L'UOMO DAI CENTO VOLTI

Evoluzione grafica del personaggio Tex

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ymalpas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Invece credo che l'immagine postata di Ymalpas riguardo il Tex di Repetto non sia adeguata per poter giudicare l'operato dell'argentino, che nel frattempo ha maturato un suo stile nel disegnare Tex che è diverso da quello che vediamo nell'immagine sopra e senza dubbio più vicino allo stile classico.

    Verissimo, ho postato di lui la prima immagine che mi è capitata sotto mano... Repetto, dei nuovi venuti, è quello che mi convince di più. Si dovrà senz'altro postare qualche altra immagine per rendergli giustizia...

    CITAZIONE
    Per poter approfondire ancor di più la disamina dell'argomento, bisogna a mio avviso mostrare anche i lavori di Magnus, Zaniboni, Wilson, Sommer, Diso, Buzzelli, Bernet, De Angelis, Della Monica, Kubert, Milazzo, Parlov.
    D'accordo che sono autori che hanno dato solo una prova su Tex (eccetto Della Monica e Sommer), però credo che sia doveroso prendere anch'essi in considerazione, così da rendere questo bel topic davvero approfondito.

    Il topic si dovrebbe sviluppare nel modo seguente:

    1 ) Evoluzione di Tex nella serie gigante attraverso tutti gli artisti che si sono avvicendati nella sua realizzazione.

    2 ) Evoluzione stilistica del Tex di Galep, Ticci, Fusco, Letteri ecc nel corso degli anni...

    3 ) Il Tex delle serie speciali ( maxi, almanacchi, texoni ).

    4 ) Evoluzione grafica dei vari pards, nonché di alcuni personaggi storici di particolare spessore.

    Sarebbe davvero una bella discussione.
    Io però mi interesso solo all'inedito... non ho proprio materiale da postare!
     
    .
  2. due
     
    .

    User deleted


    sul punto 2 volevo aprire un topic a parte (su Galep)
     
    .
  3. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Galep e' l'artista che nel corso degli anni e' cambiato piu' di tutti.Il suo Tex migliore e' quello della seconda meta' degli anni '70.A partire dagli anni '80 il suo tratto e il volto di Tex divenne sempre piu' impreciso.
    Nei primi Tex di Ticci invece possiamo vedere il volto di Tex (e non solo) allungato.
    Poi man mano con gli anni modifico' il suo volto fino a divenire secondo me il miglior disegnatore degli anni '80!
     
    .
  4. due
     
    .

    User deleted


    Il famoso volto allungato di Ticci era causato perché in una storia (mi pare "La notte degli assassini") ha dovuto disegnare indiani magrissimi, e questo si tradusse anche su Tex! ^_^
     
    .
  5. DocHolliday
     
    .

    User deleted


    Ticci è quello di cui ho visto maggiormente un cambiamento nel corso della sua carriera su Tex. Se, per esempio, confrontiamo la storia "Terra Promessa" con "A sud di Nogales" o con "Fiesta di morte" o con "La pattuglia sperduta" il cambiamento è palesissimo!

    CITAZIONE
    PS: il Tex di Majo non l'ho scansionato, mentre quello di Giraud/Moebius è poco meno che una parodia.

    Posta posta - se puoi - che vorrei vederli :lol: :lol:
     
    .
  6. due
     
    .

    User deleted


    Moebius/Giraud

    image
     
    .
  7. DocHolliday
     
    .

    User deleted


    Che obbrobrio!!!! Che cavolo costava fare una faccia di Tex normale?
     
    .
  8. due
     
    .

    User deleted


    Ti avevo avvertito! Comunque sono fatti durante le mostre.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Forse perché in Francia Tex purtroppo è considerato un fumettuncolo da petit format?
     
    .
  10. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il famoso volto allungato di Ticci era causato perché in una storia (mi pare "La notte degli assassini") ha dovuto disegnare indiani magrissimi, e questo si tradusse anche su Tex!

    Le facce allungate di Ticci gia' si vedono nell'albo "Terra Promessa" quindi prima di "La Notte degli Assassini".
     
    .
  11. DocHolliday
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ANTHONY STEFFEN @ 18/8/2006, 23:53)
    Le facce allungate di Ticci gia' si vedono nell'albo "Terra Promessa" quindi prima di "La Notte degli Assassini".

    :ohyes:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Già alla fine de LA NOTTE DEGLI ASSASSINI, Ticci sta già modificando il proprio tratto :D .
     
    .
  13. DocHolliday
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (due @ 18/8/2006, 16:40)
    Ti avevo avvertito! Comunque sono fatti durante le mostre.

    Da disegnatori del calibro di Moebius ti aspetti che anche uno schizzo sia un capolavoro :ohyes:
     
    .
  14. ymalpas
     
    .

    User deleted


    L'evoluzione grafica di Kit Carson.

    Nota: Accanto al nome del disegnatore, indico il numero o la fascia di provenienza dell'immagine.

    Galep [ # 3 e fascia 200 ], Muzzi [ # 82 ]

    image

    Letteri [ # 68 ], Ticci [ #146 e fascia 300 ],

    image

    Nicolò [ fascia 200 ], Fusco [ fascia 300 ], Monti [ # fascia 300 ]

    image

    Civitelli [ # 349 ], Blasco [ # 370 ], Villa [ # fascia 400 ]

    image

    Giolitti [ fascia 300 ], Marcello [ fascia 300 ] De la Fuente [ # 458 ]

    image

    Ortiz [ fascia 400 ], Venturi [ # 451 ], Capitanio [ #488 ]

    image

    Repetto [ fascia 500 ], Cestaro [ # 518 ], Brindisi [ # 519 ]

    image

    Font [ # 523 ]

    image
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Certo che per il Carson di Font potevi scegliere un primo piano migliore :D ...
     
    .
35 replies since 9/8/2006, 16:24   2097 views
  Share  
.