L'UOMO DAI CENTO VOLTI

Evoluzione grafica del personaggio Tex

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. due
     
    .

    User deleted


    Su Carson volevo preparare un articolo.

    Tralasciamo il Carson di galep e quello di Muzzi e fiondiamoci in quello di Letteri. Il suo Carson non cambia molto, dal primo all'ultimo albo è sempre lui. Cambia leggermentwe lo stile di disegno, ma Carson rimane uguale. È Ticci il primo che dà un parere personale (complice lo stile) ricostruendolo. Nicolò tiene fede a quello galeppiniano, vestendolo con la camicia a frange pure sulle spalle e cinturone sopra, mentre Fusco e Monti vengono nettamente influenzati dal mitico ranger di Ticci. tocca poi a Civitelli, che, sulla falsa riga del primo Ticci, ne rielabora un volto, mentre Blasco lo rivoluziona completamente: riferendosi al primo Carson, riporta elementi scomparsi (ricordate i capelli lisci lunghi dietro, che gli valsero il suo primo nome indiano "Lunghi capelli"?). Il primo Villa si riferisce a Ticci, ma parte poi per la sua strada.

    image

    Ed ecco che il grande Glibert aggiunge al ranger un bel fazzoletto, che lo rende ancor più western! Gilbert si riferisce al suo primo Carson, quello in coppia con Ticci.
    Il ranger di Marcello ha alle spalle un sacco di diversi interpreti e, pescando da tutti, ne esce un mix evidente tra Ticci e Letteri, collo stile del mitico disegnatore. De La Fuente disegna semplicemente un vecchietto con baffi e pizzo, mitico ricciolo, ma iltutto non delude affatto!
    Quello stile Ortiz è pure un mix, preso soprattutto da Ticci, quello di venturi è, invece, Ticci, sputato. Il complicato inizia ora...
    Repetto prende da Ticci e Galep, i Cestaro da Villa e Ticci, Brindisi pure. Gli "indefinibili" sono quelli di Font e Capitanio.

    È comunque curioso vedere come Carson riprende, a dipendenza dei disegnatori, il ciuffo pettinato, i capelli mezzo lunghi, i riccioli e che abbia sempre e sopracciglia nere (tranne che per i Cestaro, cui sembra più vecchio...)! Il Carson più "accattivante" e "aggressivo" resta comunque quello di Capitanio, parimerito con quello di Font.
     
    .
  2. stefano3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il Carson più "accattivante" e "aggressivo" resta comunque quello di Capitanio, parimerito con quello di Font.

    Sono d'accordo il Carson di Capitanio mi fa impazzire, come anche quello di Civitelli con i capelli buttati all'indietro. A proposito, che mi dite del Carson di De la Fuente???? :P :P :D :D
     
    .
  3. due
     
    .

    User deleted


    Io ho detto la mia! :lol:
     
    .
  4. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Il vecchio cammello a differenza di Tex e' piu' facile disegnare e rispetto a lui il suo volto disegnato dai vari artisti non si discosta molto.
    Comunque l'evoluzione piu' evidente e' quella di Ticci;il suo Carson dei primi anni '70 non sembra neanche disegnato da lui.
    Quello di Nicolo' sembra forse un po' troppo anzianotto,come quello di Ortiz.
    Quello di Fusco,Monti e Galep sempre gradevole.
    Il Carson improponibile e' quello di Font e soprattutto De la Fuente per non dire che fa venire il voltastomaco!!!!!!!!
    Il migliore e' come sempre quello di Villa dove il suo Carson sembra che parli veramente.

     
    .
  5. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Osservando le immagini che raffigurano il volto di Carson, mi sono accorto che i tratti somatici del viso cambiano e mi trasmettono un'impressione della personalità del personaggio che cambia a seconda del disegnatore.

    La fisionomia di una persona che non conosciamo, attraverso i suoi tratti predominanti, ci trasmette cioè una certa idea preconcetta, che può rivelarsi del tutto errata allorché si è acquisita una maggiore conoscenza dell'individuo… solo per limitarci ad un esempio, la faccia d'angelo di un assassino.

    Noi tutti abbiamo un'idea chiara del personaggio Carson, la sua personalità non ci è sconosciuta, ma è soprattutto il testo e non l'immagine ad averla ben definita nella nostra mente. Se dovessimo cioè lasciar parlare solo le vignette, ogni volto ci trasmetterebbe l'idea di un personaggio diverso.

    Voglio proporvi perciò un gioco. Limitandoci solo ai disegni, quelli che potete vedere sopra, cerchiamo di esprimere, analizzando i vari volti, le nostre impressioni sul personaggio, servendoci di una serie di aggettivi.

    Questi:

    Duro, cupo, severo, austero, sprezzante, cinico, altezzoso, presuntuoso, sfrontato, inflessibile, serio, ironico, irrequieto, spavaldo, triste, teso e irriverente.

    Distaccato, riflessivo, innocente, paterno, savio, bonario, gioviale, solare, sereno, affabile, sorridente, buontempone, festaiolo, gioioso, vitale, energico, canzonatorio


    Queste le mie impressioni:

    Galep, solare, gioviale e affabile.

    Muzzi, teso, austero, irrequieto e savio.

    Letteri, distaccato, festaiolo, ironico, irriverente e canzonatorio.

    Ticci 1, distaccato, sereno e affabile.

    Ticci 2, riflessivo, serio, teso e affabile.

    Nicolò, austero, triste, savio, altezzoso, distaccato e vitale.

    Fusco, sorridente, festaiolo, affabile, vitale e ironico.

    Monti, triste, teso, riflessivo, cupo.

    Civitelli, riflessivo, paterno, affabile e bonario.

    Blasco, presuntuoso, ironico, irriverente e sfrontato.

    Villa, gioioso, ironico, buontempone, vitale e spavaldo.

    Giolitti, serio, savio, riflessivo, triste e teso.

    Marcello, bonario, paterno, sereno e savio.

    De la Fuente, innocente, puro, sorridente e buontempone.

    Ortiz, distaccato, austero e serio.

    Venturi, festaiolo, solare, vitale e spavaldo.

    Capitanio, gioviale, festaiolo, vitale e gioioso.

    Repetto, savio, riflessivo, sereno, bonario e paterno.

    Cestaro, affabile, sorridente, gioviale e spavaldo.

    Brindisi, inflessibile, presuntuoso, ironico.

    Font, distaccato, altezzoso e ironico.
     
    .
  6. Tex Fanatico
     
    .

    User deleted


    discussione riportata sul nuovo forum, chiusa qui in quanto continuerà li.

    Pensate pure alle risposte, dato che fra pochi giorni potrete riportarle li ;)
     
    .
35 replies since 9/8/2006, 16:24   2097 views
  Share  
.