TEX E IL SIGNORE DEGLI ABISSI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Vero,William Berger nei panni di Carson fu una delle poche cose da salvare in questo film.
    Pessima invece la scelta di Tiger!!!
     
    .
  2. DocHolliday
     
    .

    User deleted


    Già, Tiger era proprio pessimo... di indiano non aveva neanche i capelli (parrucca palesissima)...

    Spero a questo punto che il progetto di Castellari vada in porto, sarebbe un ritorno di fiamma dopo la delusione del primo film, proverò a cercare in rete anche se credo troverei ben poco...
     
    .
  3. due
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ANTHONY STEFFEN @ 24/8/2006, 15:23)
    Vero,William Berger nei panni di Carson fu una delle poche cose da salvare in questo film.

    Ho visto le foto! Magnifico! :woot:
     
    .
  4. ymalpas
     
    .

    User deleted


    image

    Articolo tratto da Sorrisi e Canzoni, n° 30 del 28 luglio 1985.

    Un altro fumetto diventa film. La famosa pistola di carta di Tex Willer si trasferisce per la prima volta dalla vignetta alla pellicola con l'approvazione e la partecipazione del suo creatore Giovanni Luigi Bonelli. Perché "tutto riesca come si deve e si adegui al meglio alle esigenze del cinema di oggi" si affida alle esperte mani cinematografiche di Duccio Tessari ( tra i padri a sua volta del western all'italiana con "Una pistola per Ringo '65 ), alla sempre giovane "faccia d'angelo" di Giuliano Gemma ( 46 anni ) nei panni di Tex e alle sue collaudate capacità western ( estrarre la pistola a tempo di record, sparare ruzzolando, galoppare come il vento, sorridere poco, portare il classico cappello Stetson come un guanto ) e, infine, , a un inedito ma convinto team di finanziatori pubblici che schiera tutte in fila Raitre, Cinecittà e Sacis ( già impegnatissima con le prevendite all'estero ).

    Tex vive e "lavora" nell'America del lontano west, ma è nato in Italia ( primavera del '48 ) e si sente italiano dalla punta dei piedi a quella delle sue pistole ( Colt naturalmente ), e sa che cominciando a giocare in casa, troverà almeno 400.000 fedelissimi ( tanto "tira" ogni mese un suo albo "gigante" ) pronti ad aspettare questa sua prima avventura cinematografica intitolata " Tex e il Signore degli Abissi ". Una delle prime scritte da Bonelli ( e oggi sceneggiata per il cinema da suo figlio Giorgio, Duccio Tessari, Gianfranco Clerici e Marcello Coscia ), ma anche "quella che meglio si prestava" dice Tessari " a un'edizione riveduta e corretta verso una dimensione ugualmente avventurosa, ma più magica, piena di misteri, con pietre leggendarie, cadaveri mummificati, sacrifici umani, grotte senza fondo, riti ancestrali. Un po’ sulle tracce di Indiana Jones e dei suoi templi maledetti…".

    Ma il western allora? La risposta di Tessari è pronta e sorridente: "C'è anche quello e con tutti i crismi dovuti: sparatorie all'ultima cartuccia, scazzottate micidiali, piste da seguire tra rocce e deserti, cavalli lanciati in corse sfrenate. E comunque il filone magico-misterioso non è estraneo a Tex, tutt'altro. Ai suoi ammiratori non dispiace vederlo alle prese con paladini del Male come la principessa Tulac, il folle sacerdote Kanas, o l'incappucciato Signore degli Abissi…",.

    Giuliano Gemma da parte sua è soddisfatto come uno che sa che non sbaglierà il colpo. Dice: " Sono veramente contento di tornare nel West, ma soprattutto di fare qualcosa che si annuncia come nuovo e originale. Del resto dopo un - Marco Polo - americano, un - Giuseppe Verdi - e un - Cristoforo Colombo - inglesi, ci voleva un - Tex Willer - tutto italiano…".

    Interessante anche la dichiarazione del gran capo di Raitre, Giuseppe Rossini: " Abbiamo puntato molto su questo film e lo consideriamo - un pilota - per una eventuale successiva serie televisiva. Se andrà bene in Italia e dall'estero arriveranno richieste incoraggianti, chiederemo aiuto a Raiuno e ne faremo un appuntamento fisso".

    Non si è badato troppo alle spese, ad esempio. Quando il costo è salito dal miliardo e mezzo previsto ai due miliardi e duecento milioni, non si è storto il naso, ma si è alzata volentieri la posta ( Tessari lo conferma accollandosi tutta la responsabilità ). Poi gli esterni, tutti girati con lo sfondo classico dei western all'italiana, la Spagna intorno ad Almeria. Gli abissi ricostruiti con cura a Cinecittà. Un buon cast composto da Gemma naturalmente, William Berger ( Kit Carson ), Carlo Mucari ( Tiger Jack ), Flavio Bucci ( Kanas ), Isabel Russinova ( Tulac ), Riccardo Petrazzi ( Signore degli Abissi ) e lo stesso Giovanni Bonelli, che apre il film nei panni di un vecchio stregone che dice con voce vecchia e saggia: "Dicono che venisse dal Nord, come il vento gelido che spazza la prateria durante il Grande Inverno… Tex Willer… Dalle ultime regioni delle Montagne d'argento al fiume Azzurro delle lunghe canoe il suo nome era pronunciato con timore…".

    image

    image
     
    .
  5. Grand Admiral Thrawn
     
    .

    User deleted


    UHm credo sia uno dei wetsern più brutti che abbia mai visto...mi spiace dirlo,ma prorpio brutto brutto brutto...hanno messo assieme tutte le storie con gli aztechi, le meno riuscite di sempre per giunta, e non han saputo sfruttare Tex...sarà che poi Gemma come attore mi fa ridere...Carson era l'unico decente, ma dico decente,mica ben fatto...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Bella discussione.
    Il film con Charlton Heston protagonista doveva essere realizzato nel '76.
    Anch'io detesto il film di Tessari, anche se la prima volta che l'avevo visto ero troppo 'moccioso' per rendermi pienamente conto che fosse di qualità scadente (anche se la voce di Gemma non mi piacque già all'epoca).
    Grazie per l'articolo e le foto :woot: .
     
    .
  7. Jonah Hex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ymalpas @ 24/8/2006, 18:26)

    SI ERA QUELLO IL NUMERO, ERA QUELLO!!!!!!!!!!!!!!!

    :worthy: :tzilleri: :clapclap:

    ....quanti ricordi....lo comprai apposta!

    CITAZIONE (Mister P @ 24/8/2006, 19:20)
    ...Il film con Charlton Heston protagonista doveva essere realizzato nel '76...

    Ma io ricordo anche un numero della famosa rivista per ragazzi - "Il Giornalino" (chissà se esiste ancora) che riportava, in tempi non sospetti, la notizia dell'imminente inizio delle riprese per un western con Tex Willer come protagonista il cui ruolo, secondo il cronista, venne assegnato al...figlio di John Wayne! :blink:

    Ora, so bene che spesso in passato si riportavano notizie anche false su alcune riviste italiane, però mi domando se il gruppo di lavoro di cui parlava Castellari nella sua intervista non fosse gia all'opera in qualche maniera...
     
    .
  8. due
     
    .

    User deleted


    Quella del figlio di Wayne l'ho già letta da qualche parte! :blink:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jonah Hex @ 24/8/2006, 19:30)
    CITAZIONE (Mister P @ 24/8/2006, 19:20)
    ...Il film con Charlton Heston protagonista doveva essere realizzato nel '76...

    Ma io ricordo anche un numero della famosa rivista per ragazzi - "Il Giornalino" (chissà se esiste ancora)

    Certo che esiste ancora, basta fare una capata in edicola e la si trova, era una rivista cattolica ti ricordi? Tutto quello che profuma d'incenso ha, nel bene o nel male, vita lunga :lollerrimo: .

    CITAZIONE
    che riportava, in tempi non sospetti, la notizia dell'imminente inizio delle riprese per un western con Tex Willer come protagonista il cui ruolo, secondo il cronista, venne assegnato al...figlio di John Wayne! :blink:

    La fuffa mediatica non comincia certo ai giorni nostri.

    CITAZIONE
    Ora, so bene che spesso in passato si riportavano notizie anche false su alcune riviste italiane,

    Solo in passato :shifty: ?

    CITAZIONE
    però mi domando se il gruppo di lavoro di cui parlava Castellari nella sua intervista non fosse gia all'opera in qualche maniera...

    Non credo.
     
    .
  10. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Sono convinto che se va' in porto il progetto di Castellari(ci credo poco) sara' un altra delusione.Siamo sempre li'.Sarebbe un altro B movie.
    Con tutto rispetto per Castellari,che apprezzo specie quando lavora con Franco Nero,non credo che sarebbe il regista giusto per fare un film di Tex.
    Volete sapere come la penso io?
    Non ne farei proprio!!!!Tex a differenza di altri personaggi di fumetti (vedi Superman,Batman) e' un personaggio piu' complesso,piu' adulto, e farne un film e' impresa ardua.
    No non lo farei,nemmeno se fosse prodotto da qualche casa cinematografica hollywoodiana.Incapperemo in una americanata alla Spiderman o X-Men.
    Godiamoci il nostro Tex nel suo formato originale,anche se sognare non costa nulla!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    La penso come te e non credo che Sergione voglia rischiare un'altra volta.
     
    .
  12. Grand Admiral Thrawn
     
    .

    User deleted


    Anche perchè diciamo la verità...il western ormai...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Grand Admiral Thrawn @ 26/8/2006, 12:55)
    Anche perchè diciamo la verità...il western ormai...

    Infatti in patria DEADWOOD è stata un insuccesso e anche in Italia non ha estimatori :shifty: .
    Comodo parlare per stereotipi, nevvero?
     
    .
27 replies since 24/8/2006, 12:56   3074 views
  Share  
.