LA CENSURA - LA CROCIATA CONTRO IL FUMETTO

Quando Tex era immorale…

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ymalpas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister P @ 31/8/2006, 13:31)
    Credo che le vignette originali, come in questo caso, siano state ricostruite... guardate bene i disegni e poi ditemi.

    Provo a rispondere al difficile quesito.

    Nell'edizione TuttoTex ( e quindi in quella Nuova Ristampa ), sono state ripristinate alcune vignette ( cioé non tutte ) originali, con alcune modifiche.

    Abbiamo vignette non censurate ( come ad esempio quella di Travers col buco nella fronte che ho postato nel messaggio precedente, tratta da un edizione TuttoTex ) il cui disegno è assolutamente identico all'originale ( l'ho confrontato ), cambia invece la didascalia che è modernizzata e il testo in essa contenuto, che è stato riscritto negli anni '80.

    Cambia ovviamente anche la forma dei i balloons, anch'essi per ragioni di maggior visibilità, completamente rifatti.

    Per i disegni, è probabile che un numero indefinito di vignette abbiano comunque subito delle correzioni come suppone Mister P. Il tentativo è quello di migliorare la qualità e non di restituire ai lettori i testi e le immagini del passato.
     
    .
26 replies since 18/8/2006, 14:20   1741 views
  Share  
.