocentocinquanta voci sul personaggio creato da Bonelli e Galeppini.

    […] A raccontarci questa meraviglia è un professore di lettere di quarantaduenne e rodigino, laureato in storia contemporanea con una tesi sulla Resistenza e direttore, appunto, dell'Istituto Polesano per la storia della Resistenza: Aurelio Sangiorgio, autore di "Atlante di Tex", una vera e propria enciclopedia dedicata a questo straordinario personaggio, che la casa editrice romana Il Minotauro ha da poco messo in circolazione nelle librerie.
    "Ho rielaborato in 8500 voci che occupano oltre 500 pagine, spiega Sangiorgio, più di cinquanta anni di storia di Tex, dal 1948 ad oggi. Dentro c'è tutto quello che si vorrebbe chiedere e sapere: i fatti e i luoghi, i personaggi storici, le armi e le battaglie, gli animali, i mezzi di locomozione e tutti, ma proprio tutti, i nomi citati. Il volume, che ha la prefazione di Gianni Brunoro, è corredato da più di un centinaio di vignette originali, cartine geografiche, fotografie e i disegni delle armi texiane eseguite dal polesano Floriano Cosmi con cui spero di pubblicare quanto prima un libro proprio su questo argomento".
    Un lavoro immane, in cui si è tradotta una passione nutrita da 35 anni di lettura, confortati da una sorta di affinità con Kit Carson e la sua indomabile pigrizia e saggezza: "ho iniziato a leggere Tex nel febbraio del 1965, con il numero dodici ( Il figlio di Tex ) e ho iniziato a studiare Tex e il mondo del West ai tempi dell'università: da allora questa passione mi è rimasta e credo, senza presunzione di essere quel che si dice un vero esperto del settore, come testimoniano anche due volumi pubblicati precedentemente, una biografia di Buffalo Bill ( che non a caso incontra Tex nell'ultimo capitolo ) e "In viaggio con Tex" dedicato ai luoghi che sono stati teatro delle avventure del personaggio. Ciò nonostante, l'enciclopedia ha richiesto più di tre anni solo per la stesura delle schede, poi le correzioni e i riscontri. "Ho studiato tutto quello che era possibile e ho elencato ogni cosa, tranne un centinaio di nomi geografici non soltanto inesistenti, ma solamente citati senza alcun'altra indicazione. La storia di Tex, per la quale Bonelli dopo il 1970 si è accuratamente documentato,, corre dal 1858 al 1885, venticinque anni che sono contrassegnati da tutti gli avvenimenti salienti del West: la corsa alle terre dell'Oklahoma, la guerra di secessione, l'epopea della ferrovia, le ultime battaglie mortali con gli indiani. Non esagero se affermo che le avventure di Tex sono un autentico romanzo storico".
     
    .
36 replies since 13/9/2006, 16:15   1586 views
  Share  
.