TEX E IL TEMA DELLA MORTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tex Fanatico
     
    .

    User deleted


    Che dire... sicuramente che hai toccato molto bene i vari punti legati alla morte.

    Il west, seppur ho detto in altri interventi sparsi un po' ovunque che non è terra di soli pistoleri, è senza dubbio terra dura, dove la vita non era impossibile, ma certamente piena di difficoltà.

    Già solo il clima, che offriva momenti di siccità non indifferenti, portando alla morte il bestiame, sinonimo di guadagno e, quindi, sopravvivenza non era certamente ben visto.

    Se poi prendiamo in considerazione i pochi posti fertili iniziamo ad entrare nella realtà di Tex, ossia quella realtà di violenza, dove i ricchi rancheros vogliono la terra a tutti i costi, e se i costi son rappresentati dalle vite umane degli avversari i problemi non si vedon nemmeno... basta tirar fuori un po' di soldi e la promessa di bere gratis e qualcuno lo si trova sempre... sia esso un pistolero professionista sia esso un povero barbone morto di fame pagato per incendiare il ranch che occupa la "loro" terra.


    La morte, questa oscura figura che ci accompagna passo a passo lungo la nostra pista, pronta a prenderci in braccio al primo "passo falso".

    E nel west le piste eran un pericolo... dai banditi agli animali.

    Il crotalo, quel serpente che fà imbizzarrire i mustang al solo udire il singolare suono emesso dal sonaglio, e che non esita a cercar rifugio dal freddo della notte infilandosi sotto le coperte o nei stivali dei cowboy.

    Quante volte Tex s'è trovato appiedato a causa d'un serpente a sonagli?

    E nel west, terra delle sconfinate distese, erbose o aride che siano, esser a piedi era quasi un sinonimo di morte, quella morte che Tex ha sempre attorno, proprio perchè si trova in un mondo duro ed ostile.

    Seppur Tex ci mostra piuttosto la morte umana, non si dimentica che la natura può esser molto pericolosa.

    I puma... i grizly... serpenti... scorpioni...

    Ma anche le "long horn" (mucche della razza americana, con le corna lunghe), bestie che servivano alla sopravvivenza grazie ai soldi che permettevano di guadagnare vendendole, potevano significare morte.
    Bastava poco a farle scappare in tutte le direzioni, in una fuga chiamata "stampede", senza preoccuparsi troppo di quel che trovavano davanti a loro... quanti uomini son rimasti sotto gli zoccoli di questi pesanti bovini? Un buon numero, sicuramente.

    Come detto sin'ora, soprattutto da Ym, con queste mie piccole aggiunte, vediamo che Tex si muove attraverso un mondo ove la morte è riconosciuta come realtà, e quindi come una cosa sicura, inevitabile.

    Proprio questo fatto, con l'aggiunta della prematura dipartita della moglie, permette a Tex d'esser quel che è: conscio della morte ma anche del fatto che essa arriva quando arriva e che quindi, fin quando si è in vita, è inutile pensarci troppo sopra... stai a casa? Rischi i banditi che ti uccidono per rubarti tutto. Sei al saloon? Rischi l'ubriaco che spara e ti becca. Cerchi i cattivi? O loro, o te!


    Questo è il mondo di Tex
     
    .
11 replies since 9/9/2006, 16:16   417 views
  Share  
.