TEX IN LIBRERIA

Tutto sui libri di tex!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ymalpas
     
    .

    User deleted



    TEX, UN EROE PER AMICO


    Autori: Gianni Bono e Leonardo Gori

    Anno: 1998

    Formato: 27x33 cm, rilegato in pelle con impressioni in oro.

    Illustrazioni: 600 a colori

    Pagine: 240

    Editore: Federico Motta ( www.mottaeditore.it )

    Prezzo : Euro 71,27 ( scontato Euro 35.64 )


    Il volume, importante e preziosa monografia, è un omaggio ai primi 50 anni di vita del mitico personaggio creato da Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini, nel 1948, e insieme un "regalo" dedicato al fumetto italiano. Un avvenimento per tutti i collezionisti e gli appassionati del fumetto e, in particolare, per gli affezionati del grande Tex Willer.
    Il volume, a cura dei più noti fumettologi italiani, Gianni Bono e Leonardo Gori, rievoca l'epopea del più popolare e amato eroe del fumetto italiano, ripercorrendo la storia di un personaggio che, come un amico, ci accompagna da ormai 50 anni.

    L'opera analizza la figura e il ruolo di Tex nell'ambito del cinquantennio 1948-1998 e della produzione a fumetti in Italia, con una ricca analisi dell'attività editoriale della famiglia Bonelli. Le vicende di Tex, insieme a quelle del suo fondatore, sono inserite nel quadro storico di riferimento, con una particolare attenzione alle trasformazioni sociali, alla cultura, ai grandi avvenimenti politici e sportivi. La prima parte del volume è dedicata ad una approfondita analisi sul genere western in Italia, nei fumetti, nel cinema e nella letteratura popolare prima dell'avvento di Tex Willer.

    Un libro unico e imperdibile che racconta insieme a quella di Tex, la storia di quattro generazioni di lettori.


    image

    image


    Recensione da uBCfumetti:

    Magari tutti i volumi di critica fumettistica fossero così! Dimensioni e dignità da volume di enciclopedia, rilegatura in cuoio con fregi in oro impressi a caldo, carta ad alta grammatura, stampa perfetta, cura editoriale notevolissima, illustrazioni a colori, grafica eccellente, cura editoriale di massima professionalità. Unico neo: il prezzo, ma l'oggetto vale la spesa. Questo volume è il secondo che la Federico Motta dedica a un personaggio dei fumetti (il primo, che riguardava Dick Fulmine, uscì nel 1997). Come in quel caso, quali autori figurano Gianni Bono e Leonardo Gori, che in realtà sono piuttosto dei curatori. Soprattutto in questo volume, dove si può trovare un unico testo a loro firma, riguardante il periodo precedente all'avvento di Tex, che ricostruisce la nascita del mito del West in Italia e racconta attraverso quali eroi (Buffalo Bill e Kit Carson sopra a tutti) venne connotandosi la figura del "cow-boy" da cui anche Aquila della Notte trae origine. Ma dopo questa ricca introduzione, tutto ciò che riguarda Tex è stato scritto da altri, che hanno seguito l'evoluzione del personaggio in senso cronologico: Claudio Bertieri, Andrea Sani, Gianni Brunoro e Moreno Burattini, più una appendice bibliografica curata da Giuseppe Pollicelli e Daniele Bevilacqua.

    Nei capitoli di Bertieri e Sani si nota una preponderante attenzione alla realtà politica, culturale e sociale italiana che in maniera massiccia viene trattata in contemporanea con gli argomenti più propriamente fumettistici, tanto che, soprattutto Bertieri, si trova a parlare quasi più di storia e di cronaca che di Tex Willer. Il contrario avviene, invece, nel capitolo scritto da Burattini, che racconta il periodo più recente (ma anche più lungo, dal 1976 ad oggi). L'attualità viene completamente trascurata e l'attenzione è tutta concentrata sul personaggio e suoi autori (cosa che putroppo gli altri saggisti non hanno fatto a sufficienza, così che lo spazio dedicato ad autori come Nizzi, Fusco o Villa risulta maggiore di quello riservato per Letteri o Ticci, ad esempio). A parte questa evidente dicotomia nei contenuti, i testi sono tutti ben scritti, e corredati da efficacissime illustrazioni (tra cui alcune foto interessanti e molto rare).



    Reperibilità del volume:


    Il libro è attualmente fuori catalogo. Sul sito di Leonardo Gori ( www.leonardogori.com/fumetti/ ) l'autore consiglia di mettersi in contatto con L'Epierre ( [email protected] ).



    Edited by ymalpas - 20/9/2006, 16:23
     
    .
36 replies since 13/9/2006, 16:15   1586 views
  Share  
.