[ 297 / 99 ] FUGA DA ANDERVILLE

Fiamme di guerra!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Inserisco una citazione, tratta dall'ottima recensione di Bila ( http://texunofficialsite.interfree.it/recensioni/tex297.html ):

    Un Tex umanissimo e ferito. Ha temuto per anni di essersi sbagliato, lui che di solito capisce subito di che pasta è un uomo. Ha temuto per anni di essere stato sconfitto: anche per questo è così duro e arrabbiato. Nizzi problematizza la storica infallibilità di Tex. Per poi svelarci che non si è sbagliato affatto su John: davvero era onesto e innocente. Ecco perchè è vero Tex, questo: notate la differenza con l'alternativo Tex di "Caccia all'uomo" di Nolitta. Quello non sapeva nemmeno decidere se il ragazzo fosse colpevole o no; questo in fondo ci ha azzeccato anche stavolta.

    Un Tex umanissimo nei suoi sentimenti, come non è raro trovarlo nelle prime storie di Nizzi. Un Tex che sbaglia: anche se sul treno che lo porta a Richmond non lo dice apertamente, per vent'anni egli ha ritenuto più colpevole che innocente l'amico John.

    A differenza del Tex che ultimamente legge la verita negli occhi degli uomini ( e con la convinzione ovviamente di leggerla bene ), il Tex di Fuga da Anderville è un personaggio che si dimostra si un buon conoscitore di uomini, ma non perfetto comunque, se basta un infame intrigo a distorcere la sua visuale dall'effettiva verità.

    Personalmente di questa storia apprezzo l'espediente narrativo di farla iniziare con il litigio burlesco sul treno, da commedia triviale e il finale tormentato, che si situa sul campo opposto del dramma vissuto.

    Non male neanche l'idea di far pronunciare al vecchio Walcott le parole l’oro è un perfido consigliere... che durante il colloquio con Tex e John sembrano riferite ad un eventuale litigio fra i due nipoti e in realtà sono dirette più che altro a se stesso, anche se ancora il vecchio non lo sa. Poco dopo infatti si macchierà le mani del sangue di Leslie e se ne pentirà per i vent'anni successivi... l’oro come si diceva è un perfido consigliere...
     
    .
15 replies since 15/7/2006, 14:44   790 views
  Share  
.