Il TEX dei nostri sogni

Prendiamo noi le redini del nostro eroe!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DocHolliday
     
    .

    User deleted


    Ripesco un vecchio topic postato tempo fa su TWO.

    Alzi la mano chi non ha mai sognato di mettersi a capo della Casa Editrice (e di tutti quelli che gli ruotano intorno) che ha fatto Grande in Italia il nostro amato Ranger, e di gestirla scegliendo e studiando le migliori strategie per farlo salire sempre più nella Storia del Fumetto e conquistare sempre più nuovi lettori.
    Ebbene, con questo topic vorrei che tutti noi ci trasformassimo per un giorno in "Sergio Bonelli", pianificando la gestione del nostro amato Tex.
    Se voi ne foste a capo, cosa cambiereste, aggiungereste o togliereste? Cosa vi piacerebbe avere di nuovo, e cosa no? Scrivetelo qui seguendo questa sorta di scaletta che ho preparato!

    - RESPONSABILE
    (chi mettereste al posto di Sergio Bonelli)

    - SCENEGGIATORI

    - DISEGNATORI

    - COPERTINISTA

    - IMPOSTAZIONE DEGLI ALBI
    (numero di pagine per albo, numero di pagine o di albi massimo per ogni storia, albo a colori o in b/n...)

    - NUOVE PROPOSTE EDITORIALI
    (nuove collane, gadget allegati ai vari albi...)

    - AGGIUNTE AL GENERE WESTERN
    (se inserire regolarmente situazioni horror, gialli, thriller, paranormali, misteriose...)

    - AGGIUNTE DI NUOVI PERSONAGGI
    (inserimento di nuovi amici e/o nemici dei protagonisti)

    - AGGIUNTE AL PASSATO DEI PROTAGONISTI
    (se volete regalare ai lettori altri dettagli sul passato dei nostri eroi, cosa inserireste?)

    - CAMBIAMENTI GENERALI AI PROTAGONISTI
    (cambiamenti delle abitudini, della personalità, della psicologia, dell'abbigliamento)


    Questi sono gli elementi che fino ad ora mi sono venuti in mente, sarei contento se ne aggiungeste qualcuno voi in modo da rendere la scheda più completa.

    Scrivete pure, metterò le mie "strategie" più tardi.
     
    .
  2. Dylan Dog
     
    .

    User deleted


    - RESPONSABILE: Io

    -SCENEGGIATORI: Cluadio Nizzi

    - DISEGNATORI: G.Ticci, C. Villa, F.Civitelli. Ortiz,ecc.ecc.

    - COPERTINISTA: Giovanni Ticci o Claudio Villa

    - IMPOSTAZIONE DEGLI ALBI
    (numero di pagine per albo, numero di pagine o di albi massimo per ogni storia, albo a colori o in b/n...):
    100 pagine ad albo ( anzichè 114), storie più brevi, massimo tre albi

    - NUOVE PROPOSTE EDITORIALI
    (nuove collane, gadget allegati ai vari albi...):
    Eliminare "Almancacco del west", 2 maxi all' anno: 1 a gennaio, 1 luglio

    - AGGIUNTE AL GENERE WESTERN
    (se inserire regolarmente situazioni horror, gialli, thriller, paranormali, misteriose...): nulla di più di quanto ci sia

    - AGGIUNTE DI NUOVI PERSONAGGI
    (inserimento di nuovi amici e/o nemici dei protagonisti): ritorno di personaggi molto remoti, incontrati ad esempio nei primi 200 numeri

    - AGGIUNTE AL PASSATO DEI PROTAGONISTI
    (se volete regalare ai lettori altri dettagli sul passato dei nostri eroi, cosa inserireste?) Non saprei....sono molto affascinanti i passati dei pards, ma ormai di loro si sa molto

    - CAMBIAMENTI GENERALI AI PROTAGONISTI
    (cambiamenti delle abitudini, della personalità, della psicologia, dell'abbigliamento): ASSOLUTAMENTE NO. IL SEGRETO DEL SUCCESSO è NON CAMBIARE.

     
    .
  3. stefano3
     
    .

    User deleted


    Allora vediamo un pò:

    RESPONSABILE: Sergio Bonelli mi va bene, ma con un pò di più libertà per gli sceneggiatori e senza stupidi "paletti"

    SCENEGGIATORI: Un fantastico quartetto: Boselli, Faraci, D'Antonio, Segura!

    DISEGNATORI: Lo staff di adesso va più che bene

    IMPOSTAZION DEGLI ALBI: Storie di lunghezza variabile, anche se preferibilmente molto più lunghe di quelle attuali. Mi piacerebbe anche rivedere albi in cui termina una storia e ne inizia un'altra

    NUOVE PROPOSTE EDITORIALI: Va bene così, sarei miolto contento però se i texoni diventassero semestrali ed è un sogno che forse sta per avverarsi :tzilleri:

    AGGIUNTE AL GENERE WESTERN: il western deve essre l'ambientazione principale naturalmente, ma mi piacerebbe vedere più "Giallo"

    AGGIUNTE DI NUOVI PERSONAGGI: mi piacerebbe...

    AGGIUNTE AL PASSATO DEI PROTAGONISTI: non è vero che di loro si sa già molto. Mi piacciono molto le storie sul loro passato (es. Tex diciassettenne, ecc.) e vedo che Boselli lo sta già facendo, anche se con la cautela del caso a causa della pèresenza ingombrante di Bonelli (vedi punto 1)

    CAMBIAMENTI AI PROTAGONISTI: sono d'accordo con Dylan Dog su non cambiare, però forse un kit willer un pò meno bamboccio... :shifty:
     
    .
  4. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Responsabile: Sergio Bonelli a patto di essere un po' piu' aperto a qualche novita'e che non prenda decisioni assurde.


    Sceneggiatori: Nizzi (massimo quattro storie all'anno;Boselli (cinque-sei storie l'anno);Nolitta (quache storia);
    Faraci


    Disegnatori: Tutti tranne Ortiz


    Copertinista Villa


    Impostazione albi Mi va bene ogni albo le 114 pagine attuali;ogni storia dai due ai 4 albi;vorrei un albo a colori ogni cento numeri e anche ad ogni anniversario,per esempio,per i 60 anni nel 2008 sarebbe nobile un albo a colori.

    Vorrei qualche storia che ci racconti di piu' sulla giovinezza di Tex magari quando viveva nel ranch dei suoi genitori.
     
    .
  5. ymalpas
     
    .

    User deleted


    RESPONSABILE
    Le redini attualmente le ha saldamente in mano Canzio. lo sostituirei con NIZZI, proprio lui, riducendo drasticamente le sue storie nella serie regolare.

    - SCENEGGIATORI
    Nizzi ( una storia all'anno di almeno tre albi )
    Nolitta ( una storia all'anno massimo di tre albi )
    Boselli ( una storia di tre albi )
    Altro sceneggiatore che non sia Segura. Con il responsabile che censuri determinate scene e senza pietà.

    - DISEGNATORI
    Villa
    Civitelli
    Ticci
    Fusco
    Venturi
    Repetto


    Gli altri disegnatori da impiegarsi soprattutto sugli albi speciali, maxi e almanacchi.

    - COPERTINISTA
    Villa

    - IMPOSTAZIONE DEGLI ALBI
    numero di pagine per albo: 114
    numero albi massimo per ogni storia: massimo cinque, non importa il numero di tavole complessive, una storia può iniziare anche a pag. 50
    albo a colori o in b/n: l'inedito della serie gigante rigorosamente in b/n. A colori il primo numero del nuovo centinaio, come è consuetudine, magari a colori determinati albi, come quello che festeggia ad esempio il sessantenario.
    Maxi, almanacchi, texoni a colori!

    - NUOVE PROPOSTE EDITORIALI
    nuove collane: non saprei, seguo solo Tex
    gadget allegati ai vari albi: assolutamente no!

    - AGGIUNTE AL GENERE WESTERN ( in Tex )
    ovvero se inserire regolarmente situazioni horror, gialli, thriller, paranormali, misteriose...: direi di ristabilire il vecchio equilibrio. Oggi si sente la mancanza delle storie cittadine e di quelle a sfondo poliziesco. Il genere horror può andare bene per una ( o due ) storie ogni cento numeri, magari ripescando vecchi personaggi come Mefisto, Yama ecc. No a storie paranormali, thriller, mistero.

    - AGGIUNTE DI NUOVI PERSONAGGI
    inserimento di nuovi amici e/o nemici: direi che, specialmente nelle storie di Boselli abbondano. Ho aperto un topic sui missing characters, come ad esempio Zhenda o Sagua, che potrebbe essere utilizzato anche senza tirare in ballo per forza la madre, personaggi che costituiscono una miniera da sfruttare.

    - AGGIUNTE AL PASSATO DEI PROTAGONISTI
    Qualche storia ci può stare, ma attenzione, ormai si è detto quasi tutto. Filone molto pericoloso. Rivedrei volentieri magari la morte di Dinamite o come nacque la profonda amicizia che lega Tex e Carson, che oggi sono legati l'uno all'altro come fratelli.

    - CAMBIAMENTI GENERALI AI PROTAGONISTI
    cambiamenti delle abitudini, della personalità, della psicologia, dell'abbigliamento: i quattro pards hanno visto la loro personalità e psicologia letteralmente stravolta, chi più chi meno. Si deve operare una sorta di ritorno al passato, credo che su questo punto si sia tutti d'accordo. No al cambiamento dell'abbigliamento.
     
    .
  6. due
     
    .

    User deleted


    RESPONSABILE
    Mi va benissimo Bonelli.

    - SCENEGGIATORI
    Nolitta
    Boselli
    Ruju
    Faraci
    Nizzi (solo storie lunghe)
    Medda
    Canzio
    Berardi
    Manfredi
    Civitelli
    Segura
    Ortolani (mi piacerebbe vedere come se la cava!)

    Ovviamente, essendo tutto paradossale, dovrebbero continuare a scrivere anche le altre serie! Vale lo stesso discorso per i disegnatori.


    - DISEGNATORI
    Villa
    Civitelli
    Ticci
    Fusco
    Venturi
    Ortiz
    De La Fuente (o è morto? :huh:)
    Seijas
    Serpieri
    Sommer
    Kubert
    Sicomoro
    Frisenda
    Cestaro (separati!)
    Piccatto
    Manara
    Andreucci
    Font
    Altuna
    Laurenti
    Venturi (Andrea)
    Wilson
    Cosey
    Diso
    Trevisan

    bastano? :huh:


    Gli altri disegnatori da impiegarsi soprattutto sugli albi speciali, maxi e almanacchi.

    - COPERTINISTA
    Villa o Mastantuono (se fossimo nel '94)

    - IMPOSTAZIONE DEGLI ALBI
    114 pagg. per albo. Quanti albi si vuole. Ovviamente vorrei che ne rifacessero che iniziano o/e finiscono a metà.

    - NUOVE PROPOSTE EDITORIALI
    Guardare un vecchio topic: una serie tipo "Cico", non comica, ma che presenti avventure dei pards senza Tex (da soli, in coppia o insieme).

    - AGGIUNTE AL GENERE WESTERN ( in Tex )
    Si può aumentare tutto, ma le storie di città no!

    - AGGIUNTE DI NUOVI PERSONAGGI
    Se si parla di secondari, si!

    - AGGIUNTE AL PASSATO DEI PROTAGONISTI
    Se si parla di secondari, si!

    - CAMBIAMENTI GENERALI AI PROTAGONISTI
    No. Non conviene!

    Edited by due - 14/8/2006, 08:27
     
    .
  7. DocHolliday
     
    .

    User deleted


    Ecco il mio progetto.

    - RESPONSABILE
    (chi mettereste al posto di Sergio Bonelli)

    Cambierei Bonelli, assolutamente, magari con Canzio o con Boselli

    - SCENEGGIATORI

    D'Antonio
    Manfredi
    Segura
    Boselli
    Berardi
    Ruju
    Sclavi (come guest star)
    Nizzi (come guest star)

    - DISEGNATORI

    Villa
    Repetto
    Nolan
    Serpieri
    Kubert
    Mastantuono
    Ticci
    Ortiz
    Venturi
    Cestaro Bros.
    Font
    Laurenti
    Lee
    Andreucci
    Brindisi
    Frisenda
    Moebius
    Calegari
    D'Antonio
    Seijas
    Milazzo
    Marraffa
    Romanini
    Castellini
    Adams

    - COPERTINISTA

    Mastantuono nel modo più assoluto!!!!!!!!!

    - IMPOSTAZIONE DEGLI ALBI
    (numero di pagine per albo, numero di pagine o di albi massimo per ogni storia, albo a colori o in b/n...)

    Albi in b/n, 200 pagine, una storia per ogni albo, saltuariamente storie su due o al massimo tre albi, albi a colori in occasioni speciali.

    - NUOVE PROPOSTE EDITORIALI
    (nuove collane, gadget allegati ai vari albi...)

    Maxi: completamente dedicato a nuovi sceneggiatori, con D'ANTONIO come supervisore e ospite, oltre che, saltuariamente, anche l'intervento di Segura e, perchè no, Manfredi. Disegnatori metterei in pianta stabile Milazzo, Andreucci, Nolan e i Cestaro - Periodicità: annuale/semestrale

    Texone: completamente dedicato a nuovi disegnatori, saltuariamente quelli interni (cioè, PRIMA disegnano un Texone POI passano alla serie regolare). Sceneggiature solo di Boselli, Berardi e D'Antonio - Periodicità: semestrale.

    Almanacco: completamente dedicato ai giovani disegnatori, con D'Antonio come articolista e Ruju come sceneggiatore (con qualche storia anche di Nizzi) - Periodicità: annuale.

    Tex 3 Stelle: mi sembra inutile, eliminato.

    Nuove collane: Albi annuali - a colori - affidati a nuovi sceneggiatori e disegnatori completamente liberi di inventare.

    Allegati & Gadget: Poster con la nuova ristampa e l'inedito, cartoline di Villa e degli altri disegnatori (a turno) per la nuova ristampa e per i Texoni (a grande formato, vi immaginate?), opuscoli della storia del West (scritti da D'Antonio) con i Texoni e i Maxi.

    - AGGIUNTE AL GENERE WESTERN
    (se inserire regolarmente situazioni horror, gialli, thriller, paranormali, misteriose...)

    Nessuna, sole ed esclusivamente PURO WESTERN. Ma potrei anche accettare, in via del tutto eccezionale (e solo se scritta da Sclavi), qualche storia thriller-horror.

    - AGGIUNTE DI NUOVI PERSONAGGI
    (inserimento di nuovi amici e/o nemici dei protagonisti)

    Qualche nuovo nemico, ma senza i poteri di Mefisto, Yama o Proteus. Un nemico WESTERN!

    - AGGIUNTE AL PASSATO DEI PROTAGONISTI
    (se volete regalare ai lettori altri dettagli sul passato dei nostri eroi, cosa inserireste?)

    Più dettagli sul futuro di Carson e di Tex e sulla nascita della loro amicizia.

    - CAMBIAMENTI GENERALI AI PROTAGONISTI
    (cambiamenti delle abitudini, della personalità, della psicologia, dell'abbigliamento)

    Farei OVVIAMENTE ritornare TEX, QUELLO CON I CONTRO****ONI, GRANITICO, INFLESSIBILE, IMPLACABILE, DURO COME L'ACCIAIO. E così anche Kit Carson e Tiger Jack. Kit lo farei comparire il meno possibile.
    Via anche la camicia gialla a Tex, sostituita con una grigia o nera, e aggiunta del fazzoletto da collo anche per Carson.


    Se mi vengono in mente altri disegnatori e/o sceneggiatori li aggiungerò.

    Edited by DocHolliday - 20/8/2006, 18:23
     
    .
  8. due
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Lee

    Jim, quello della Marvel? :huh:

    CITAZIONE
    Marraffa

    Ah, non è morto? Allora lo aggiungo anch'io!
     
    .
  9. DocHolliday
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (due @ 14/8/2006, 08:29)

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Lee

    Jim, quello della Marvel? :huh:

    Proprio lui!

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Marraffa

    Ah, non è morto? Allora lo aggiungo anch'io!

    Non mi sembra sia morto :fifone:

    CITAZIONE
    De La Fuente (o è morto? :huh:)

    E' ancora vivo, ma non so se ancora disegna.
     
    .
  10. due
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (due @ 14/8/2006, 08:29)

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Lee

    Jim, quello della Marvel? :huh:

    Proprio lui!

    M-I-T-I-C-O! Lo aggiungo anch'io! :woot:

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Marraffa

    Ah, non è morto? Allora lo aggiungo anch'io!

    Non mi sembra sia morto :fifone:

    A quando risale l'ultima storia? :huh:


    CITAZIONE
    CITAZIONE
    De La Fuente (o è morto? :huh:)

    E' ancora vivo, ma non so se ancora disegna.

    Peccato! :(
     
    .
  11. DocHolliday
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE
    CITAZIONE (due @ 14/8/2006, 08:29)

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Lee

    Jim, quello della Marvel? :huh:

    Proprio lui!

    M-I-T-I-C-O! Lo aggiungo anch'io! :woot:

    :ok: :ok: :ok:

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Marraffa

    Ah, non è morto? Allora lo aggiungo anch'io!

    Non mi sembra sia morto :fifone:

    A quando risale l'ultima storia? :huh:

    Non saprei, io lo conosco solo su "Ken Parker"
     
    .
  12. due
     
    .

    User deleted


    L'ho visto anche su Mister No (numero 70 o giù di lì)
     
    .
  13. DocHolliday
     
    .

    User deleted


    Già, ha disegnato anche Mister No. Comunque l'ho sempre apprezzato :ok:
     
    .
  14. due
     
    .

    User deleted


    Chi vorreste?
     
    .
  15. DocHolliday
     
    .

    User deleted


    Per i disegnatori aggiungo Neal Adams
     
    .
32 replies since 29/7/2006, 17:21   855 views
  Share  
.