[ 550 / 51 ] UN TRENO PER REDVILLE

L'epopea di Puma Zoppo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Una sceneggiatura banale, tutto scorre tranquillamente lungo dei binari già tracciati senza che nessun ostacolo serio, a parte l'episodio del tradimento di Brody, venga a turbare l'azione. Un soggetto che sicuramente meritava molto di più.

    Questo episodio segna l'uscita di scena del vecchio cammello, che viene rievocato solo alla fine con l'incontro con i soldati di Fort Silver. Kit Willer resta un personaggio del tutto incolore. Tex è in buona forma ma purtroppo si fa fregare un po’ ingenuamente da Jim Brody, un personaggio a sua volta decisamente mal caratterizzato, poco convincente fin dal primo incontro con il ranger, che genera una scazzottata del tutto gratuita che sembra nascere da fortuite circostanze. D'accordo che non c'era troppo tempo per intavolare discussioni, ma fa pena vedere il ranger nominare i tre bastardi davanti a tutti i derelitti abitanti di Alamita, senza che succeda un bel niente. I fratelli Dan e Willy Fogarty, responsabili con Brody dei tristi avvenimenti che dieci anni prima avevano visto Puma Zoppo sfortunato protagonista, vengono lasciati liberi di filarsela, il ranger è talmente certo che incapperanno nei comanches e quando questo avviene, non c'è nessuna emozione nella lettura. I due cadono nella rete dei nemici come due salami, una cosa che non sta in terra ne in cielo. Una nota positiva è quella di Tiger, il solo rispetto al primo albo a non perdere volume, che riesce a salvare in extremis Tex che stava per essere colpito alle spalle. Puma Zoppo doveva essere una figura centrale e invece lo si vede a malapena, la sua tragica fine poi ci priva di un faccia a faccia con Tex che sarebbe stato interessante sviluppare. La figura del "sindaco" Matt Leroy non ha nessuna connotazione psicologica, come Puma Zoppo sembra solo una marionetta, questo personaggio mi permette di introdurre delle critiche sui dialoghi, veramente pessimi.

    Da segnalare le incongruenze nell'uso del cannocchiale, neanche se fosse ad infrarossi…

    Per quanto riguarda i disegni, non capisco come si possano accettare, in certe vignette i personaggi sono poco più che caricature. La lunga fila di carri che si muovono lungo il disastrato sentiero dell'Arrow Pass mi ha riportato alla mente i disegni di Ticci in Terra promessa, il paragone è perlomeno imbarazzante.

    Qualche nota positiva mi viene dalla lettura del giornale allegato alla fine, che annuncia un numero interamente a colori di Dylan Dog per festeggiare il 240° numero che coincide con il ventennale della testata. Potrebbe essere fatto un discorso simile anche per Tex, che ne dite ?

    Voto complessivo alla storia, in decimi:

    soggetto: 7
    sceneggiatura : 5
    disegni : 4
     
    .
  2. GiubbeRosse
     
    .

    User deleted


    Forse perchè abituato ad anni di schifezze questa storia, nell'insieme dei due numeri mi sembra di buon livello.

    Strada sbarrata, in altri tempi, sarebbe stata una caduta, al giorno d'oggi è un salto di qualità, anche se... :(

    tutto è prevedibile e semplicistico, emozione zero, tranne...tex viene menato!!! :apescinfaccia:

    io l'ho dovuto rileggere perchè non ci credevo, ha preso tre sganassoni belli tosti...ci mancava che si slacciasse i cinturoni e si autoflegellasse... :punizione:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    io l'ho dovuto rileggere perchè non ci credevo, ha preso tre sganassoni belli tosti...ci mancava che si slacciasse i cinturoni e si autoflegellasse... :punizione:

    No, Nizzi c'è cascato come al solito :cry: !!!
     
    .
  4. rimatt
     
    .

    User deleted


    QUOTE (bressimar @ 11/9/2006, 14:01)
    hey ragazzi, qual'è alla fine questa famosa svista?

    Mi sa che riguardava la "fuga" dei due fratelli, le cui conseguenze (decisamente inevitabili) non rivelo per non spoilerare troppo.
     
    .
  5. stefano3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rimatt @ 11/9/2006, 21:27)
    CITAZIONE (bressimar @ 11/9/2006, 14:01)
    hey ragazzi, qual'è alla fine questa famosa svista?

    Mi sa che riguardava la "fuga" dei due fratelli, le cui conseguenze (decisamente inevitabili) non rivelo per non spoilerare troppo.

    Si vede che non intendevamo la stessa rimatt! Oltre a questa ce n'è un'altra che io considero (secondo il mio parere naturalmente), mooooooooooolto più grave :wacko:
     
    .
  6. CuloDiGomma
     
    .

    User deleted


    Questa storia secondo me sarebbe andata bene per uno speciale o un almanacco,così divisa in 2 albi rende l'ultimo troppo lineare e prevedibile,non certo noioso ma con poco pathos,si spara ci si insegue e basta,l'unico "guizzo" di Nizzi(la scena della dinamite) viene vanificato,come già successo in passato per Muddy Creek e per l'almanacco del west 2001 dalla copertina(evidentemente alla Bonelli si spaventano quando Nizzi inventa qualcosa di emozionante e vogliono prepararci gradualmente,non si sa mai l'emozione potrebbe stroncarci.... ):D :D :D
     
    .
  7. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Storia da dimenticare,come sono da dimenticare i disegni pessimi.Per quanto riguarda il ventennale di Dylan Dog lo stanno festeggiando nel miglior dei modi.Speriamo che il sessantesimo anno di vita di Tex venga celebrato con altrettanto entusiasmo e non come il cinquantennale anniversario dove hanno fatto semplicemente pena.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Speriamo che il sessantesimo anno di vita di Tex venga celebrato con altrettanto entusiasmo e non come il cinquantennale anniversario dove hanno fatto semplicemente pena.

    Sì, disegni a parte, quella storia era d'un banale unico :cry: ...
     
    .
  9. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    A parte la storia non eccelsa,ha deluso il tutto.
    Potevano benissimo festeggiarlo con un albo a colori,insomma fare qualcosa in piu'.
    L'unica cosa degna di quel avvenimento e' stata la copertina super bellissima di Villa!Vergogna!!!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    H'mmm... stiamo parlando di UN TRENO PER REDVILLE, non di VENDETTA NAVAJO...
     
    .
  11. Frank il Baro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ANTHONY STEFFEN @ 12/9/2006, 16:50)
    A parte la storia non eccelsa,ha deluso il tutto.
    Potevano benissimo festeggiarlo con un albo a colori,insomma fare qualcosa in piu'.
    L'unica cosa degna di quel avvenimento e' stata la copertina super bellissima di Villa!Vergogna!!!!!

    "Un treno per Redville" a colori??! :blink: A parte che questa storia non lo merita affatto, ma non si tratta di un'albo celebrativo come "Vendetta Navajo" che è tra le peggiori della serie 400....
     
    .
  12. rimatt
     
    .

    User deleted


    QUOTE (stefano3 @ 11/9/2006, 21:38)
    Si vede che non intendevamo la stessa rimatt! Oltre a questa ce n'è un'altra che io considero (secondo il mio parere naturalmente), mooooooooooolto più grave :wacko:

    Non è l'unica, eh, ma è la prima a cui ho pensato, mentre stavo leggendo. Tu a quale fai riferimento?
     
    .
  13. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un treno per Redville" a colori??! A parte che questa storia non lo merita affatto, ma non si tratta di un'albo celebrativo come "Vendetta Navajo" che è tra le peggiori della serie 400....

    Frank c'e' stato un equivoco,si parlava che a differenza di Dylan Dog che per il ventennale usciranno 2 albi a colori,quando fu per il 50 compleanno di Tex non successe altrettanto.Per albo a colori intendevo "Vendetta Navajo".
     
    .
  14. bressimar
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    a me sembra strano che i due fratelli, dopo essere stati sul punto di ammazzarsi l'n l'altro per non cadere vivi nelle mani degli indiani, si arrendano con esagerata faciltà e si facciano disarmare senza nemmeno tentare di tirare un paio di cazzotti o di morsi...
     
    .
  15. stefano3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bressimar @ 13/9/2006, 11:58)
    SPOILER (click to view)
    a me sembra strano che i due fratelli, dopo essere stati sul punto di ammazzarsi l'n l'altro per non cadere vivi nelle mani degli indiani, si arrendano con esagerata faciltà e si facciano disarmare senza nemmeno tentare di tirare un paio di cazzotti o di morsi...

    Uno dei tanti errori, bressimar :angry:
     
    .
47 replies since 7/8/2006, 08:52   1617 views
  Share  
.